Vai al contenuto

Configurazione macbookpro 13 (2015)

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Sono alla ricerca della configurazione giusta per il macbookpro 13 pollici retina (2015) e vi spiego a grandi linee la mia situazione.

Sono al primo anno di Ingegneria informatica e uso da un annetto : eclipse, codeblocks, unity, (poco, ma sempre di più ), visual studio (da poco), photoshop...

Faccio poco editing ma credo fortemente che più andrò avanti con gli studi più mi servirà una macchina affidabile sotto l'aspetto del rendering.

Ho bisogno di una configurazione che mi permetta di dire: " ok ho speso un po', ma sono SICURO che posso andare avanti per almeno 5 anni con questa macchina"

Ho visto da video tutorial di disassemblaggi che la ssd è agilmente raggiungibile (l'unico problema è la colla della batteria). Quindi vi chiedo prima di tutto:

1)

è meglio risparmiare fin da subito di ssd storage per poi col tempo cambiarla (cercando di sfruttare cmq la garazia per un po' di tempo e rompersi un po' le scatole con qualche unità di disco esterna) oppure andare sul sicuro e evitare scomode situazioni?

seconda cosa e mi rivolgo prima di tutto a coloro che hanno un' esperienza abbastanza importante sull'utilizzo intenso macbook pro (o magari a chi ha già preso il nuovo macbook):

2)

quanto incide nel tempo avere una ram da 8 e una ram da 16? o almeno: quanto ha inciso negli anni aver configurato un macbook pro con una ram migliore di quella offerta di base ?

La terza domanda sarebbe banalmente focalizzata sul processore, ma su quello non credo che risparmierò.Per intenderci: se devo fare un investimento sul futuro (studio, lavoro etc..) lo devo fare con un minimo di prospettiva.

La terza domanda è sempre rivolta a coloro che hanno una più che discreta esperienza con mac:

3)

Quanto durano veramente i pro? :) Quante volte sarà necessario usufruire della apple care protection per far fronte a inprevisti del caso?!