Vai al contenuto

programmi 3d

Messaggi raccomandati

vorrei avere un consiglio sui programma 3d....anzi, meglio, per fare 3d....

ho paccioccato per un po di tempo con 3d studio max ho visto rhino e cinema 4d...ma credo che sia giunta il momento per me di imparare seriamente un programma di 3d. cosa mi consigliate? io sono ispirato da maya...che ne dite?

grazie per la gentile attenzione...aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò quasi niente di programmi 3D, provo comunque a darti un suggerimento, magari è una ciofeca........

il programma si chiama Blender ed è completamente Open source

Lo trovi per diverse piattaforme, compreso OS X

C'è poi una bella comunity tutta italiana con forum

provalo, magari è interessante, io di + non sò dirti, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! ti rispondo anch'io.. con un po' di ritardo.

Il tutto secondo me dipende dall'utilizzo che ne vorrai fare.. di questo programma.. se ad esempio ti interessasse l'animazione ed il character design ti consiglio assolutamente maya.. che però costicchia un po'..

Se invece ti interessasse un programma per aggiustare i 3d che realizzeresti con un qualche cad (vector.. archicad.. ma anche un caad win tipo Allplan) ti consiglio Cinema.. che ha degli interessantissimi plug-in di interscambio con questi programmi.

Ancora rhino è interessante per le capacità di modellatore molto rapido.. se avessi qualche familiarità con programmi cad ti troveresti bene da subito.. anche se a mio avviso abbisogna di un renderizzatore esterno per dare i migliori risultati.

Non conosco Blender e non ho citato altri prodotti tipo solidthinking o max.. che potrebbero risultare altrettanto validi..

concludendo, cerca di capire cosa vuoi fare con il tuo programma per il 3d.. e ti sarà molto più semplice sceglierlo (magari rispondi anche qui così ognuno ti darà una sua opinione: a domanda precisa.. seguiranno risposte altrettanto precise..)

hola!

See you Space Cowboys

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Originally posted by scasca

Anche a me interessa...

Io dovrei farci architettura... quindi modellazione solidi con possibilità di fare dei bei bei render...

Praticamente un 3d studio... che mi consigliate...

Io sceglierei cinema4d..penso sia il + adatto per le tue esigenze

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Originally posted by Dido+--><div class='quotetop'>QUOTE(Dido)</div>
<!--QuoteBegin-scasca

Anche a me interessa...

Io dovrei farci architettura... quindi modellazione solidi con possibilità di fare dei bei bei render...

Io sceglierei cinema4d..penso sia il + adatto per le tue esigenze[/b]

Se si fa molta architettura un modellatore non è sufficiente ed è altamente consigliabile associare un CAD architettonico, che permette di guadagnare molto tempo per la gran parte degli elementi. E' troppo lungo creare tutte le finestre, ad esempio, in modo non parametrico con operazioni booleane e dover rifare il tutto in caso di cambio di tipo, invece di cambiare semplicemente pochi parametri.

E' anche vero, del resto, che se si vogliono raggiungere risultati finali di alta qualità in termini di rendering e animazioni, i CAD architettonico non basta e si deve associare qualcosa di altro.

Io uso da tempo, con soddisfazione, Domus.Cad in associazione ad Art*lantis.

Vedi

http://www.domuscad.it

Negli anni passati ho usato anche alcuni modellatori e, per diverse ragioni, non sono mai rimasto completamente soddisfatto.

Adesso ho bisogno di fare delle animazioni più complesse di quelle fornite da Artlantis, con le nuvole che si muovono, gli alberi che si piegano con il vento e il fuoco nel caminetto che non è una semplice texture.

Ho provato Maya e non mi ci trovo bene, personalmente non lo trovo per niente intuitivo e non segue completamente gli standard Macintosh.

Ho provato anche Cinema 4D, mi è piaciuto e penso proprio che finirò per acquistare quest'ultimo.

Per il demo di Cinema4d vedi http://www.maxon.net/pages/download/download_e.html

Questo vale per me e per la mia esperienza. Consiglio anche gli altri a dedicare un po' di tempo alla prova delle versioni dimstrative dei vari programmi, leggendo la documentazione e i manuali, capire quale puo' essere la soluzione migliore per il proprio lavoro, non per quello degli altri. Considerare le risposte dei forum come dei suggerimenti da approfondire, non come giudizi assoluti. Insomma dedicare un po di tempo a valutare le varie soluzioni e, infine, scegliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Originally posted by Dido+--><div class='quotetop'>QUOTE(Dido)</div>
<!--QuoteBegin-scasca

Anche a me interessa...

Io sceglierei cinema4d..penso sia il + adatto per le tue esigenze[/b]

straquoto!!!...e poi Archicad e cinema 4D si "parlano benissimo"....

...due rette si incontrano all'infinito...quando ormai non gliene frega più niente...

Mac Peer Inside

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si in effetti per architettura e 3D, credo che l'ideale sia proprio Cinema4D

infatti hanno fatto dei plug in di conversione dei file per i maggiori soft cad architettonici (esiste sicuramente per Vectorworks e Archicad per altri non sò....)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, mi chiamo John e anch io ho uno di questi problemini di scelata, ma pero son ben deciso a che cosa fare ,

a me servorebbe un prg 3d solo sugli sviluppi di film in computer grafica, ecco io ho pensato a Maya visto che si possono ottenere dei potenti rendering con Mental Ray, che ne dite?

Ero un po dubbioso dopo aver visto qualche lavoro fatto da un ragazzo del forum con cinema 4d, ma poi mi e sembrato di capire che serva il prg solo per cose architettoniche se non sbaglio, qualcuno puo darmi una dritta?? ripeto che il mio scopo e solo di creare film in CG anche se non sono ne esperto e ne niente, ma ho molta pazienza e passione....grazie mille in anticipo

Lunga vita ai Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Originally posted by pierma

Ciao John!

guarda, in realtà cinema4D e Maya sono più o meno la stessa tipologia di applicazione... puoi farci più o meno le stesse cose...

in realtà Maya è la Mamma del 3d... per intenderci, quello che si usa nei maggiori film, o comunque è un po' quello che tira fuori le novità (salvo qualche eccezione, non sbranatemi)... all'inizio è un po' complesso, ma una volta che impari ad usarlo riesci a gestire anche progetti molto complessi...

di contro Cinema4D è un gran bel programma, un po' più intuitivo per un utente inesperto e fa anche lui dei gran bei rendering... io non mi trovo molto bene perchè ho imparato la metodologia a nodi di maya, ma ciò non toglie che sia un gran bel programma che negli ultimi anni ha raggiunto dei livelli sicuramente professionali e son pronto a giurare che ci sono dei professionisti che potrebbero affermare che è meglio di maya

personalmente però preferisco mamma Maya (per intenderci, mi sembra che il caro Gollum lo abbianoi fatto con Maya, e anche in dreamworks usano Maya mi pare...)

:-)

spero di essere stato chiaro

da utente di Cinema, quoto in pieno....

PS: pierma, ho visitato la tua pagina, complimenti per i tuoi lavori! :wink:

...due rette si incontrano all'infinito...quando ormai non gliene frega più niente...

Mac Peer Inside

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...