Vai al contenuto

MacBook Air 13 mid 2013 - SSD Upgrade


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

possiedo un MacBook Air 13" con SSD da 128GB. Vorrei effettuare un upgrade passando ad un SSD da 256GB in quanto il mio disco è quasi pieno.

Ho letto in giro che è possibile aggiornare l'SSD anche per i modelli mid 2013 (con tanto di video guida).

Come prima cosa ho scritto alla apple ma questi mi hanno risposto dicendo che sui MacBook Air mid 2013 non è possibile effettuare alcun intervento.

 

Mi rivolgo a voi per chiedervi se questo intervento è davvero possibile (a costo anche di invalidare la garanzia) e quali SSD sono supportati dal mio MacBook Air.

 

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

possiedo un MacBook Air 13" con SSD da 128GB. Vorrei effettuare un upgrade passando ad un SSD da 256GB in quanto il mio disco è quasi pieno.

Ho letto in giro che è possibile aggiornare l'SSD anche per i modelli mid 2013 (con tanto di video guida).

Come prima cosa ho scritto alla apple ma questi mi hanno risposto dicendo che sui MacBook Air mid 2013 non è possibile effettuare alcun intervento.

 

Mi rivolgo a voi per chiedervi se questo intervento è davvero possibile (a costo anche di invalidare la garanzia) e quali SSD sono supportati dal mio MacBook Air.

 

Grazie,

 

 

Owc è già da un anno che si prepara a far uscire le schede flash per i modelli Air successivi al 2012, ma ancora non l'ha fatto

 

non è che tecnicamente non si possa fare la sostituzione, ma ancora non esistono schede flash adatte

 

puoi trovarne,qualche volta, di originali riciclati su iFixit

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

possiedo un MacBook Air 13" con SSD da 128GB. Vorrei effettuare un upgrade passando ad un SSD da 256GB in quanto il mio disco è quasi pieno.

Ho letto in giro che è possibile aggiornare l'SSD anche per i modelli mid 2013 (con tanto di video guida).

Come prima cosa ho scritto alla apple ma questi mi hanno risposto dicendo che sui MacBook Air mid 2013 non è possibile effettuare alcun intervento.

 

Mi rivolgo a voi per chiedervi se questo intervento è davvero possibile (a costo anche di invalidare la garanzia) e quali SSD sono supportati dal mio MacBook Air.

 

Grazie,

Ciao,guarda qui https://it.ifixit.com/Store/Mac/Macbook-Air-11-Inch-and-13-Inch-Mid-2013-Early-2014-SSD/IF188-105-5sono un po costose ma non hai alternative.

IPhone 6 64GB Space Gray  :dance: 
Macbook Air 2015 8 GB ram 256GB SSD  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Owc è già da un anno che si prepara a far uscire le schede flash per i modelli Air successivi al 2012, ma ancora non l'ha fatto

non è che tecnicamente non si possa fare la sostituzione, ma ancora non esistono schede flash adatte

puoi trovarne,qualche volta, di originali riciclati su iFixit

 

Purtroppo la questione forse è più grave. OWC dopo un anno dall'annuncio ha reso disponibile solo per i Mac Pro questo kit che in nulla e per nulla aiuta i molto più numerosi utenti di iMac, MacBook Pro ed Air:

OWC Announces First 1TB and 2TB SSD Upgrades for 2013 Mac Pro - Mac Rumors

 

Dopo l'annuncio al CES 2014 quest'anno sull'argomento non credo ci sia stata nemmeno una parola, o almeno di rilanci in rete sull'argomento "il nulla". Potrebbe darsi che Apple abbia in qualche modo stoppato l'operazione per negare le alternative e riservarsi il mercato dei ricambi.

 

Comunque per valutare le possibilità da iFixit, eBay, ecc. è bene avere un'idea dei prezzi degli equivalenti NON COMPATIBILI messi a disposizione per il mercato PC in formato M2 (nuovi!):

Samsung XP941 128GB M.2 NGFF PCIe Solid state drive SSD EUR 126,99

Samsung XP941 256GB M.2 NGFF PCIe Solid state drive SSD EUR 216,37

Samsung XP941 512GB M.2 NGFF PCIe Solid state drive SSD EUR 403,17

 

 

Ciao,guarda qui https://it.ifixit.com/Store/Mac/Macbook-Air-11-Inch-and-13-Inch-Mid-2013-Early-2014-SSD/IF188-105-5 sono un po costose ($249.95) ma non hai alternative.

