Vai al contenuto

[risolto]OS X Yosemite:problema comparsa fastidiosi collegamenti nel launchpad


nabano

Messaggi raccomandati

Nel passare da Mavericks a Yosemite sul mio macbook è stata un'esperienza positivissima,mai avuto problemi per circa tre settimane,sino a ieri sera tardi,quando dopo avere deciso di spostare manualmente,trascinandole,le icone delle applicazioni del launchpad,al fine di organizzarle secondo un ordinamento di mio gradimento,ho posizionato alcune di esse troppo a lungo sopra altre,e si sono venuti a creare due fastidiosi collegamenti,quasi trasparenti,che non è possibile eliminare trascinandoli nel cestino.

I nomi di tali collegamenti sono "Utility" e "Meteo",quest'ultimo venutosi a creare dopo che ho voluto spostare l'icona dell'app. "ClassicWeather".

Dalla cartella applicazioni ho cancellato la cartella "Utility",che non so se prima era presente,e non ho potuto più utilizzare alcune app. di sistema,quali ad esempio "L'istantanea".

Dopo avere eliminato tutti i programmi da me aggiunti,ho nuovamente scaricato e reinstallato Yosemite,ma tali fastidiosi collegamenti sono ancora nel launchpad,anche se il sistema nel complesso è perfettamente funzionante.

Purtroppo non ho salvato dei backup...

Qualcuno mi potrebbe aiutare?

Macbook pro 13" mid 2012(16 GB RAM,500 GB SSD).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tengo a precisare che cliccando su tali collegamenti non si apre alcuna applicazione,ed inoltre,se effettuo una ricerca dall'interno del launchpad

inserendo i nomi "Meteo" ed "Utility",non viene visualizzata alcuna voce.

E' ovvio che il sistema non riconosce tali collegamenti come collegati ad applicazioni installate.

Macbook pro 13" mid 2012(16 GB RAM,500 GB SSD).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho felicemente risolto il problema scaricando l'app. "Launchpad manager" che offre molte opzioni di gestione del Launchpad,e che di conseguenza mi sento di consigliare a quelle probabili persone che non ne conoscono l'esistenza.

La versione non a pagamento ha però molte restrizioni.

P.S.

Per quei pochi che ancora non lo sapessero è possibile organizzare le applicazioni del Launchpad in categorie,trascinando un'icona di un'applicazione sopra un'altra icona e sostarvici a lungo.

In tal modo si vengono proprio a creare quelle icone trasparenti per cui ho chiesto aiuto su come eliminarle in tale discussione.

Infine,è anche possibile scegliere un nome a proprio piacimento per l'organizzazione in gruppi di tali finestre,basta cliccare sopra col puntatore del mouse ad una di esse e dopo che si è aperta,mostrando tutte le applicazioni in essa contenute,cliccare sul suo nome attuale,e successivamente digitare il nuovo nome.

Macbook pro 13" mid 2012(16 GB RAM,500 GB SSD).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...