Vai al contenuto

Vorrei comprare un Powerbook 12"...

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo.

Qualche mese fa mi sono laureato ed ho pensato che un buon regalo da farmi fare da mia madre sarebbe stato il mio primo Mac.

Inizialmente avevo pensato ad un ibook 14", ma poi ho visto i Powerbook e ho visto che allo stesso prezzo di un ibook (aggiungendo bluetooth, altri 256mb di ram e portando l'hd a 80gb..) ci compravo il PB da 12".

L'unica mia remora nell'acquisto riguarda la dimensione del monitor.

Non avendo un rivenditore nelle vicinanze non ho la possibilità di vedere un monitor 12" della apple da vicino.

Considerato che io lo utilizzo per navigare su internet, per la musica, un pò di grafica e, da quando ho la videocamera digitale, per montare dei filmati, pensate che lo schermo sia troppo piccolo? Ci perdo la vista?

Ringrazio tutti in anticipo...

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io uso l'ibook 12" per le stesse cose...

Non dico che sia il massimo, sopratutto per i video e la grafica, ma non mi ci trovo male...

Poi è ovvio, dipende sempre a che livello devi fare queste cose...

se fai i montaggi video di lavoro o usi photoshop per lavorare allora no...

Ma credo che non sia il tuo caso, non avresti scelto un PB 12" o un ibook14"...

Se lo fai solo per svago secondo mè è un'ottima scelta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo non lo uso per lavorare, visto che sono disoccupato... :cry: (anzi se a qualcuno serve un dottore in scienze della comunicazione... :wink: )

Cmq dico, non ci si diventa miopi, no?

***TEAM CANIEPORCI***

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ciccio79

Di certo non lo uso per lavorare, visto che sono disoccupato... :cry: (anzi se a qualcuno serve un dottore in scienze della comunicazione... :wink: )

Mah, io uso da 3 anni un iBook 12" e ci vedo ancora benissimo :wink: Certo, lo schermo di un 15" è sicuramente migliore, però il 12" ha il vantaggio della portabilità: è decisamente piccolo, lo porti in giro come fosse niente.

Dipende dalle tue esigenze...fermo restando che per alcuni usi (tipo lavorarci) anche il 15" è poco...e il 17" è un mastodonte assurdo :wink:

Ciao,

Anvar

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by clagom+--><div class='quotetop'>QUOTE(clagom)</div>
Originally posted by Silvietta@

<!--QuoteBegin-ciccio79

si diventa miopi facendo altro! :unocchio:

mah una volta dicevano proprio ciechi! :P :P[/b]

ah già è vero..!!!!! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè ci vedo poco...

Grazie a tutti per i consigli...

***TEAM CANIEPORCI***

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato a chiedervi un'altra cosa.

Ho notato che il 12" non ha la porta per le pc card. Credete che sia una limitazione importante o in fondo le card non sono poi molto utilizzate?

***TEAM CANIEPORCI***

Link al commento
Condividi su altri siti

Le PC Card non servono quasi a niente, l'unica utilità che ne potresti avere è una Connect card per internet o la scheda TV...

Byez

If you live each day as if it was your last, someday you'll most certainly be right.

[MacBook "Snow" 2.0Ghz / 2Gb Ram / 120Gb Seagate Momentus]

[iPod Nano 4Gb Green]

[Nikon D50 + SIGMA 24-70mm f2.8]

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho un PB 12" da un anno e mi ci trovo davvero bene. Ogni tanto mi innervosisco per lo schermo un pò piccolo ma poi mi rendo conto che per quello che ci faccio è OK. Te lo porti dove vuoi come vuoi... (alla Fnac dove l'ho comprato, il tipo se ne portava uno in mano come fosse un catalogo...)

Lo uso anche per qualche gioco tipo Age of Empire e Halo senza particolari problemi. Se poi voglio gli posso attaccare un monitor esterno...

Penso che cmq la differenza tra un 12 e un 15 non si noti molto... dovresti optare per un 17 ma ti volgio vedere a portartelo in giro...

Io ti consiglio il "piccolo", si è rivelata un'ottima macchina in ogni circostanza...

