BzeAndrea Inviato 2 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2015 Buonasera a tutti. Sono indeciso se cambiare il mio macbook pro, modello mid 2012 con 4Gb ram, 500 di hard disk e schermo non retina, l'indecisione nasce dal fatto che mi piacere visualizzare le foto che faccio con una nikon d90 su uno schermo più grande e bello. Cercando di analizzare i pro e i contro, comprando l'iMac sarei sicuramente più comodo ergonomicamente, avrei 8gb di ram default e uno schermo da 21", oltre al design davvero spettacolare e alla pulizia di cavi che farebbe sulla scrivania. Di contro però, anche vendendo il mio macbook, dovrei sborsare parecchi soldi per portarmi a casa l'iMac da 1333 con ssd e magari anche apple care.. Mentre se aggiorno il macbook pro, quello che vorrei fare è portare la ram a 8Gb, spostare il disco rigido (O comprarne uno da 7200 rpm) Al posto del lettore dvd e installare al suo posto una ssd, in modo da avere l'ssd per SO e applicazioni e spostare la libreria di iPhoto sull'hard disk meccanico. Infine comprare un monitor esterno e la apple keyboard. I miei contro sono che dovrei prima di tutto mettere le mani in un pc da 1249 euro, poi mi spaventano anche i problemi di incompatibilità trim/yosemite, e per finire avrei molta meno "pulizia estetica" sulla scrivania, rispetto alla soluzione iMac. Aggiornare il macbook pro è la soluzione più economica e anche quella che mi stuzzica di più, per l'imac dovrei comunque aspettare qualche mese di lavoro, per poter spendere una tale cifra senza risentirne troppo sulle altre spese che già ho. Mentre il macbook pro potrei inziare ad aggiornarlo già da subito. Però anche l'idea di farmi un bell'iMac non mi dispiace, oltre che un capolavoro di design secondo me sarebbe il massimo dell'efficenza. Voi che dite? Grazie a chi risponderà . Buona serata. Andrea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
merlino165 Inviato 2 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2015 io potenzierei il MacBook....... ma devi tu capire le tue esigenze e soprattutto i tuoi limiti economici, ma anche capire se rinunciare alla mobilità del MacBook non ti peserebbe se poi la tua è una questione estetica, li è sempre e ancora una cosa che devi chiarire tu per il discorso SSD e Trim, è subito risolto.......non lo attivi e basta se metti un SSD OWC, non è assolutamente indispensabile attivarlo, ma anche con i Crucial, non serve Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roby92 Inviato 2 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2015 È difficile risponderti, pure te sei molto indeciso e purtroppo i punti a favore/sfavore non sono molto sbilanciati. Avendo sia l'iMac (21.5) che il Macbook Pro (13") fine 2013 ed essendo un fotografo professionista, cercherò di esprimere la mia opinione sul tuo quesito (che appunto sei indeciso tra le due scelte proprio per vedere le foto su uno schermo più grande). Iniziamo con una premessa: tutti i Mac attuali sono ottimi per vedere le foto e soprattutto i video, ma per la post produzione un professionista si appoggerà quasi sempre ai schermi professionali opachi, opportunamente calibrati e con spazi colore più ampi (Eizo è il marchio più famoso). Te lo dico perché spesso chi si avvicina alla fotografia pensa che prendendo un iMac o un Macbook avranno gli strumenti del "fotografo professionista" e ci potranno fare miracoli: non è vero, sono ottime macchine ma hanno schermi lucidi, una meraviglia per vedere le foto, ma non adatti alla elaborazione professionale. Fatta la premessa, la scelta è abbastanza difficile. Tra i miei amici possessori di Mac, la tendenza è quella di prendersi un Macbook e un monitor esterno. Il discorso sulla pulizia di cavi non mi sembra così tragico, alla fine hai solo due cavi in più (quello video + l'alimentazione del macbook) ... , la tastiera e il mouse vanno tramite bluetooth. Il tuo Macbook è molto più aggiornabile del mio (io posso cambiare solo l'SSD PCI-E...), e mettendoli un SSD (scelta obbligatoria!) e aumentando la memoria a 8GB quel computer letteralmente vola. Il discorso TRIM - Yosemite non ti deve far paura, io sul mio iMac ci ho montato l'SSD e tengo il trim disattivato (i recenti SSD usano un garbage collector performante, non serve la funzione trim, non ci sono cali prestazionali e sicuramente quando avrà finito il suo ciclo di vita il computer sarà ultra-obsoleto... ). Ora parliamo dell'iMac: è vero, un capolavoro di design, vederlo sulla scrivania è un vero piacere, mi fa star meglio tutte le volte che lo vedo ... ma tra Apple Care, aggiornamento SSD (che è d'obbligo!) e il masterizzatore esterno (se ti serve ... a me serviva e per fortuna ho trovato quello della Apple in offerta a 49 euro) ... andrai a spendere altri 5-600 euro. Non dimenticarti anche che non avresti più un computer portatile ... Concludo dicendoti che secondo me sarebbe meglio aggiornare il Macbook, ma ripeto ... la scelta è abbastanza difficile. I miei Mac: iMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S