The Matrix Inviato 13 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2015 Ciao a tutti, ho un macbook pro dal 2013 e ieri ho preso la funesta decisione di installare Ubuntu sul mac, in una partizione, in modo tale da avere due sistemi operativi, os x e linux. Dopo aver letto diverse guide, ho installato, come da manuale rEFIt, un programma per effetuare il dual boot. Poi ho creato una partizione di 202 Gb (formattando questa parte come spazio libero) sul Macintosh hd da 750 Gb. In seguito ho installato Ubuntu su una chiavetta usb, in modo tale da poter effetuare l'installazione della distro linux utilizzando la chiavetta invece che un cd. Ho quindi riavviato il mac, ho inserito la chiavetta e, dopo aver tenuto premuto alt, ho scelto di avviare il computer con EFI boot. Potevo quindi scegliere di installare ubuntu oppure effettuare una prova "live" ed io ho optato per l'installazione. Ho scelto la lingua e poi la partizione sulla quale volevo effettuare l'installazione. Ho ovviamente scelto la partizione da 202 Gb creata appositamente sul Macintosh HD. Ho continuato ma poi fino alla fine, sembrava tutto bello, è apparso il massaggio che dice qualcosa del tipo "riavvia per completare l'installazione". Ho riavviato. Linux non si è installato, Os x è sparito. Riavviando normalmente veniva fuori quest'immagine: Praticamente una scatola lampeggiante grigia su campo bianco con un punto interrogativo al centro. Ho riavviato premendo alt e os x non figuravas tra le possibili scelte di boot e, come se non bastesse, linux non si era installato. Quindi ho aperto linux dalla chiavetta, ho scelto "modalità live" ed ho scoperto che la partizione di os x non risultava accessibile. Un mio amico ha quindi scoperto che ora, invece del codice identificativo della partizione, c'era una sfilza di f come nome. tipo: ffff-ffff-fffff-ffff-ffffff--ffff Come posso recuperare i dati? C'erano cose importanti all'interno che stupidamente non avevo backup-ato, come faccio ad "averle indietro"? VI prego aiutate un idiota che non ha salvato altrove dati importanti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuca Inviato 13 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2015 spero che si possa fare. certo che "giocare" senza avere un backup..... La supposizione è la madre di tutte le cazzate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
trombonauta Inviato 13 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2015 Ritengo che tu non abbia seguito bene la procedura per l'installazione di Grub e quasi sicuramente Grub è stato installato al posto del boot di REFIT. Se hai fatto questo non si avvia ovviamente più nulla... La partizione HFS di OS X non è leggibile nativamente da Linux ecco perché non si vede niente. Personalmente ritengo che i tuoi dati ci siano ancora tutti, il problema è come vederli. Si potrebbe abilitare la live a leggere HFS ma è un'operazione non proprio immediata e quindi la sconsiglio. Come fare: serve un disco USB vuoto (o che non contiene dati importanti perché è da formattare) e un sistema avviabile di OS X. (Pendrive appositamente preparato con un Mac funzionante o un DVD di Snow Leopard - ultimo sistema fornito su supporto fisico) Si avvia l'installer e si installa il sistema sul disco USB. Poi si avvia da esso, si controlla che la partizione di OS X sia leggibile e poi si sceglie il disco interno come disco di avvio. Se sei fortunato dovrebbe partire e troveresti tutto come prima, pronto per fare un backup e ritentare. Se non si avvia dal disco interno basterà riavviare da USB e copiare i documenti principali e le librerie. Se invece il disco non è più leggibile neanche da OS X non c'è più nulla fare. Ti toccherà spianare tutto e dire addio ai tuoi dati. Comunque vada avrai imparato una cosa: l'importanza di un backup. Buona fortuna MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.