Vai al contenuto

Problemi Imac e Ableton Live

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi!

Vi espongo il mio problema sperando di trovare con voi una soluzione.

Ho un imac metà 2010 con le seguenti caratteristiche:

Processore i5 da 2.8 ghz

ram 12 gb

hd 1 tb (NO SSD)

Come scheda audio ho una motu ultralite mk3.

Per produrre brani utilizzo Ableton live 9,con i vari plugin del caso,es. Massive,serum,kontakt,sylenth ecc

Fino a qualche mese fa non avevo nessun tipo di problema,mi ritrovavo con progetti contenenti più di 100 tracce e riuscivo a lavorare benissimo. Adesso trovo difficoltà anche con progetti di 8-10 tracce dove la metà sono audio e prive di effetti.

In pratica,dopo un pò che lavoro inizia ad andare tutto a scatti,insomma ho uno "stuttering sound" naturale :D .

Ho fatto delle ricerche e ho fatto mille prove dalle + banali alle + consistenti,tra cui:

- Ho portato la latenza a 1024 (il massimo)

- Ho applicato il freeze in quasi tutte le tracce

- Ho formattato il mac passando da ML a Mavericks

- Ho resettato la MOTU

- Ho aggiornato tutti i driver della MOTU

- Ho provato a lavorare con Logic X ad un progetto di 30 tracce e 50 plugin che uso anche con Live e su logic non ho avuto problemi

- Ho provato a lavorare senza HD esterni così da evitare il caricamento dei samples e delle librerie da device esterni

- Ho cambiato versione di live da 9.1.1 a 9.1.4 a 9.1.7

- Ho provato a lavorare solo con imac,con scheda audio spenta e latenza a 2048 

Dopo tutte queste prove (credo di averne dimenticata qualcuna) il problema rimane, e non riesco a lavorare.

Ho chiesto pareri a persone che lavorano in ambito informatico/audio e mi hanno dato due opzioni: L'hd non ce la fa più oppure problemi al processore,insomma tutti alla fine mi hanno consigliato o di comprare un SSD,oppure di usare questo imac come "computer da ufficio" e mettere l'ssd sul macbook pro visto che quest'ultimo è praticamente nuovo e sicuramente più performante dell'altro.

Onestamente liberarmi dell'imac un pò mi rompe,alla fine non ha neanche 4 anni e a parte questo problema non ne ha altri, per questo motivo prima di abbandonare la cosa chiedo a voi consigli e pareri!

Secondo voi quale è il problema?

Posso risolverlo o davvero me lo levo di torno e non ci penso più?

Grazie a tutti per l'attenzione!

L.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...