Per il discorso della PC card penso che si possa ovviare in altri modi. Ad esempio io per connettermi a Internet uso il cell... per la scheda TV sinceramente non mi sono mai interessato....

:)
Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by treko

Penso che cmq la differenza tra un 12 e un 15 non si noti molto... dovresti optare per un 17 ma ti volgio vedere a portartelo in giro...

Io ti consiglio il \"piccolo\", si è rivelata un'ottima macchina in ogni circostanza...

Che un 12" possa andare bene per un utilizzo di wordpad e internet ok.. che ci si possa fare qualche giochino con video e foto ok...

che però non si noti la differenza col 15 wide.... non esageriamo :D

:ipod_mini: 6GB Azzurro :amore:
:powerbook: 17" :amore:

p.s.
IMHO sottinteso in ogni mia frase ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by st4rchild+--><div class='quotetop'>QUOTE(st4rchild)</div>
<!--QuoteBegin-treko

Io ti consiglio il \"piccolo\", si è rivelata un'ottima macchina in ogni circostanza...

Che un 12\" possa andare bene per un utilizzo di wordpad e internet ok.. che ci si possa fare qualche giochino con video e foto ok...

che però non si noti la differenza col 15 wide.... non esageriamo :D[/b]

non si nota molto intendevo... certo che si vede ma penso che si possa lavorare "più o meno" nello stesso modo anche se con qualche " in meno :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

WOW, quante risposte. Non ho ancora un Mac, ma già adoro questa community!!

Grazie a tutti, vi terrò informati sulla mia scelta (ammesso che vi interessi :lol: ...)...

***TEAM CANIEPORCI***

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by treko

non si nota molto intendevo... certo che si vede ma penso che si possa lavorare \"più o meno\" nello stesso modo anche se con qualche \" in meno :wink:

Infatti non sono solo le misure in pollici a far la differenza.. ma anche la risoluzione che può raggiungere il monitor è fondamentale!

l'ibook 12 e 14 e il pb 12 sono max 1024x768, il pb 15 è 1280x854 e il 17 1440x900... e in photoshop te ne accorgi :D

:ipod_mini: 6GB Azzurro :amore:
:powerbook: 17" :amore:

p.s.
IMHO sottinteso in ogni mia frase ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by st4rchild+--><div class='quotetop'>QUOTE(st4rchild)</div>
<!--QuoteBegin-treko

non si nota molto intendevo... certo che si vede ma penso che si possa lavorare \"più o meno\" nello stesso modo anche se con qualche \" in meno :wink:

Infatti non sono solo le misure in pollici a far la differenza.. ma anche la risoluzione che può raggiungere il monitor è fondamentale!

l'ibook 12 e 14 e il pb 12 sono max 1024x768, il pb 15 è 1280x854 e il 17 1440x900... e in photoshop te ne accorgi :D[/b]

giiusto... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by barba

scusate se mi itrometto io t consiglio un 15\" vedi le caratteristiche dell'apple store con superdrive e in piu 512 di ram a 2100 euri nuovo e in garanzia

Scusami, ma io su apple store il 15" lo trovo a 2.299 e senza questi 512 di ram in più...

Tu dove lo vedi? Mi posteresti il link?

Grazie

***TEAM CANIEPORCI***

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se vi scoccio ancora con delle domande, ma dando un occhiata alle altre discussioni ho notato che alcuni hanno problemi nel far riconoscere la propria videocamera digitale al powerbook.

Io ho una Sony dcr-hc17e che non è inserita nella "lista di compatibilità" che la Apple fornisce sul suo sito.

Potrei avere dei problemi? Questa lista è affidabile? Ed infine, qualcuno di voi ha la mia stessa videocamera (o cmq la hc18 o hc19, che sono simili..) e può dirmi se ci sono problemi?

Grazie

***TEAM CANIEPORCI***

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ciccio79

Scusate se vi scoccio ancora con delle domande, ma dando un occhiata alle altre discussioni ho notato che alcuni hanno problemi nel far riconoscere la propria videocamera digitale al powerbook.

Io ho una Sony dcr-hc17e che non è inserita nella \"lista di compatibilità\" che la Apple fornisce sul suo sito.

