Vai al contenuto

Installazione Pulita Maveriks...come fare???

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!!! Chiedo aiuto riguardo la situazione del mio Mac e alcuni suoi problemucci di velocità.

Questa è la mia macchina:

Mac BookPro metà 2010.

8G Ram (4x2)

SSD 500G

OS 10.9.5 Mavericks

2,4 GHz Intel Core 2 duo

Circa un anno fa ho aggiornato il sistema operativo da Snow Leopard a Mavericks e tutto è filato liscio. Poi il mese scorso ho sostituito il vecchio HD con un SSD senza fare l'installazione pulita ma semplicemente copiando sul nuovo l'intero contenuto del vecchio.

Ho seguito tutti i passaggi per resettare i parametri interni (Reset della Pram, SMC,...) ma continuo ad avere un lavoro eccessivo delle ventole di raffreddamento oltre che una velocità di accensione e spegnimento abbastanza lenta (30/40 secondi). Ho notato in generale un livello di prestazioni troppo simile a quando avevo installato il vecchio HD.

Vorrei fare un'installazione pulirà per togliermi questo sasso dalla scarpa e valutare se il miglioramento c'è o meno.

Domanda: come posso procedere? Ovviamente un Backup su Time Machine, ma poi? Inizializzo il tutto? Da dove riparte il sistema una volta inizializzati i dati dell'SSD? 

Considerate ovviamente che posseggo il file di installazione di Mavericks.

Mi conviene reinstallare tutte le applicazioni da zero oppure Time Machine mi permette di ripartire dal punto in cui ero rimasto prima dell'inizializzazione dei dati? 

Fatemi luce per cortesia...

Ringrazio in anticipo!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, iniziamo intanto col dire che se hai un backup di time machine e l'installer di Mavericks su una pendrive usb sei già pronto per procedere: inserisci la pendrive con Mavericks e riavvia il Mac tenendo premuto il tasto ALT. Quando la grafica ti chiede da quale unità avviare il Mac seleziona la pendrive.

Terminato il caricamento (che è abbastanza lento, è normale) devi:

1 - avviare utility disco per formattare il Macintosh HD

2 - far partire l'installazione, che sarà a questo punto super pulita avendo formattato

Terminata l'installazione di Mavericks il mio consiglio è quello di installare i programmi da zero utilizzando time machine solo per recuperare i dati personali (foto, video, documenti, librerie varie, ecc).

Se utilizzi time machine per il ripristino completo rischi di tornare punto a capo e l'installazione da zero non sarà servita a nulla.

Ciao!

P.s.: dimenticavo ... quando al primo avvio del "nuovo" Mavericks ti viene richiesto di creare l'utente (cartella "home" per capirci) utilizza lo stesso username che hai adesso, onde evitare seccature di permessi quando ripristini i dati da time machine.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia.

Dopo aver accertato la funzionalità dei backup, avvii dalla partizione di Recovery: cmd R all'accensione. Se non c'è Recovery, potrebbe dipendere da questo:

​il mese scorso ho sostituito il vecchio HD con un SSD senza fare l'installazione pulita ma semplicemente copiando sul nuovo l'intero contenuto del vecchio.

Questa dovresti spiegarla meglio: avevi creato un clone? Copiare i documenti col finder non vale!

Poi lanci Utility Disco, inizializzi la partizione Macintosh HD, e fai scaricare col tuo Apple ID ed installare il nuovo OS X, che è Yosemite, 10.10.3.

All'installazione, ti verrà chiesto se vuoi ripristinare i dati da un Time Machine. Tu confermi, solo per i dati e le preferenze utente (non dati di Sistema, no applicazioni).

Poi reinstalli le applicazioni.

Fatto.

Installazione pulita e utente salvo, col suo Time Machine.

OS X Yosemite, più sicuro e scattante di Mavericks.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stema76 grazie mille per l'utile risposta!! Domanda : una volta fatto il punto 1 e inizializzato il disco con Mac OS esteso (journaled) mi parte in automatico dalla pendrive? Ovvero...nel momento in cui l'HD è inizializzato faccio partire l'installazione dalla Pendrive? C'è una guida passo per passo per fare questo?

167-761 grazie infinite anche a te!!! Quando ho detto di aver copiato il contenuto del vecchio HD sul nuovo SSD, l'ho fatto con Carbon Copy Cloner quindi credo che la Recovery sia presente...adesso controllo!! Il fatto di non installare Yosemite è dettato dal fatto che in rete non ne sento parlare benissimo e ho paura che su un hardware del 2010 come il mio (2,4GHz Core 2 duo) faccia un po' di fatica... tu mi consigli il nuovo OS anche con le caratteristiche del mio Mac? Vabbè che potrei sempre tornare indietro se non mi aggrada avvendo il file di installazione di Mavericks....

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:  ok filtro.

Ieri ho installato l'ultimo aggiornamento di Yosemite, ed il mio vecchietto va benissimo.  :clap:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.6.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 18.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Yo-se-mi-te!   Yo-se-mi-te!

Richiede meno risorse di Mavericks. E dal 10.10.2 al nuovo 10.10.3 ho notato un netto aumento della velocità. Scattantissimo!

