Vai al contenuto

Air nuovo ammaccato (e problemi di alimentazione?)

valen.p

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuova al mondo Apple e un mese fa ho acquistato un MacBook Air 13", che ieri mi è disgraziatamente scivolato dalla custodia, riportando una lieve ammaccatura sulla scocca in alluminio (l'angolo superiore destro della parte "esterna" e di quella "interna"), che sembrerebbe non aver pregiudicato il funzionamento. Tuttavia, Diagnostics (che non avevo mai eseguito prima) ha rilevato possibili problemi di alimentazione: quando il Mac non è collegato all'alimentazione, vedo il codice di errore PPP007 (Alimentatore non testato. Potrebbe essersi verificato un problema con l'alimentatore oppure questo potrebbe non essere collegato correttamente. Per testare l'alimentatore, ricollegalo al computer e alla presa di corrente e ripeti il test), mentre quando il cavo di alimentazione è collegato, il codice di errore è PPP003 (Possibile problema con l'alimentatore. Scollega l'alimentatore MagSafe dal computer e dalla presa di corrente, quindi ricollegali e ripeti il test). In realtà la carica mi sembra normale, ma mi chiedo se la batteria possa essere stata danneggiata dalla caduta.

Ho provato più prese di corrente in case diverse, utilizzando l'alimentatore "normalmente" e poi con la prolunga, perciò non so se si tratti di un problema dell'alimentatore o invece interno, e se sia sempre stato così o sia successo in seguito alla caduta.

Ho una polizza assicurativa (Multiservice protection) che per i primi 60 giorni protegge l'acquisto anche da danni accidentali, ma in ogni caso devo provvedere al pagamento del 30% circa della spesa di riparazione, e temo che mi sparino una cifra altissima, quindi mi chiedo se convenga.

Dovrò attendere ancora due giorni per il mio appuntamento all'Apple Store, ma siccome sono un tantino in ansia, nel frattempo vorrei qualche consiglio da chi se ne intende più di me: può essere che Apple Diagnostics rilevi problemi di alimentazione anche se non ce ne sono in realtà? Se si trattasse solo di un danno estetico, converrebbe ripararlo? Qualcuno ha una vaga idea di quali possano essere i tempi di riparazione in un Apple Store? 
Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

la premura non paga mai....

se Diagnostics ti da quegli errori al 99,999999999% sono veritieri ovvero significa che il Mac ha dei problemi, quindi mettiti il cuore in pace e aspetta la visita all'Apple store per sapere di che "morte morire"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, drzoom.

Ma quindi, in ipotesi, il fatto che mi dica che l'errore ha a che fare con l'alimentatore non può rassicurarmi sul fatto che la batteria sia a posto? Cioè devo aspettarmi una batosta, seppur parzialmente mitigata dalla garanzia? È vero, la premura non paga, ma ho addosso un'ansia notevole per questa cosa, anche perché non ho trovato molto su quell'errore, dalle ricerche che ho fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

non so cosi tecnico da poterti dire se il problema é la batteria o l'alimentazione... come ti ho detto sopra se Diagnostic ti da un problema significa che qualcosa non funziona.

Prova a resettare la SMC come spiegato qui, se non ti si sistema devi per forza andare all'Apple Store.

PS: la garanzia non copre i danni causati da una caduta !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ancora, dopo provo a seguire la procedura che mi hai inviato! Sì, so che la garanzia non copre questi danni, ma ho una polizza aggiuntiva che ho acquistato nel negozio in cui ho comprato il Mac, al momento dell'acquisto, che per i primi 60 giorni copre anche danni accidentali (anche se non mi rimborsano l'intero costo della riparazione, come dicevo, ma comunque quasi il 70 per cento), dunque spero bene di non dovermi fare spennare del tutto :'(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

Se si trattasse solo di un danno estetico, converrebbe ripararlo?

A meno che tu non sia un raffinato esteta, no, perchè costerebbe parecchio.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che tu non sia un raffinato esteta, no, perchè costerebbe parecchio.

:)

Data ... Raffinata le si addice di piu'... e' una Donna te possino..... :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...