Vai al contenuto

Piccola recensione Adobe Creative Suite 2


Messaggi raccomandati

Torno adesso del seminario Adobe sulla CS2... vi posto le mie impressioni.

Sono rimasto piacevolmente colpito, lo dico subito, a mio parere vale tutti i soldi che costa. Cominciamo dal generale... Adobe Bridge. E' praticamnente un sw di gestione di tutto... è difficile descriverlo, la cosa a cui assomiglia di più è il file browser di photoshop ma all'ennesima potenza. Bisogna assolutamente abituarsi ad usarlo ma una volta presa la mano è una figata... quando lavorate scordatevi il finder, il bridge fa le sue veci e molto di più per qualsiasi documento della suite e non solo, com decine di funzionalità utilissime. La prima che mi viene in mente ad esempio è creare un pdf da un .ai o un .indd senza nemmeno aprirlo...

Photoshop CS2: per chi fa tanto fotoritocco la funzione Vanishing Point è la manna daal cielo. Da sola vale in costo dell'upgrade... si tratta di una gestione di una griglia prospettica che si crea in maniera semplicissima e che permette un fotoritocco prospettico da paura in pochissimo tempo. Davvero ritocchi di ore si possono fare in dieci minuti. Spiegarlo è difficile... vederlo in azione è da restare a bocca aperta, su macwiorld di questo mese comunque c'è una buona recensione di tutta la suite e dalle immagini qualcosa si dovrebbe capire.

Illustrator CS2: la funzione Live Trace mantiene le promesse delle sue aspettative. Un tracciamento vettoriale davvero ottimo, controllabile in ogni suo dettaglio e con parecchi preset, naturalmente modificabili a piacere. una volta effettuato il tracciamento un'ottimo tool permette di chiudere tracciati aperti. In accoppiata con Live Paint, che permette la colorazione di campiture con un metodo molto intuitivo, è davvero un capolavoro.

InDesign CS2: mah qui le migliorie sono molte di più... tante e piccoline ma che davvero lo rendono sempre più perfetto, dalla gestione delle note a piè pagina all'importazione di tutti gli stili di un documento word alle opzioni di ancoraggio di oggetti al testo (xpress in confonto sembra quasi publisher oramai... :fiorellino:)

Quello a cui Adobe sta puntando sempre di più è la totale integrazione tra tutti i file della suite... ad esempio adesso sia illustrator che indesign importano i psd con tutti i sui livelli che si possono accendere e spegnere a piacimento senza aprire l'originale... e come ho già detti il bridge integra tutto.

Se non si fosse capito la mia impressione è positiva al 100% e sono già dietro a smanettare coi nuovi tool (sto vanishing poin è una figata...). L'unica pecca è che avrei sperato che in tutte le applicazioni della suite le palette si potessero nascondere come in indesign... è così comodo, ci vuole tanto a capirlo?

enjoy, Ste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by The Joker

Torno adesso del seminario Adobe sulla CS2... vi posto le mie impressioni.

Photoshop CS2: per chi fa tanto fotoritocco la funzione Vanishing Point è la manna daal cielo. Da sola vale in costo dell'upgrade... si tratta di una gestione di una griglia prospettica che si crea in maniera semplicissima e che permette un fotoritocco prospettico da paura in pochissimo tempo. Davvero ritocchi di ore si possono fare in dieci minuti. Spiegarlo è difficile... vederlo in azione è da restare a bocca aperta, su macwiorld di questo mese comunque c'è una buona recensione di tutta la suite e dalle immagini qualcosa si dovrebbe capire.

hai ragione, questo Vanishing Point sembra proprio un gran figata .....

ho visto un tutorial con un filmato QuickTime

http://www.photoshopsupport.com/tutorials/...hing-point.html

solo non ho ben capito una cosa....cioè quando tu usi il timbro clone, poi il pezzo clonato si adatta da solo al pezzo da coprire... non capisco come succede...

:fiorellino:

...e che dico, che dico... io dico che accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by yorkman

hai ragione, questo Vanishing Point sembra proprio un gran figata .....

ho visto un tutorial con un filmato QuickTime

http://www.photoshopsupport.com/tutorials/...hing-point.html

sì è lo stesso che hanno fatto vedere oggi... peccato che non ci sia anche il video dove sposta una finestra di una casa da un piano prospettico ad un altro con un semplice drag'n drop... :P

Originally posted by yorkman

solo non ho ben capito una cosa....cioè quando tu usi il timbro clone, poi il pezzo clonato si adatta da solo al pezzo da coprire... non capisco come succede...

:P

beh funziona un po' come il cerotto... legge i pixel circostanti e si adatta e se si seleziona ON in un'opzione in alto si adatta praticamente in maniera perfetta... oggi ho visto il tizio spostare una finestra da un piano prospettico ad un altro e in più il primo lato era in luce ed il secondo in ombra... beh si è adattato pure quello... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta tanto joker riesco a capire in pieno il perchè dell'espressione del tuo avatar....:cry:)) Grazie per il reconto ma soprattutto per la spinta emotiva con cui lo hai raccontato..

E beh devo dire che le belle notizie e le novità intrigano parecchio anche me.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...