 

I "ragazzi" di iFixit mi pare si comportino persino peggio dei nostrani BuyDifferent, Attiva, ecc.:

in USA Samsung XP941 128GB M.2 80mm PCIe 2.0 x4 SSD MZHPU128HCGL $142.99

 

Altra cosa interessante. Mentre finora si erano sempre trovati SSD da 128GB di marca SanDisk o Toshiba, nei nuovi Mac Mini proprio il Teardown di iFixit (step 9) ha trovato un SSD da 128GB anch'esso di Marca Samsung come da sempre i modelli 256Gb, 512GB, ed 1TB.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

che poi è quello che gli ho detto io.........ma se leggi bene, non sono attualmente disponibili !  :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Alternativa utilizza una scheda sd esterna...spendi decisamente di meno.. (lascio la parola a @MacUser che è lui il boss in questo argomento..)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alternativa utilizza una scheda sd esterna...spendi decisamente di meno.. (lascio la parola a @MacUser che è lui il boss in questo argomento..)

 

Come ho fatto a dimenticarmene? Ecco l'ennesimo copia/incolla:

 

Sui nuovi Mac lo slot SDXC è su bus PCIe come l'SSD (Informazioni sullo slot SD card e SDXC) e quindi per espandere la capacità d'archiviazione (in mobilità soprattutto) sono utili queste schede che al momento hanno il miglior rapporto prezzo/prestazioni

ora a 40 euro Komputerbay 128 GB SDXC Class 10 600X UHS-I 60 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

ora a 21 euro Komputerbay 64 GB SDXC Classe 10 600X Uhs-I 40 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

 

Inoltre, più care ed un po' meno affidabili nelle specifiche, queste che non sporgono:

Transcend JetDrive Lite 130 128GB Storage Expansion Card for 13-Inch Macbook Air 2013 (TS128GJDL130)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesci a liberare un po' di spazio?? Qualche libreria (musica/foto) o altro?

Lo so che la risposta è banale ma "spesso le soluzioni più semplici sono le migliori" :D

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo in internet,soprattutto siti esteri le Komputerbay sono delle porcherie.Gia' meglio le Transcend

 

Porta dei link ad esperienze concrete e possibilmente autentiche.

Qualsiasi commento sui siti di vendita è sempre inattendibile perché sia i venditori che i loro diretti concorrenti ne sono i maggiori autori ed ovviamente sono fasulli sia nei Pro che nei Contro.

Gli utenti veri poi se strepitano in quei siti in genere sono i meno pazienti ed attenti e perciò spesso i responsabili stessi dei malfunzionamenti tutt'altro che normali di cui sono vittime.

Questo relativamente a qualsiasi prodotto, non solo alle schede SD.

 

Per la cronaca: chi ha un lettore di schede connesso ad una porta USB sulla scheda logica non può aspettarsi prestazioni da qualsiasi scheda veloce perché sarà la connessione a determinare la velocità, non la scheda. Ne sa qualcosa Junior che credo non abbia convenienza ad usarle proprio per quella ragione.

 

Delle Transcend ho postato il link alla recensione che attesta che i dati dichiarati in scrittura sono del tutto inaffidabili.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MacUser basta fare una semplice ricerca su san. Google e vengono fuori tutte le discussioni che vuoi in merito a Komputerbay,al contrario di tutte le altre marche di schedine sd e micro sd dove le lamentele sono molto più ridotte e si trovano molti meno articoli che ne parlano male.Continuare a spingere per un prodotto solamente perché costa poco,anzi e' indubbiamente il meno caro di tutti,non porta sempre a buoni risultati.

IPhone 6 64GB Space Gray  :dance: 
Macbook Air 2015 8 GB ram 256GB SSD  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu ne hai provata una ed hai riscontrato problemi posso tenere in conto il tuo parere, ma se fai l'eco allora ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non comprendo il tuo fanboysmo nei confronti di queste schede.Ma tante'!Si puo' avere di meglio.

 

Quali?

È così complicato mettere un link e fare un piacere a chiunque ne abbia bisogno?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...