Vai al contenuto

ALICE ADSL: dopo due mesi e mezzo il modem è arrivato ma...


Messaggi raccomandati

...ho iniziato a smadonnare da subito.

Chiedo scusa fin da adesso per il tono di questa email, ma la mia esasperazione è arrivata al limite. Arriva il benedetto modem, metto dentro il cd "autoinstallante" (che, come vedremo, non installa una ceppa): un quarto d'ora di frullamenti per far partire un programmino tanto stupido quanto fatto male. Subito appare un errore: "sistema operativo sconosciuto". Nonostante questo riesco ad andare avanti con l'installazione guidata arrivando al punto in cui deve installare il suo software. Bene, lì arriva un "director error" che non fa andare più il simptico programmino. Inizio a bestemmiare, guardo nelle cartelle del cd e scopro che non c'è verso di fare un'installazione manuale dei driver, Qualcosa c'è ma è per OSX 9! Telefono al 187, due volte, e per due volte mi vogliono far credere che il problema è dovuto alla linea ancora non attiva. E io lì a spiegargli che la linea non c'entra una mazza, che è un problema di software. "Ah, ma in questo caso deve parlare col tecnico", che dovrebbe chiamarmi in 48 ore. 48 ORE??? Aspetto due mesi e mezzo un fottuto modem e poi in 48 ore mi telefona il tecnico? L'ignoranza, l'incapacità e mi fermo qui della Telecom non ha pari. Chiamano "assistenza tecnica" una ragazza che conosce ciò per cui lavora come io conosco la fisica quantistica, cioè zero. Roba da denuncia!

L'aiuto che chiedo, dopo lo sfogo, è: c'è verso di installare sto cacchio di driver di sto cacchio di modem facendo a meno del cd autoinstallante?

Grazie a coloro che avranno la pazienza di rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

posta il modello del modem, che vediamo che si puo' fare...

comunque ho avuto a che fare con un tecnico della telecom che per dieci minuti ha cercato di farmi lanciare un .exe quando io gli spiegavo che gli .exe un mac non li legge...

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, avete ragione: è l'Alice Gate, quello che sembra un lettore cd portatile, è sia ethernet che usb. Ovviamente va utilizzato ethernet.

Ho provato nelle impostazioni network, nell'ethernet a mette come nomeutente e password quelle della prima connessione ("aliceadsl" in entrambi i casi), ma non funziona. E' vero che la signorina del 187 mi ha parlato di linea ancora inattiva, ma quello che mi chiedo è se con le impostazioni network è possibile bypassare il cd autoinstallante...

Link al commento
Condividi su altri siti

per vedere se la linea e' a posto, collega il modem alla linea telefonica e vedi se si allinea, altrimenti e' davvero un problema della telecom... adesso vado in cerca del driver, mi pare che ci sia un modo per fare funzionare il tuo modem come router addirittura...

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Linus Van Pelt

Si, avete ragione: è l'Alice Gate, quello che sembra un lettore cd portatile, è sia ethernet che usb. Ovviamente va utilizzato ethernet.

Ho provato nelle impostazioni network, nell'ethernet a mette come nomeutente e password quelle della prima connessione (\"aliceadsl\" in entrambi i casi), ma non funziona. E' vero che la signorina del 187 mi ha parlato di linea ancora inattiva, ma quello che mi chiedo è se con le impostazioni network è possibile bypassare il cd autoinstallante...

Butta il cd nel cestino, non serve a niente!!! Ammesso che la linea sia ok, prova a fare cosi usando il cavo ethernet:

- Preferenze di sistema - Rete - Nuova postazione, chiamiamola ''Alice ADSL"

- Nella sezione Ethernet della nuova postazione, seleziona "Configura IPV4 usando PPP" nel tab TCP/IP e "Connetti utilizzando PPPoE" nel tab PPPoE, con aliceadsl come username e password

- Nello stesso tab, seleziona "Mostra lo status della connessione nella barra dei menu" e dalla nuova icona nella barra dei menu seleziona "Connetti"

Se non funziona, chiama il 187 e urla!!! A volte la linea non è attiva, a volte la attivano e va solo su usb, insomma un servizio tecnico allucinante...

Link al commento
Condividi su altri siti

usando il cavo ethernet non hai bisogno di alcun driver..butta nel cesso il cd

qui trovi alcune info

http://www.alice.it/aiuto/Alicemac/home.htm

di solito si utilizza DHCP e tramite un browser web si configura il modem andando all'indirizzo http://192.168.1.1 (trovato scaricando il manuale di installazione,quindi non rispondo nel caso non funzionasse)

sembra comunque strano che dopo 2 mesi e mezzo la linea non sia ancora attiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco benissimo la tua situazione, in quanto anch'io ho avuto modo di capire che all'ipocrisia, alla maleducazione, all'incompetenza di Telecom con c'è limite.....

Comunque, se il tuo modem è utilizzabile in modalità ethernet non hai bisogno di nessun software: basta collegarlo tramite il cavo ethernet che dovresti avere trovato nella scatola ed impostare una nuova connessione internet con username e password "aliceadsl".

Quindi, se hai configurato queste cosette e non funziona, è quasi certo che la colpa è del fatto che Telegomma non ti ha ancora attivato la linea.

Non mi stupirei: io ho aspettato circa 20gg per il modem, 5 per l'omino che mi venisse a portare il cavo adsl in appartamento. E quando o chiesto il passaggio da Alice Free a Flat (il quale richiede un semplice cambio di impostazioni sui loro routers, cioè 2 secondi netti!) ho aspettato la bellezza di 34 giorni di calendario!!

