Natta Inviato 3 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2015 Ciao a tutti, sto cercando di installare questo fantastico programma di rendering 3d www.guerillarender.com (che e' adesso disponibile gratuitamente come singola licenza) ma purtroppo e' disponibile solamente per Linux e Windows . Ho prima pigramente provato con PlayOnMac a far girare la versione per windows ma non ha funzionatto... Adesso stavo tentando d'installare la versione per linux (credo sia anche piu' sensato) ma non riesco ad andare avanti. Cercando in rete ho trovato che in molti usano www.macports.org per questo tipo di cose ma non capisco come usarlo per installare software di terze parti.. ammesso che macports sia una soluzione, qualcuno puo' aiutarmi? oppure avete altre idee? Grazie in anticipo Nattero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca marconcini Inviato 3 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2015 virtualizzare win o sfruttare bootcamp vista l' esositá di risorse che richiederá quel programma. @lucamarconcini https://500px.com/lucamarconcini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Natta Inviato 3 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2015 Grazie Filtro, in realta' se ci fossero altre soluzioni vorrei evitare di virtualizzare sistemi operativi o installarne un'altro con bootcamp (lo avevo e l'ho tolto onestamente). il problema delle risorse e' reale ma non mi preoccupa perche' sarebbe solo per fare alcuni test di apprendimento, poi per le cose serie lo userei a lavoro non di certo sul mio macbook pro del 2009. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Michelinu Inviato 3 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2015 Prova con Wineskin.. Mi sembra strano che ci sia una versione per Linux e non per OS X. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lief Inviato 3 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2015 con macports si installano software per linux è vero ma non tutto il software per linux. prima di tutto software utilizzabile da terminale. in secondo luogo software scritto con librerie cross-platform. infine gli sviluppatori di quel software devono agire per distribuire il loro software tramite il gestore di pacchetti... non solo devono anche occuparsi di ricompilare il software per mac. certo tra mac e linux la differenza è davvero minima, infatti se un software compila su linux solitamente compila anche per mac con pochissime modifiche. tuttavia non sempre è così e il canale macports è utilizzato in particolare con software open-source (visto che con tale software anche se lo sviluppatore originario non avesse un mac, un altro sviluppatore può prendere i sorgenti e ricompilarli). Ho trovato un topic su quel software e pare che gli sviluppatori abbiano in mente di rilasciare prima o poi anche una versione per mac, il principale problema è appunto trovare un mac sul quale compilare il programma. Wineskin potrebbe funzionare ma non è scontato che funzioni. nel caso di quel software la migliore soluzione sarebbe proprio un'installazione su bootcamp. la scelta di pubblicare prima su linux è rara.... ma possibile. questo è il secondo software in cui mi imbatto sviluppato per linux ma non per mac (del primo software il porting wineskin ha funzionato). se riesci a fare un porting ti consiglio di condividerlo su portingteam, in questo modo chiunque avrà lo stesso problema potrà risolverlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Natta Inviato 4 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2015 Lief grazie per la spiegazione su macports, adesso e' chiaro a cosa serve. So che esiste una vecchissima versione compilata per osx, conosco personalmente gli sviluppatori e mi hanno spiegato che semplicemente non hanno clientela osx e visto che sono principalemnte in 2 a fare tutto hanno deciso di lasciar perdere.. Ho provato anche con Wineskin ma nulla da fare, magari sbaglio qualcosa io.. mmm mi sa che alla fine dovro'e occupare spazio nell hd e installare un altro os.. non mi va' per niente questa soluzione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lief Inviato 4 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2015 wineskin non è scontato che funzioni out-of-the-box. spesso è sufficiente abilitare qualche opzione, ma può capitare che sia anche più difficile o che sia semplicemente impossibile. in ogni caso se conosci gli sviluppatori bene potresti chiedergli se si fidano a preparare una versione da compilare sul tuo mac, se il problema è solo ricompilare la versione del loro software (e l'hanno già fatto in passato quindi sanno cosa devono cambiare) magari lo fanno anche. dovrai a quel punto installare xcode, creare il progetto e ricompilarlo (non so se ne sei in grado). puoi comunque provarlo prima in virtuale (nel peggiore dei casi non funziona, nel migliore la macchina virtuale si può spostare sull'hard disk esterno). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
conte dracula Inviato 4 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2015 http://brew.sh/ ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.