Vai al contenuto

info su ram diverse


shimeon

Messaggi raccomandati

Premetto ho un iMac 27 acquistato a febbraio/marzo 2011 fin dall'inizio mi sono trovato male.

Inizialmente pensavo fosse il passaggio da microsoft a apple passati un paio di mesi decido che il computer non và...è lento, lo sento impacciato, insomma ho preso l'iMac perché era esteticamente il massimo e poi sulla cresta che apple fosse marca da prestazioni 10 volte superiore a windows. LA mia esperienza è stata pessima, viaggi dove l'ho comprato, test, formattazioni, viaggi presso il centro genius dei gigli (1 ora e un quarto di macchina) niente il computer è perfetto, a me è sempre parso che avesse un difetto di ram o cmq un deficit. Alla fine ho comprato windows 7 e con bootcamp fatto la partizione....non è come windows nativo, ma sicuramente gestiva meglio la ram o i componenti hardware, bo non sò dire altro e non voglio pronunciarmi.

Vabbè basta.

Ho rieffettuato dopo tanto l'accesso alla partizione apple, ho scaricato il micidiale Yosemite ora devo dire mi sembra buono e vorrei dare alla parte nativa della macchina un'altra possibilità ho deciso di acquistare nuove ram essendo Yosemite un mattone mi puppa con safari avviato 3,8 giga costanti e si rallenta dopo pochi minuti.

Leggevo qualche discussione qua e là, ma nessuno ne ha fatto domanda, quindi la faccio io :)

Vorrei arrivare a 16 gb di ram posso anzichè comprare 4 banchi da 4 gb comprarne uno da 8 gb e uno da 4 gb e con i 2 + 2 originali andare a 16 totali?

Mi era sembrato di capire che le ram si mettono due a due e devono essere uguali e non vorrei fare confusione, spete rispondermi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi essere capitato male, iMac di solito è una buona macchina per velocizzarlo puoi ricorrere a un SSD o a fusion drive. I banchi ram devono essere uguali.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, all'ssd ci sto pensando prima però sistemo le RAM che il non sò il perché dopo un pò idal monitaraggio attività, mi inizia a salire il consumo, poi inizia a salire il valore di compressione e il valore del consumo virtuale aumente fino a 12 gb a quel punto il computer diventa quasi inutilizzabile...per questo adesso non credo sia un problema di hard disc

sempre per la serie domande stupide....conviene avere 2 banchi da 8 giga o 4 banchi da 4 giga?...nel senso la macchina trasferisce meglio le informazioni distribuite su 2 slot o su tutti e 4 ?

Faccio sta domanda perché mi viene in mente il discorso dei core, magari però non ci incastra niente.

 

Poi che succede se monto 32 gb di ram e sulla scatola c'è scritto supporta fino a 16 gb ?

da che è difeso questo limite?...cioè io potrei aggiungere un HD da 2 tera o 10 o 100 e la ram si limita a 16 (in questo caso) sopra i 16 non riconosce il quantitavivo extra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao faccio un'up del tread, perché ho ordianto 2 banchi ram da 8 giga per un totale di 16 giga (il massimo supportato secondo le istruzioni Apple) ora mi domando i 4 giga con cui è uscito da Cupertino se lì lascio lì il computer si rovina o lavora tranquillo vedendo 20 giga di ram?

Per sapere se devo trovare da venderle a qualche amico, o posso lasciarle lì....
Qualcuno sa rispondere?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima metti un ssd.

 

la ram deve essere uguale a coppie... e tutte devono essere dello stesso tipo.

 

Ti abbiamo già risposto: tutti i banchi RAM debbono essere di eguale dimensione, montati sempre a coppia.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao faccio un'up del tread, perché ho ordianto 2 banchi ram da 8 giga per un totale di 16 giga (il massimo supportato secondo le istruzioni Apple) ora mi domando i 4 giga con cui è uscito da Cupertino se lì lascio lì il computer si rovina o lavora tranquillo vedendo 20 giga di ram?

Per sapere se devo trovare da venderle a qualche amico, o posso lasciarle lì....

Qualcuno sa rispondere?

Questa è una nuova domanda.

Che succede se monto 20 giga di ram e sulle istruzioni c'è scritto supporta fino a 16 giga?....si rovina?....li vede e lavora bene comunque?....li vede, ma non li sfrutta?

 

Grazie giuca, hai risposto mentre scrivevo :)

La domanda adesso è un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una nuova domanda.

Che succede se monto 20 giga di ram e sulle istruzioni c'è scritto supporta fino a 16 giga?....si rovina?....li vede e lavora bene comunque?....li vede, ma non li sfrutta?

Grazie giuca, hai risposto mentre scrivevo :)

La domanda adesso è un'altra.

Se il Mac ne supporta 16 sempre massimo 16 ne vede ed usa! Comunque, da come so io, non lo puoi fare! A coppie uguali: 8+8 ed 8+8 dovrebbe essere e non a casaccio!

Vai su buyDifferent e vedi con la loro app quanti effettivamente ne puoi usare sulla tua macchina. Il mio Mac viene dichiarato per massimo 8, alla fine riesce a usarne 16

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie V1nC3.

