Vai al contenuto

Macbook e USB-C — "da Wired"


Messaggi raccomandati

Anch'io, dall'alto della mia ignoranza, sono scettico per l'unica porta di comunicazione sia per ricaricare la batteria sia per collegare, un hard disk esterno o cosa d'altro. Piuttosto rifletto sulla connettività internet:

- in italia è assai scarsa!!

- non mi fido delle varie nuvole, a quel che ne so, e mi piacerebbe essere smentito, in caso di furto di dati, dalle nuvole, sei sempre responsabile....

 

a parte i problemi di natura legale ci sono altri problemi per il cloud:

- offrono pochissimo spazio gratuitamente, e il pagamento è sempre mensile. questo significa legarsi a pagare un servizio a vita. i dischi esterni costano poco e offrono molto spazio.

- se il servizio chiude i tuoi dati sono perduti per sempre (mi è successo con megaupload che a differenza delle società di cloud recenti conveniva davvero, pagavi una volta per l'account a vita e avevi spazio illimitato + streaming su megavideo, gratuitamente avevi ben 500GB. Se messo in confronto con il Mega odierno (50GB e nessun premium con spazio illimitato e nessuno streaming, anche se ha guadagnato la codifica e la protezione dei dati) e Dropbox (2GB con possibilità di arrivare ad una 20ina tramite inviti di amici, nessun premium con spazio illimitato, nessuna protezione tramite chiave, streaming solo di alcuni documenti ma non dei video) megaupload vinceva su quasi tutti i fronti).  fortunatamente in quel periodo avevo già un'hard disk esterno altrimenti avrei perso davvero tutto.

Nessun servizio è immune alla possibilità di venir chiuso (certo magari non dall'FBI ma esistono mille altre possibilità).

- per caricare dati tipo video/videogiochi/musica non compressa ecc...(dati pesanti) ci vuole tantissimo tempo. Se dovessi caricare i miei 4TB (anche se avessi la fibra ottica, cosa che non ho) ci metterei una vita. Anche con una buona linea quindi (una linea in fibra ottica è molto veloce) il tempo per caricare tutto sarebbe comunque tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte i problemi di natura legale ci sono altri problemi per il cloud:

- offrono pochissimo spazio gratuitamente, e il pagamento è sempre mensile. questo significa legarsi a pagare un servizio a vita. i dischi esterni costano poco e offrono molto spazio.

- se il servizio chiude i tuoi dati sono perduti per sempre (mi è successo con megaupload che a differenza delle società di cloud recenti conveniva davvero, pagavi una volta per l'account a vita e avevi spazio illimitato + streaming su megavideo, gratuitamente avevi ben 500GB. Se messo in confronto con il Mega odierno (50GB e nessun premium con spazio illimitato e nessuno streaming, anche se ha guadagnato la codifica e la protezione dei dati) e Dropbox (2GB con possibilità di arrivare ad una 20ina tramite inviti di amici, nessun premium con spazio illimitato, nessuna protezione tramite chiave, streaming solo di alcuni documenti ma non dei video) megaupload vinceva su quasi tutti i fronti). fortunatamente in quel periodo avevo già un'hard disk esterno altrimenti avrei perso davvero tutto.

Nessun servizio è immune alla possibilità di venir chiuso (certo magari non dall'FBI ma esistono mille altre possibilità).

- per caricare dati tipo video/videogiochi/musica non compressa ecc...(dati pesanti) ci vuole tantissimo tempo. Se dovessi caricare i miei 4TB (anche se avessi la fibra ottica, cosa che non ho) ci metterei una vita. Anche con una buona linea quindi (una linea in fibra ottica è molto veloce) il tempo per caricare tutto sarebbe comunque tanto.

Il fatto che mega avesse per te prezzi buoni (praticamente regalava) doveva far capire che qualcosa sotto c era , non è che drop ms apple siamo cattive e ti vogliono rubare i soldi e mega invece sono buoni ....

Basterebbe avere la banda in upload del 3G o 4g e potresti mettere nel cloud tutto velocemente.

Quando si parla di cloud non è mica obbligatorio farlo con servizi esterni, puoi tranquillamente creare un cloud con un tuo nas in casa e accederci da qualsiasi posto e risolveresti il problema dell'upload.

