photogha Inviato 14 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2015 Ciao a tutti, riassumo brevemente: ero in possesso di un imac 27 i7 con 12gb di ram e 2tb di hdd, tutto filava liscio e lavoravo bene su ps. Poi un giorno iniziai ad avere dei problemi, diagnosi schermo da cambiare...un bel 600 euro; eh va beh mi dico, lo sostituisco e lavoro ancora qualche mese, poi inizia la scheda video, poi l' hard disk, morale l' ho venduto. Avevo anche un Macbook late 2009, al quale ora ho messo ssd e 8gb di ram, è il modello 2.26 ghz core due duo. Ho comprato un bello schermo da 27 pollici ed ora sto lavorando così, con lo schermo del mb chiuso. Noto però una lentezza a volte importante specialmente su ps, così avevo pensato a comprare un altra macchina. Lo schermo ce l' ho già , non voglio più pc all in one, e il Mac Pro è troppo troppo caro per le mie finanze, risultato: mac mini. Guardo l' attuale offerta apple e rimango molto molto deluso. Non esiste un quad core....la versione server sparita...come mai? Va beh dico politiche commerciali, però hanno abbassato i prezzi dell entry evel e dato che le mie finanze scarseggiano è una buona cosa. Guardo le caratteristiche, dual core 1,4 ghz....scusate? 1,4ghz ma che è un portatile ? Ammesso che possa metterci 8 gb di ram ed un ssd questo mac entry level sarà peggio del mio core 2 duo 2.26 oppure dato che le architetture sono cambiate non devo badare ai ghz ? Utilizzo che ne faccio? Navigazione e principalmente ps cc, a volte file pesanti, raw , con diversi layer...insomma per il mio budget (massimo massimo 800 euro) mi conviene restare in casa apple o guardarmi attorno (odio win è anni che non metto mani su una macchina microsoft, però con 800 euro mi ci esce un hw di tutto rispetto, 4core, 2gb di scheda video quadro, ssd, 8gb ram) spero di essere stato esaustivo anche se ho scritto di fretta! Grazie a chi risponderà Ciauu P.s. non valuto usato, non mi fido ed ho bisogno di affidabilità per qualche anno, anche per questo guardavo in casa apple! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luc4 Inviato 14 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2015 Di Mac mini ce ne sono tre modelli. Tu ti riferisci a quello base. Potresti pensare a quello intermedio (i5 2,6GHz, RAM 8GB, HDD 500GB, 700€ circa) e configurarlo con un SSD al posto del HDD. Però arrivi a 900€, un po' sopra il tuo budget. MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) iPhone 6S (iOS 13.1.2) iPad mini (iOS 9.3.5) Apple TV 4a gen. iPod nano 5a gen. - Le mie foto su flickr - Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
photogha Inviato 14 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2015 Di Mac mini ce ne sono tre modelli. Tu ti riferisci a quello base. Potresti pensare a quello intermedio (i5 2,6GHz, RAM 8GB, HDD 500GB, 700€ circa) e configurarlo con un SSD al posto del HDD. Però arrivi a 900€, un po' sopra il tuo budget. No nooo (scusa ma vedendo il tuo avatar non ho resistito). Quello che mi chiedo io è spendendo 900 euro, che salto prestazione faccio dal mio macbook 2.26ghz 8 gb ram 256 ssd ? Se non è percepibile mi conviene continuare ad utilizzare il macbook in modalità coperchio chiuso e con 900 euro assemblarmi un pc con componenti mostruosi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuca Inviato 14 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2015 si ma il pc non ha OSX. i desktop apple (tranne i pro) hanno sempre avuto cpu di classe mobile. l'ssd di serie su porta pcie è molto performante. il mac mini è l'entry level percui le prestazioni non sono eccelse. sicuramente il processore che monta è meglio del core 2 duo che ha il tuo macbook. La supposizione è la madre di tutte le cazzate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
photogha Inviato 14 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2015 ed è questo il punto...non ha osx.. Poco mi frega di avere 8 core e 24gb di ram se poi ci metto meno tempo con 2 core e 8 gb, fin qui ci sono. Quello che mi chiedo è vedrei però cambi prestazioni rispetto al mio macbook? Cioè con l' imac che avevo prima era tutta un altra storia rispetto questo macbook, ma era anche un i7 quad core a 2.8 ghz. se prendessi il mini quello intermedio avrei prestazioni simili al mio caro defunto imac? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
photogha Inviato 14 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2015 che poi stavo preventivando ora... ..son strani alla apple...se prendo il mini "di mezzo" il 2,6 turbo 3,1, con un ssd 256 spendo 919 se prendo il più potente i5 2.8 turbo 3.3 spendo 1019 perché esce già con il fusion drive e mettere l' ssd non mi costa nulla.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuca Inviato 14 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2015 il fusion drive comprende già un ssd e non puoi aggiungere altro. se metti tu un ssd aftermarket lo metti su una porta sata III, mentre l'ssd che ti mette apple è su porta pcie. la apple non regala nulla e sa fare bene i conti. La supposizione è la madre di tutte le cazzate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
photogha Inviato 14 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2015 si si io dicevo se configuri il più potente con ssd (apple quindi pcie) invece che il fusion.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luc4 Inviato 14 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2015 Quello che mi chiedo io è spendendo 900 euro, che salto prestazione faccio dal mio macbook 2.26ghz 8 gb ram 256 ssd ? Il tuo MacBook è di ben 6 anni fa. Anche se il processore è un buon 2,26GHz non credo possa stare al pari degli attuali iX da simili frequenze. Stesso per la ram: sono sempre 8GB ma i moduli attuali hanno prestazioni superiori. Stesso per il disco: hai un SSD, ma su SATA (2 o 3?). Sul mini è su PCIe, molto più veloce. se prendessi il mini quello intermedio avrei prestazioni simili al mio caro defunto imac? Di che anno era l'iMac? Però conta che avevi un HDD, che poteva farti da collo di bottiglia. MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) iPhone 6S (iOS 13.1.2) iPad mini (iOS 9.3.5) Apple TV 4a gen. iPod nano 5a gen. - Le mie foto su flickr - Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
photogha Inviato 14 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2015 Eh si è qui che sorge il mio dubbio, l imac era 2009 anchr esso i7 2.8ghz e immagino che sarà cambiato nel frattempo bus, velocità di ram etc etc Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.