Vai al contenuto

Mac super lento...software o hardware?? AIUTO!!!

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!! 

sono nuova di questo forum quindi spero di aver scritto questo post nella sezione corretta :)

Allora ho un MBP con le seguenti caratteristiche:

MacBookPro (13 pollici, metà 2009)

OSX Yosemite 10.10.2

Processore: 2,26 GHz Intel Core 2 Duo

Memoria: 4GB 1067 MHz DDR3

Grafica NVIDIA GeForce 9400M 256 MB

Problema riscontrato: mac stranamente lento (anche nello svolgimento di banalità quali apertura pagine safari, apertura cartelle…). Principale utilizzo: disegno e grafica (autocad, photoshop, indesign….)

L’ho formattato di recente (agosto 2014) ma non è cambiato nulla, in più temo che l’hd sia danneggiato poiché emette un rumorino insolito. Ho effettuato l’ Apple Hardware Test ma non ha riscontrato nessuna anomalia. In più osservando il monitoraggio attività vedo che la memoria utilizzata è 3.24 GB ma mi sembra molto strano perché non ho app aperte ad eccezione di safari!

Qualcuno ha idea di quale sia il problema e di come si possa risolvere?

ringrazio tutti in anticipo, io ho provato veramente di tutto ma non ne so venire a capo da sola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quando hai formattato il Mac ad agosto, hai poi installato il tutto utilizzando un backup uno? Per quanto riguarda la ram, non me ne preoccuperei molto, in quanto Yosemite si occupa di adattare al meglio la ram, dato che lo usi per grafica, cosa ne pensi di aumentare la ram al massimo?

Federico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

quel disco (HDD) è quasi arrivato a fine vita. inoltre per quel mac Yosemite è "troppo".

approfitta e con l'occasione sostituisci il disco con un ssd e se puoi spendere, porta la ram al massimo possibile.

se non ti servono le features di Yosemite, Snow Leopard è il sistema ideale per quel mac. 

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

quel disco (HDD) è quasi arrivato a fine vita. inoltre per quel mac Yosemite è "troppo".

approfitta e con l'occasione sostituisci il disco con un ssd e se puoi spendere, porta la ram al massimo possibile.

se non ti servono le features di Yosemite, Snow Leopard è il sistema ideale per quel mac.

Concordo con te, ma, a seconda delle app per grafica e delle versioni che usa, potrebbe aver bisogno di un OS più recente, naturalmente bisogna sentire lei.

Federico

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Federico! allora, ad agosto ho formattato e poi tramite il backup di time machine ho ripristinato. in realtà poco prima di formattarlo ho fatto  l'upgrade della ram da 2 a 4 GB e non ho ottenuto alcun miglioramento, per questo mi sono preoccupata, essendo questo mac il mio unico strumento di lavoro vorrei che fosse leggermente più performante! (il mio intento è quello di sfruttarlo finché non avrò uno stipendio decente che mi consentirà di comprare uno nuovo eheh  :shock: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Federico! allora, ad agosto ho formattato e poi tramite il backup di time machine ho ripristinato. in realtà poco prima di formattarlo ho fatto  l'upgrade della ram da 2 a 4 GB e non ho ottenuto alcun miglioramento, per questo mi sono preoccupata, essendo questo mac il mio unico strumento di lavoro vorrei che fosse leggermente più performante! (il mio intento è quello di sfruttarlo finché non avrò uno stipendio decente che mi consentirà di comprare uno nuovo eheh  :shock: )

Concordo con te, ma, a seconda delle app per grafica e delle versioni che usa, potrebbe aver bisogno di un OS più recente, naturalmente bisogna sentire lei.