Potrei avere dei problemi? Questa lista è affidabile? Ed infine, qualcuno di voi ha la mia stessa videocamera (o cmq la hc18 o hc19, che sono simili..) e può dirmi se ci sono problemi?

Grazie

Scusa l'intromissione, ma in che formato escono queste videocamere che sembrano non compatibili con il mac??? Perchè se escono in DV standard, mi sembra quasi assurdo che non siano compatibili, visto che il DV standard (che sia PAL o NTSC) è perfettamente supportato (e ci mancherebbe, visto che il Mac è la piattaforma per fare video!).

Non vorrei che fossero macchine che escono con DV codificato con codec proprietari e che quindi vanno installati dal cd, solo per PC....

Anvar

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Anvar+--><div class='quotetop'>QUOTE(Anvar)</div>
<!--QuoteBegin-ciccio79

Io ho una Sony dcr-hc17e che non è inserita nella \"lista di compatibilità\" che la Apple fornisce sul suo sito.

Grazie

Scusa l'intromissione, ma in che formato escono queste videocamere che sembrano non compatibili con il mac??? Perchè se escono in DV standard, mi sembra quasi assurdo che non siano compatibili, visto che il DV standard (che sia PAL o NTSC) è perfettamente supportato (e ci mancherebbe, visto che il Mac è la piattaforma per fare video!).

Non vorrei che fossero macchine che escono con DV codificato con codec proprietari e che quindi vanno installati dal cd, solo per PC....

[/b]

Non so, ancora non ne capisco granchè di videocamere (e tanto meno di mac...).

Il fatto è che ho letto questo topic e mi sono preoccupato (in questo si tratta di un ibook...):

http://www.italiamac.it/forum/viewtopic.php?t=56474

***TEAM CANIEPORCI***

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei incerto sull'acquisto di questo meraviglioso portatile leggiti il mio commeto su: http://www.italiamac.it/forum/viewtopic.ph...=57124&start=12

E per il video vai tranquillo, io ho comprato un convertitore Audio/Video firewire e il powerbook me lo riconosce come una videocamera generica, figuriamoci se non riconosce una Sony! :lol:

Lavoro: iMacg5 2,1 GHz 1,5 Gb Ram

Casa: iMac Intel Dual Core 20" 2 GHz 2 Gb Ram

Portatile: MacBook Intel Dual Core 13,3" 2 GHz 2 Gb Ram

Muletto: iBook G3 Tangerine (Conchiglione arancio)

PDA: iPhone 8 GB (Wind)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie a tutti.

Ho fugato quasi tutti i miei dubbi...

***TEAM CANIEPORCI***

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by spenk

il 15 è il portatile perfetto

il 12 è un po piu x chi ha esigenze di portarlo sempre in giro

se non lo porti spesso in giro ti consiglio il 15

ciao

QUOTO

If you live each day as if it was your last, someday you'll most certainly be right.

[MacBook "Snow" 2.0Ghz / 2Gb Ram / 120Gb Seagate Momentus]

[iPod Nano 4Gb Green]

[Nikon D50 + SIGMA 24-70mm f2.8]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio l'ibbok 14". vai di PB 12", al massimo se il monitor lo trovi troppo piccolo ci attacchi sopra uno esterno e lo potrai usare come mirroring o come enstensione con risoluzioni anke diverse, mentre su ibook solo mirroring cn risoluzione 1024*768 (poi a sta cosa si puo ovviare, ma cn modifike alla skeda video, tutto via Sw se nn erro). poi il PB è piu performante, elegante, piccolo, e a mio parere anke piu bello, poi ha un monitor e skeda video migliore, ram piu velox, procio piu potente, hard disk piu veloce.

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by spenk

il 15 è il portatile perfetto

il 12 è un po piu x chi ha esigenze di portarlo sempre in giro

se non lo porti spesso in giro ti consiglio il 15

Purtroppo il 15" costa circa 500 eurini (e scusate se faccio ancora il cambio "sarebbero" un milioncino del "vecchio conio" in più...).

Ora valuto il tutto e consulto il mio "finanziatore" (mia madre). Vediamo cosa esce fuori...

***TEAM CANIEPORCI***

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...