Lista desideri: Mac Pro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuca Inviato 2 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2015 io potenzierei il MacBook....... ma devi tu capire le tue esigenze e soprattutto i tuoi limiti economici, ma anche capire se rinunciare alla mobilità del MacBook non ti peserebbe se poi la tua è una questione estetica, li è sempre e ancora una cosa che devi chiarire tu per il discorso SSD e Trim, è subito risolto.......non lo attivi e basta se metti un SSD OWC, non è assolutamente indispensabile attivarlo, ma anche con i Crucial, non serve novantadueminuti .... La supposizione è la madre di tutte le cazzate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luc4 Inviato 3 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2015 Appoggio l'idea di potenziare il MacBook, che ha solo 3 anni e probabilmente può durarne altrettanti, soprattutto con ram e disco nuovi. E poi puoi continuare a portartelo in giro, se ne hai bisogno. Te la caveresti con "poco": 8 GB di ram: 100€; SSD 256 GB: 100€; Monitor Full HD, magari da 24": da 150€ in su. E tastiera, se serve. Con poco più di 400 euro sei a posto. Se vuoi esagerare potresti anche pensare ad un monitor con risoluzione superiore ai 1920x1080, spendendo però, credo, almeno 300€ (per un 2560x1440). Per un fotografo però può valere la pena. MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) iPhone 6S (iOS 13.1.2) iPad mini (iOS 9.3.5) Apple TV 4a gen. iPod nano 5a gen. - Le mie foto su flickr - Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BzeAndrea Inviato 3 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2015 Allora ho deciso definitivamente di potenziare il macbook pro! Se devo comprare un iMac devo comprarlo "bene" Quindi con ssd e apple care, e questa configurazione per ora non me la posso permettere, poi non me la sento di rinunciare alla portabilità del macbook pro, infine non voglio nemmeno regalare ad apple, oppure vendere, una macchina che funziona ancora perfettamente, che ha soltanto bisogno di una bella pulizia di primavera Presa la decisione, veniamo alla scelta dei pezzi. La ram la prenderei in amazzonia, kit 8gb crucial a 88 euro, se no a poco meno del doppio ci sarebbe il kit 16gb, ma se già con 4gb, per l'utilizzo che ne faccio, sono sufficienti nel 90% dei casi, direi che 8gb bastano e avanzano per essere tranquilli. Mentre per l'ssd ho i dubbi maggiori, non so quale prendere, samsung, crucial? Mi basta una buona ssd da 120gb che non abbia bisogno del trim, dato che non voglio abilitarlo. Poi ho un'ultimo dubbio: mi conviene comprare l'adattatore optibay e montare l'ssd direttamente al posto del superdrive, lasciando l'hard disk dove sta, oppure tirare fuori l'hard disk e lasciare il lettore dvd, che però avrò usato 4 volte in 3 anni ? Poi come funziona osx, io mi ricordo che in windows dovevo andare nel bios e impostare l'hard disk secondario in modalità slave, bisogna fare anche su mac questa procedura oppure si regola da solo? Io vorrei che l'hard disk figurasse sulla scrivania come disco "normale", come se fosse collegato un hard disk esterno per dire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luc4 Inviato 3 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2015 Non scenderei sotto i 256GB di disco. Per me almeno sarebbe proprio il minimo. Poi mi pare che quelli di taglio inferiore siano anche più lenti, quindi con uno da 256 non solo avresti più spazio ma anche maggiori prestazioni. Per la collocazione preferirei sostituire l'HDD (da mettere magari in un involucro e usare poi come disco esterno per dati o backup), invece che il superdrive. Forse è anche più semplice come lavoro MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) iPhone 6S (iOS 13.1.2) iPad mini (iOS 9.3.5) Apple TV 4a gen. iPod nano 5a gen. - Le mie foto su flickr - Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BzeAndrea Inviato 3 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2015 Non scenderei sotto i 256GB di disco. Per me almeno sarebbe proprio il minimo. Poi mi pare che quelli di taglio inferiore siano anche più lenti, quindi con uno da 256 non solo avresti più spazio ma anche maggiori prestazioni. Per la collocazione preferirei sostituire l'HDD (da mettere magari in un involucro e usare poi come disco esterno per dati o backup), invece che il superdrive. Forse è anche più semplice come lavoro Eh in effetti, sono andato su iFixit per vedermi la guida di installazione optibay, non è che sia proprio semplice. Poi sono anche andato su buydifferent e optibay + ram 8gb = 444 euro, più 150/200 di schermo, praticamente se vendessi il mac e comprassi l'iMac base verrebbe fuori più o meno quella cifra lol. Un ssd da 256Gb per il momento basta e avanza, mi preoccupa solo la libreria di foto, adesso occupa una 50ina di gb, potrei spostarla su hd esterno, ma non mi va ogni volta dover collegare un hard disk, già iPhoto è lento di suo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.