Vai al contenuto

Configurazione macbookpro 13 (2015)

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Sono alla ricerca della configurazione giusta per il macbookpro 13 pollici retina (2015) e vi spiego a grandi linee la mia situazione.

Sono al primo anno di Ingegneria informatica e uso da un annetto : eclipse, codeblocks, unity, (poco, ma sempre di più ), visual studio (da poco), photoshop...

Faccio poco editing ma credo fortemente che più andrò avanti con gli studi più mi servirà una macchina affidabile sotto l'aspetto del rendering.

Ho bisogno di una configurazione che mi permetta di dire: " ok ho speso un po', ma sono SICURO che posso andare avanti per almeno 5 anni con questa macchina"

Ho visto da video tutorial di disassemblaggi che la ssd è agilmente raggiungibile (l'unico problema è la colla della batteria). Quindi vi chiedo prima di tutto:

1)

è meglio risparmiare fin da subito di ssd storage per poi col tempo cambiarla (cercando di sfruttare cmq la garazia per un po' di tempo e rompersi un po' le scatole con qualche unità di disco esterna) oppure andare sul sicuro e evitare scomode situazioni?

seconda cosa e mi rivolgo prima di tutto a coloro che hanno un' esperienza abbastanza importante sull'utilizzo intenso macbook pro (o magari a chi ha già preso il nuovo macbook):

2)

quanto incide nel tempo avere una ram da 8 e una ram da 16? o almeno: quanto ha inciso negli anni aver configurato un macbook pro con una ram migliore di quella offerta di base ?

La terza domanda sarebbe banalmente focalizzata sul processore, ma su quello non credo che risparmierò.Per intenderci: se devo fare un investimento sul futuro (studio, lavoro etc..) lo devo fare con un minimo di prospettiva.

La terza domanda è sempre rivolta a coloro che hanno una più che discreta esperienza con mac:

3)

Quanto durano veramente i pro? :) Quante volte sarà necessario usufruire della apple care protection per far fronte a inprevisti del caso?!

Spero possa essere una discussione stimolante per molti e un modo per altri come me di sciorinare questi dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

parti col piede sbagliato se pensi di poter risparmiare. nel mac è tutto saldato, quindi:

1) l'ssd è proprietario e saldato...forse in futuro ma a breve non è possibile alcuna sostituzione.

2) più ram c'è e meglio è, visto che pure quella è saldata se pensi di tenere il mac a lungo e di usare app pesanti o virtualizzare, prendine 16GB. con 8 vivi bene.

3) la apple care è utile, oltre ad estendere la garanzia a 3 anni ti fa avere altri vantaggi e corsie preferenziali. hai tempo un anno per farla quindi non devi pagarla subito (e volendo la puoi acquistare per altri canali).

cerca nel forum e leggi ... non sei il primo che si pone questi dubbi.

:ciao:

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto sopra l'hdd è cambiabile, ovviamente più vuoi che il pc si mantenga attuale, più spendi... con apple non ci sono compromessi, più costa meglio è. se ti interessano quei programmi stai tranquillo che girano bene anche sul pro base, ovviamente i modelli più belli avranno prestazioni migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

la ssd si può cambiare, non è saldata

(min 2.55)

Certo, ma non esistono ancora SSD non proprietari che permettano la sostituzione aftermarket. E inoltre, se anche dovessi trovarli, il costo non sarebbe minore di un SSD Apple (se cerchi SSD PCIe ti farai un'idea).

Per i programmi che hai citato, come dice Luca Vitale, questi girano bene anche su un pro non retina con i5. 8GB di RAM vanno ancora benissimo, ma in prospettiva, visto che è saldata, potresti andare di 16GB (ci sono portatili che ne montano 4 o addirittura 2!), SSD da 256GB (che ha prestazioni migliori del piccolo 128). Processore i5 base va benissimo. 

Questa la mia scelta su un MBPr13" attuale (magari non ne metterei 16 ma solo 8, per un costo con AOC di 1500 euro circa)

Nel caso decidessi per i 16GB (1899, 1799 con edu e 1699 con AOC*) prendi in considerazione anche il 15 base… Con relativamente pochi euro in più (+ 400) avresti tutt'altra macchina (2299, 2199 con edu e 2099 con AOC). Anche se per programmazione effettivamente non c'è tutta questa necessità di potenza di calcolo… 

N.

*stime, AOC sconto 12%, Edu sconto 6%

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

la ssd si può cambiare, non è saldata

(min 2.55)

cerca sul web a vedere se trovi un ssd compatibile per il cambio.. perchè (io non sono interessato) mi risulta che altri abbiamo tentato di farlo senza riuscirci.

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti interessano quei programmi stai tranquillo che girano bene anche sul pro base, ovviamente i modelli più belli avranno prestazioni migliori

Per i programmi che hai citato, come dice Luca Vitale, questi girano bene anche su un pro non retina con i5. 8GB di RAM vanno ancora benissimo, ma in prospettiva, visto che è saldata, potresti andare di 16GB (ci sono portatili che ne montano 4 o addirittura 2!), SSD da 256GB (che ha prestazioni migliori del piccolo 128). Processore i5 base va benissimo. 

Questa la mia scelta su un MBPr13" attuale (magari non ne metterei 16 ma solo 8, per un costo con AOC di 1500 euro circa)

Quindi dite che la i7 non è una vera e propria priorità? non credete che col tempo  i5 + 8 di ram diventi un sistema obsoleto anche solo a fronte di aggiornamenti del SO (in questo discorso c'entra un po' di più  la ram magari)? (anche se l'ottimizzazione su macchine mac è sempre stata una garanzia). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dite che la i7 non è una vera e propria priorità? non credete che col tempo  i5 + 8 di ram diventi un sistema obsoleto anche solo a fronte di aggiornamenti del SO (in questo discorso c'entra un po' di più  la ram magari)? (anche se l'ottimizzazione su macchine mac è sempre stata una garanzia). 

Allo state attuale Yosemite conta per circa 2GB (se guardiamo il peso del SO sulla RAM). Anche su una macchina con 4GB di RAM girerebbe… 16 più che altro sono un investimento a lunghissimo termine.

Per quanto riguarda i5 o i7… Entrambi dovrebbero avere l'hyperthreading (simula un quad core sotto sforzo in parole poverissime). quindi dual core ma 4 thread. (informati in questo senso sul processore del MBPr…)

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...