Per quanto riguarda le coppie vanno bene addirittura si può avere un banco di 2 uno di 4 uno di 8 ... tutti diversi in sostanza e il computer li riconosce e non ha problemi... ho visto un video tutorial su come si montano le ram e alla fine il ragazzo aveva 3 banchi da 4 giga l'uno e l'ultimo aveva 2 giga per un totale di 14 giga :)
Io per avere il miglior risultato ho chiesto ad un'amico e alla fine ho ordinato 2 banchi da 8 giga ognuno così raggiungo i 16 giga e lascio due slot vuoti....le ram che ho adesso montate se le trovo da vendere bene sennò se non c'era problemi le lasciavo montate elavoravo con 20 giga che conoscendo il mio iMac schifo non gli fanno :suda:

Ciao e di nuovo grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

i banchi devono essere uguali a coppie, 2+2 e 8+8 se rispetti l'ordine di montaggio avrai 20 GB di RAM che lavorerà tutta in dual channel, se metti caso scambi un banco da 2 e uno da 8  avrai 20 gb di dam di cui solo 4 lavoreranno in dual channel.

 

Il tuo imac supporta 32 gb, per il fatto che forse quando lo comprasti le RAM da 4 gb erano il top, magari molti considerano che il massimo supportato sia 16 GB, con Maveriks e Yosemite non dovresti avere alcun problema ad usare correttamente i 20 Gb totali.

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

buydifferent riporta che l'iMac in oggetto riconosce e utilizza senza problemi 32 GB.

 

Non è la prima volta che succede che un modella che ufficialmente supporta solo una determinata quantità, all'atto pratico riesce ad usarne il doppio solo per il motivo che all'uscita la dimensione massima delle RAM era magari la metà di quelle disponibili dopo un annetto.

 

Le due RAM da 2 GB sono ormai ciarpame elettronico che difficilmente potrebbe rivendere per più di 5/10 euro a pezzo, io le lascerei in sede e proverei a vedere se il mac le riesce ad utilizzare correttamente assieme ai 16 GB nuovi (visto che Buydiferent dice 32 GB totali)

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è la prima volta che succede che un modella che ufficialmente supporta solo una determinata quantità, all'atto pratico riesce ad usarne il doppio solo per il motivo che all'uscita la dimensione massima delle RAM era magari la metà di quelle disponibili dopo un annetto.

 

Dipende sempre dal BUS d'indirizzi del calcolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

la versione i3 dell'imac 27" mid 2010 puo montare 16 GB (4 x 4 GB), se è un i5 o un  i7 puo arrivare a 32 GB.

 

Se shimeon ci dice che processore monta, potremo indicargli la scelta corretta.

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie V1nC3.

Per quanto riguarda le coppie vanno bene addirittura si può avere un banco di 2 uno di 4 uno di 8 ... tutti diversi in sostanza e il computer li riconosce e non ha problemi... ho visto un video tutorial su come si montano le ram e alla fine il ragazzo aveva 3 banchi da 4 giga l'uno e l'ultimo aveva 2 giga per un totale di 14 giga :)

Io per avere il miglior risultato ho chiesto ad un'amico e alla fine ho ordinato 2 banchi da 8 giga ognuno così raggiungo i 16 giga e lascio due slot vuoti....le ram che ho adesso montate se le trovo da vendere bene sennò se non c'era problemi le lasciavo montate elavoravo con 20 giga che conoscendo il mio iMac schifo non gli fanno :suda:

Ciao e di nuovo grazie per la risposta.

 

Ma usare un po' di tempo per cercare e leggere le istruzioni di Apple (in prima battuta)...

...e poi quelle di Mactracker e di EveryMac che sono un po' più complete?

 

iMac: specifiche e aggiornamenti della memoria - Supporto Apple;

iMac (Metà 2010): specifiche di memoria - Supporto Apple;

iMac: rimozione o installazione della memoria - Supporto Apple(*) (link preciso alle istruzioni per il modello Mid 2010);

 

Mactracker (database da scaricare ... eventualmente);

 

Complete iMac "Core i3 3.2 27-Inch (Mid-2010) Specs (oppure i5 2.8i5 2.8 i7 2.93).

 

In Sintesi: nel 2010 non esistevano i banchi da 8GB (o costavano cifre iperboliche). Quindi ora puoi arrivare a 32GB senza problemi.

Puoi montare 2 coppie diseguali di RAM uguali fra loro. Però i banchi da 2 GB saranno usati solo in subordine agli altri perché la differenza fra 2 ed 8 è molto elevata. Comunque funzionano, basta rispettare il posizionamento corretto come (*)descritto da Apple nelle NOTE AGGIUNTIVE.

 

Per l'occupazione della RAM ti stai semplicemente facendo delle s***e mentali. OS X occupa il prima possibile tutta la RAM e poi decide lui come usarla.

Lasciarne di libera ed inutilizzata è solo una sciocchezza che proprio esclusivamente una "mentalità quantitativa" alla Windows o alla Android, ed un po' "primitiva", può ritenere un pregio o un  valore.

Memory Usage Performance Guidelines: Introduction

 

I tuoi rallentamenti non dipendono sicuramente dalla RAM. Molto probabilmente tu usi il Mac come un PC e quindi in modi del tutto sballati.

Un computer deve servire all'utente per produrre contenuti e non deve affatto richiedere né manutenzione ne altro tempo sprecato nella sua "osservazione"...

 

Come minimo scarica EtreCheck, avvialo e quando avrà terminato la sua analisi col bottone in basso a sinistra copia il suo report ed incollalo qui. Eventualmente sostituisci delle XXX a tuoi dati sensibili se ne trovi. Vedremo che si può fare per raddrizzare la tua situazione.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...