Mi viene da ridere pensando ai poveretti (gli operatori) che si dovevano subire le mie lavate di capo.

Cmq anch'io ho un record e forse sono famoso tra i call center di telegomma: durante l'attesa di Alice Flat ho chiamato esattamente ogni santo giorno per gli ultimi 20 gg di attesa!!! :D E, udite udite: non ho mai parlato con la stessa persona!! Mitico!!

P.S.: c'è poco da ridere.....

Have a g'day mate! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Linus Van Pelt

Ringraziandovi tutti per la cortesia estrema (esattamente come quella di Telecom), devo dire che io avevo già fatto l'operazione suggerita da Ce.

L'ho ripetuta (casomai avessi omesso qualcosa) e stavolta HA FUNZIONATO.

In questo momento sto navigando regolarmente... :D

Avevi tutta ItaliaMac dietro che attendeva con le dita incrociate!!! Logico che abbia funzionato :D:D:D

Buona navigazione! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere alice e telecom. anche io avevo alice e poi ho ridato tutto indietro e sono passato a libero. e piu veloce, facile da far riconoscere al mac e a windows contemporaneamente. sono piu seri e professionali. mi trovo in un altro pianeta . a soli 30 euro la mese con contratto flat ho 4 mb che tra poco verranno aumentate. ono c'è confronto con alice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi se mi permetto di spezzare una lancia a favore di Telecom:

io all'inizio ho avuto un problema simile ,cioè al momento della sottoscrizione del contratto cè stato un frainteso e mi hanno mandato anche il kit di installazione(disco e modem),ma una volta chiarito il problema mi sono trovato benissimo.Se cè un problema riesci parlare con qualcuno,con Tiscali ho pagato 10 mesi di canone pur di disfarmi per un diservizio allucinante dando disdetta e chiedendo un numero nuovo a Telecom per rifare un contratto per Alice.

Ora ho la 4 Mega e mi trovo benissimo!!!!!!!!!

Per me sono il nr 1 !!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la Telecom possa essere n°1 di qualsiasi cosa ne dubito totalmente. Lo sono per incompetenza, mancanza di cortesia e rispetto per il cliente, quello si.

In questo ha perfettamente ragione Grillo, l'ho provato sulla mia pelle.

Sull'efficienza del servizio, beh, devo ancora testare. Teoricamente la mia dovrebbe essere una 6 mbit, ma sapevo dall'inizio che stiamo parlando di fantascienza. Un mio amico ingegnere che lavora per una nota multinazionale di consulenze, mi ha detto che l'ADSL migliore rimane quella di Fastweb.

Nel mio caso la scelta è andata su Telecom perchè Telecom è L'UNICA che copre il mio territorio. E Telecom lo deve sapere bene vista la solerzia con cui mi ha spedito il modem: due mesi e mezzo di solleciti continui, mai una volta che mi sia stata detta la stessa cosa rispetto alla telefonata precedente, c'è stato chi persino s'è preso gioco della mia intelligenza. Se avessi dovuto attenermi al loro "CD autoinstallante" stavo ancora a bestemmiare, invece è bastato un intervento qui, qualche aiuto da parte vostra e adesso sto navigando normalmente. Quando mi chiamerà il "tecnico" (ammesso che definirlo tale sia giusto) gli farò una bella pernacchia, alla faccia loro. Avessi avuto scelta me ne sarei gurdato bene dall'abbonarmi ad Alice, ma non è così, quindi mi sono preparato (roba zen) alle bestemmie a venire e sembra che, almeno per ora, io sia stato ripagato... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto confermo che abito in una zona dove Fastweb non è disponibile,poi per quanto mi risulta Fastweb ha avuto l'onore di essere portato a "mi manda raitre" da centinaia di clienti e chissà quanti in realtà perchè vendeva fischi per fiaschi cioè 3 mbit anzichè 8 da contratto, andiamo piano a confermare utopie!!!!!!!!!!!

Il sottoscritto ha un contratto ALICE 4 Mega e viaggio con 3.9 reali,faccio decine di test di velocità al giorno .

Poi se vogliamo ridere:

prima che fastweb con la loro velocità di propagazione di rete arrivi a città inferiori a 150 probabilmente la nostra generazione non lo necessità neanche più.........................

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti io ho detto che Fastweb ha l'ADSL migliore, non che ha la maggior copertura del territorio. A "Mi manda Raitre" ci sono andati tutti: Telecom è in testa con le presenze, per disparati motivi.

Per la cronaca: NESSUNO arriva neanche a 4 mbit fissi. Sono curioso di sapere su cosa basi la "realtà" dei tuoi test, visto che la velocità dipende da tanti fattori, la maggior parte dei quali non ha niente a che vedere col provider che hai ma con cose come quantità di persone collegate allo stesso momento sulla stessa centralina/tipo di attività che stai facendo/luogo dove la fai. L'effettiva velocità di una connessione non è misurabile per il semplice fatto che varia.

Io ieri sera sono riuscito a scaricare 26 mega in meno di un minuto, subito dopo altrove scaricavo a 3 kb/secondo. Cosa ne dovrei dedurre? Assolutamente nulla.

Inoltre vorrei precisre che, proprio perchè conosco persone che, direttamente e indirettamente, con Fastweb ci lavorano, so che si stanno espandendo notevolmente in questo periodo. Proprio in questo mese, ad esempio, con l'ADSL sono arrivati a Terni (città di circa 120000 abitanti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...