Vai al contenuto

risoluzione tv


Messaggi raccomandati

Ho un PB G4 550 aggiornato a 10.2.6. Prima di aggiornare il sistema ero riuscito col cavo vga a collegare una volta il mac alla tv, che richiede questa risoluzione: 640x480 31.5 khz 60 hz. Adesso non ci riesco più, nonostante il mac abbia la stessa 640x480, ma forse qualche frequenza è diversa. L'aggiornamento a 10.2.6 può avere modificato qualcosa? C'è qualche utility per regolare le risoluzioni del display fornite da Apple?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che non consco benissimo il tuo powerbook...

la mia ragazza a il nuovo da 12 e non le chiede nulla sulla risoluzione... e si può sdoppiare il monitor...

mmm fammi pensare... non è che che hai provato su un diverso televisore..??

I nostri tv sono a 50hz (dipende dalla corrente cmq è il doppio dei frame noi abbiamo il pal 25 frame al secondo e quindi 50 hz, gli americani hanno corrente diversa quindi 30 frame al secondo e televisori a 60 hz, almeno credo)

Tuttavia i nuovi tv, spiecie quelli piatti hanno una frequenza anche a 100hz (io ne ho uno così 8) )

Forse se ne hai uno così anche tu, può essere quello che da fastidio, sltrimenti proverei a sostituire il cavo...

Spero sia di aiuto.

Ciao, Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che non consco benissimo il tuo powerbook...

la mia ragazza a il nuovo da 12 e non le chiede nulla sulla risoluzione... e si può sdoppiare il monitor...

mmm fammi pensare... non è che che hai provato su un diverso televisore..??

I nostri tv sono a 50hz (dipende dalla corrente cmq è il doppio dei frame noi abbiamo il pal 25 frame al secondo e quindi 50 hz, gli americani hanno corrente diversa quindi 30 frame al secondo e televisori a 60 hz, almeno credo)

Tuttavia i nuovi tv, spiecie quelli piatti hanno una frequenza anche a 100hz (io ne ho uno così 8) )

Forse se ne hai uno così anche tu, può essere quello che da fastidio, sltrimenti proverei a sostituire il cavo...

Spero sia di aiuto.

Ciao, Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il televisore che non vuole riconoscere la risoluzione del PB: "sorgente vga non compatibile- risoluzione richiesta 640x480 31.5 khz 60hz". E' un Synudine (tanto per fargli cattiva pubblicità) a 100hz, modello recente con tanti optionals ... è stato bello per una volta vederci il desktop del titanium, sigh! :lol:

Se la colpa fosse del cavo vga (nuovissimo) non sarebbe meglio comprare un cavo apple audio-video? :idea:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco credo che sia per i 100 hz, come pensavo.

Dici che una volta però ha funzionato, credo che allora sia nei settaggi del tv.... Una cosa che puoi fare.. se è a 100 Hz probabilmente è a 169, prova, magari sto dicendo una cazzata, a settare uno di quei menù per non avere l'effetto 169 (è contorto spero di essermi fatto capire :lol: )

... cmq .. mi sorge ora il dubbio.. stiamo parlando del converitore giusto.. tu esci dal PB dalla uscita vga e con il convertitorino composito entri.. per intenderci nell'entrata del videoregistratore...

O hai un tv con lingresso vga??

Link al commento
Condividi su altri siti

yes, la tv ha il suo ingresso vga. ho provato a cambiare la risoluzione da 4:3 a 16:9 ma non ci sono cambiamenti di rilievo.

quando accendo il computer, la tv sembra riconoscerlo (appaiono le scritte vga -stereo), poi durante il boot è come se sentisse che il default del PB è 1152x768 (infatti ci torna appena possibile).

mi sembra che sono state fatte tutte le ipotesi ... :roll: appena posso cambierò cavo, visto che non posso cambiare né computer né tv .... :shock:

se qualcuno avesse avuto lo stesso problema ....

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta... c'è ancora qualche possibiltà..

Hai detto che il tv ha il vga, e che ti si blocca durante il boot....

ma perchè non provi ad accendere prima il mac e una volta che sei su finder... colleghi a caldo il vga al tv??

Ti sembrerò pazzo, ma io le provo proprio tutte prima di ricomprare un cavetto.

Non mi hai detto se il tuo PB supporta la modalità di sdoppiamento monitor ( il mio i book può solo fare una "copia", mentre i nuovi PB possono avere due monitor separati "dual head")

Ciao, Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Evviva! :lol:

Ci sono riuscito, leggendo il manuale del mac ....

1) collegare il televisore spento al PB già acceso

2) accendere la tv premendo mela+f1 per la modalità scrivania estesa.

Appare una schermatina vga sul computer e cliccare detect display.

Riconoscimento reciproco!

Non ricordavo assolutamente questo passaggio; mi rimane un solo dubbio: il collegamento vga è solo video e quindi per l'audio devo usare gli speakers del mac?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...