Federico

ormai tornare a Snow Leopard potrebbe essere un problema perché i nuovi software necessitano di un OS più recente per vari motivi! Anche io ho subito pensato che fosse un problema di hdd.. voi cosa mi consigliate di fare? (nel senso, vorrei capire anche quanto possa costare un nuovo hdd o ssd..!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Federico! allora, ad agosto ho formattato e poi tramite il backup di time machine ho ripristinato. in realtà poco prima di formattarlo ho fatto l'upgrade della ram da 2 a 4 GB e non ho ottenuto alcun miglioramento, per questo mi sono preoccupata, essendo questo mac il mio unico strumento di lavoro vorrei che fosse leggermente più performante! (il mio intento è quello di sfruttarlo finché non avrò uno stipendio decente che mi consentirà di comprare uno nuovo eheh :shock: )

Ciao, ripristinando con un backup ti potresti essere portata dietro diversi problemi... Prova a stare su Mavericks se puoi, e poi invece di ripristinare il backup portati manualmente solo i file di cui hai bisogno, poi installa le App.

Federico

Ps: aspetta che ti dica qualcosa anche Giuca, che magari ti consiglia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

in più temo che l’hd sia danneggiato poiché emette un rumorino insolito.

Cambierei disco il prima possibile con un SSD.

Non solo scongiuri la possibilità che ti lasci a piedi proprio mentre stai lavorando, ma con un SSD aumenti notevolmente le prestazioni del computer.

Con circa 100€ ne prendi uno da 240-256GB. Puoi clonare il tuo HDD sul nuovo SSD collegandolo esternamente al Mac tramite un involucro che te lo trasforma in un disco esterno e poi sostituire fisicamente l'attuale HDD con il nuovo SSD. Così poi ti trovi il computer esattamente come era prima. Compresi eventuali errori e magagne sul lato software ovviamente. Per cui potresti valutare di ripristinarlo a manina, come ha detto fede.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambierei disco il prima possibile con un SSD.

Non solo scongiuri la possibilità che ti lasci a piedi proprio mentre stai lavorando, ma con un SSD aumenti notevolmente le prestazioni del computer.

Con circa 100€ ne prendi uno da 240-256GB. Puoi clonare il tuo HDD sul nuovo SSD collegandolo esternamente al Mac tramite un involucro che te lo trasforma in un disco esterno e poi sostituire fisicamente l'attuale HDD con il nuovo SSD. Così poi ti trovi il computer esattamente come era prima. Compresi eventuali errori e magagne sul lato software ovviamente. Per cui potresti valutare di ripristinarlo a manina, come ha detto fede.

Grazie mille a tutti per i consigli!!! l'unico problema sul ripristinare tutto a mano è che non ho più il back up di alcuni programmi! però credo sia la scelta più furba, perché dubito che non si siano "errori e magagne" sul lato software (che probabilmente non saprei come riparare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!! 

sono nuova di questo forum quindi spero di aver scritto questo post nella sezione corretta :)

Allora ho un MBP con le seguenti caratteristiche:

MacBookPro (13 pollici, metà 2009)

OSX Yosemite 10.10.2

Processore: 2,26 GHz Intel Core 2 Duo

Memoria: 4GB 1067 MHz DDR3

Grafica NVIDIA GeForce 9400M 256 MB

Problema riscontrato: mac stranamente lento (anche nello svolgimento di banalità quali apertura pagine safari, apertura cartelle…). Principale utilizzo: disegno e grafica (autocad, photoshop, indesign….)

L’ho formattato di recente (agosto 2014) ma non è cambiato nulla, in più temo che l’hd sia danneggiato poiché emette un rumorino insolito. Ho effettuato l’ Apple Hardware Test ma non ha riscontrato nessuna anomalia. In più osservando il monitoraggio attività vedo che la memoria utilizzata è 3.24 GB ma mi sembra molto strano perché non ho app aperte ad eccezione di safari!

Qualcuno ha idea di quale sia il problema e di come si possa risolvere?

ringrazio tutti in anticipo, io ho provato veramente di tutto ma non ne so venire a capo da sola!

Formatti e ripristini i dati dal backup di Time Machine , se i problemi persistono è per forza una cosa hardware probabile il disco ma non ti conviene cambiare il disco con un SSD spenderesti molto e ti ritrovi sempre con un computer vecchio  !

Ti conviene cercare un usato recente o un nuovo . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...