Io adoro apple quando fa queste cose, quando ha il coraggio di chiudere con il passato, se si continua sempre a dare un alternativa non si va mai avanti. Quando ci si trova con una necessità allora nascono oggetti e servizi , nel 2008 quando l Air tolse il dvd pochissimo software era distribuito on line, oggi installi tutto senza alcun cd , abbiamo la memoria corta ma nel 2008 era un disagio non da poco, ma sa lo poi sono nate soluzione che non ci fanno più rimpiangere il cd.

Uguale sarà per le connessioni tra qualche anno.

Se non ci fosse apple che ha il coraggio e la forza di rischiare oggi avremmo ancora computer con i floppi, porte seriali, usb, cd/dvd, vga ecc ecc, praricamente 12 porte per computer , visto lo scarso coraggio di andare avanti dei competitor

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che mega avesse per te prezzi buoni (praticamente regalava) doveva far capire che qualcosa sotto c era , non è che drop ms apple siamo cattive e ti vogliono rubare i soldi e mega invece sono buoni ....

Basterebbe avere la banda in upload del 3G o 4g e potresti mettere nel cloud tutto velocemente.

Quando si parla di cloud non è mica obbligatorio farlo con servizi esterni, puoi tranquillamente creare un cloud con un tuo nas in casa e accederci da qualsiasi posto e risolveresti il problema dell'upload.

Io adoro apple quando fa queste cose, quando ha il coraggio di chiudere con il passato, se si continua sempre a dare un alternativa non si va mai avanti. Quando ci si trova con una necessità allora nascono oggetti e servizi , nel 2008 quando l Air tolse il dvd pochissimo software era distribuito on line, oggi installi tutto senza alcun cd , abbiamo la memoria corta ma nel 2008 era un disagio non da poco, ma sa lo poi sono nate soluzione che non ci fanno più rimpiangere il cd.

Uguale sarà per le connessioni tra qualche anno.

Se non ci fosse apple che ha il coraggio e la forza di rischiare oggi avremmo ancora computer con i floppi, porte seriali, usb, cd/dvd, vga ecc ecc, praricamente 12 porte per computer , visto lo scarso coraggio di andare avanti dei competitor

 

megaupload aveva dei prezzi ottimi. il perchè l'abbiano chiuso è stat chiaro, da una parte c'era tantissima gente che caricava roba coperta da copyright, dall'altra il servizio stava iniziando ad imporsi anche per servizi tipo musica in streaming con un pagamento al cantante molto maggiore a quello dato attualmente da itunes/youtube e simili.

d'altra parte il servizio ha funzionato benissimo per anni, ed è rinato come mega dopo aver vinto il processo che veniva imputato al creatore del servizio (mega è per certi versi migliore di megaupload, per altri peggiore). Fin'ora è l'unico servizio che a me personalmente riesce sempre a sfruttare la piena banda sia in download sia in upload. Certo non mi fido a lasciarci tutto dentro. Non dico che gli altri vogliono rubarmi i soldi, allora gli altri non esistevano neanche (esisteva forse solo dropbox ma io non lo conoscevo neanche)... megaupload inoltre non era un vero e proprio servizio di cloud era nato come servizio per condividere file.

 

La banda del 3g e 4g come sappiamo benissimo tutti è limitatissima, viene data con il contagocce (tra l'altro la fibra ottica ha la stessa banda del 4g più o meno e come ho già detto non è sufficiente per caricare 4TB). Se anche avessi 40GB al mese (cosa che al momento mi pare non offra nessuno) per mettere online 4TB ne passa... sicuramente non posso stare 10 mesi senza connessione.

 

Sinceramente non capisco l'utilità di fare un nas... costa di più di un disco esterno o sbaglio?

 

Cd e dvd vengono usati solo per i dati, sono più lenti di qualsiasi chiavetta e difficili da riutilizzare. Sono scomodi e si graffiano facilmente. Erano già in disuso quando apple li ha tolti. Inoltre chi vuole ancora usarli basta che prenda un lettore usb esterno (se non prendi quello apple costa una 30ina di euro), la cosa si risolve insomma in modo semplice.

Al contrario il collegamento usb è usatissimo per qualsiasi cosa, perchè è comodo, veloce e economico. Io come molti altri lo usiamo tutti i giorni (i cd/dvd al contrario li usavo una volta all'anno quando apple li ha levati). Non entro nel merito dei floppy disk perchè l'ultima volta che ne ho usato uno ero in prima media, quindi non ricordo assolutamente se in quel periodo erano usati oppure no.

C'è quindi una bella differenza (tanto è vero che la apple una usb-c l'ha dovuta mettere comunque, altrimenti non avrebbe venduto neanche un computer).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...