Non pensare, pero', di tornare indietro. Non si puo'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, indipendentemente dal so che deciderai di installare appena terminata la formattazione chiudi utility disco e a quel punto ti ritrovi nella finestra iniziale con le varie opzioni. La prima voce è quella per iniziare l'installazione che è molto semplice (del tipo avanti -> avanti -> avanti ...)

Dato che hai installato un ssd anche il mio consiglio è quello di procedere con Yosemite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!!!! Ho appena effettuato il backup con Time Machine e verificato il funzionamento...domani procedo con il lifting!!

Una domanda a 167-761: Dopo aver riavviato il Mac con Cmd-R ed essere entrato in Utility Disco e ho notato che sotto alle prime due voci dell'elenco dischi trovo un "Disk 1" dove vedo "Base system", è per caso questa la partizione da inizializzare oppure lavoro esclusivamente sulla prima voce dell'elenco dei dischi ovvero il disco che risiede fisicamente nel Mac "SDD..."?

Altra cosetta, quando scarico Yosemite mi lascia una copia del File da qualche parte (tipo nella cartella Download) oppure devo scaricarlo nuovamente una volta completato il tutto per conservare una copia di ripristino?

Ultimissima domanda: Conviene partizionare? Credo che Mavericks abia creato una partizione "invisibile" sulla quale risiede il sistema operativo...Nel caso fosse opportuno partizionare, mi spiegate bene come fare? Non l'ho mai fatto....Perdonate l'ignoranza....

Grazie infinite ancora a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Yosemite al termine del download lo trovi nelle applicazioni; crea subito la chiavetta usb con l'installer e poi puoi cestinarlo dalle app.

Non fare nessuna partizione, non ha senso (almeno secondo me).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver riavviato il Mac con Cmd-R ed essere entrato in Utility Disco e ho notato che sotto alle prime due voci dell'elenco dischi trovo un "Disk 1" dove vedo "Base system", è per caso questa la partizione da inizializzare oppure lavoro esclusivamente sulla prima voce dell'elenco dei dischi ovvero il disco che risiede fisicamente nel Mac "SDD..."?

Altra cosetta, quando scarico Yosemite mi lascia una copia del File da qualche parte (tipo nella cartella Download) oppure devo scaricarlo nuovamente una volta completato il tutto per conservare una copia di ripristino?

Ultimissima domanda: Conviene partizionare? Credo che Mavericks abia creato una partizione "invisibile" sulla quale risiede il sistema operativo...Nel caso fosse opportuno partizionare, mi spiegate bene come fare? Non l'ho mai fatto....Perdonate l'ignoranza....

Ti basta inizializzare "SSD..."

Io non copierei l'installer su una chiavetta. Perché non ti servirà mai. E oggi lo stai dimostrando: l'installer che hai sulla chiavetta, non lo usi. E' come il latte fresco: dopo una settimana già non è più buono, figuriamoci dopo un anno...

Se comunque vuoi conservare un installer su chiavetta, ti conviene uscire dall'installazione e seguire le indicazioni di Apple.  Così avrai un OS X installer avviabile su pendrive, non una copia di un file di installer su chiavetta.

Non fare nessuna partizione, non ha senso (almeno secondo me).

Anche secondo me. Nessuna partizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie ragazzi!!!! Purtroppo devo organizzarmi in ufficio per fare tutta la procedura perché nella casa in cui abito non mi hanno ancora portato l'ADSL. E' possibile comunque fare l'installazione seguendo il metodo di 167-761 con l'unica variante che Yosemite me lo scarico prima di inizializzare il disco? E' questa la motivazione che mi spinge ad utilizzare una Pendrive....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Buona sera a tutti!!!

Resoconto dell'installazione: Ho fatto tutto quanto mi è stato detto nei messaggi precedenti. Ho preferito l'installazione tramite pendrive ed è andato tutto benissimo. Yosemite fino ad ora si sta comportando molto bene ma per dare un giudizio più preciso preferisco aspettare di veder andare tutti programmi a regime. Tramite Time Machine ho importato solo i documenti e file tralasciando le applicazioni e i file di installazione. Itunes è ripartito esattamente da dove lo avevo lasciato e anche MainStage che uso per suonare si è ripescato tutti i file in maniera perfetta. I lavori e le librerie di Lightroom me le sono trovate intatte esattamente nell'identico stato precedente all'inizializzazione.

Alla fine quindi sono super contento!!! Il mac si accende in poco meno di 15 secondi e per spegnersi ce ne mette non più di 4.

Grazie infinite ancora per il supporto!!!

Visto che ci sono chiedo un'altra casetta....

Ho visto che su Yosemite non c'è Garageband di default e quindi ho deciso di scaricarlo tramite l'Appstore pagando 5 €.

Il problema è che dalla schermata Dell'App Store non si muove nulla e mi dice di attendere....fin'ora non ha scaricato nemmeno un bit.

Io schiaccio su Riavvia e non succede assolutamente nulla. Ho provato con varie linee ADSL diverse ma niente...

Mi sapete dare una mano.

GRAZIEEEE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...