Vai al contenuto

Condividere da Mac a Pc con Tiger


Messaggi raccomandati

Dunque...dunque...se attivo la condivisione windows da Preferenze di sistema/condivisione gli gli altri Pc in rete non si limitano a vedere solo la mia cartella Pubblica ma tutta la mia cartella USER.

Come fare per limitare la condivisione alla sola ed unica cartella pubblica?

Con Panther ricordo di esserci riuscito...con Tiger come si fa?

Grazie

...Zzz...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by muttmutt

Grazie ma preferirei farlo direttamente dal sistema operativo senza applicazioni aggiunte...

Orpo, non l'ho mai fatto quindi vado a caso... Prova a collegarti dal PC con utente guest e nessuna password, magari funziona.

Scusami l'imprecisione e l'eventuale bestiata ma non ho sottomano un Mac per verificare/provare

Mac Peer, il tuo sito Mac...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by TheCube+--><div class='quotetop'>QUOTE(TheCube)</div>
<!--QuoteBegin-muttmutt

Grazie ma preferirei farlo direttamente dal sistema operativo senza applicazioni aggiunte...

Orpo, non l'ho mai fatto quindi vado a caso... Prova a collegarti dal PC con utente guest e nessuna password, magari funziona.

Scusami l'imprecisione e l'eventuale bestiata ma non ho sottomano un Mac per verificare/provare[/b]

Si non specifico l'user e la pass esatta mi è impossibile entrare nel Mac da Pc... :roll:

...Zzz...

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti andare a settare i permessi, per farlo o usi il comando umask dal terminale oppure modifichi i permessi di gruppo dal menu get info...

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by tetano

dovresti andare a settare i permessi, per farlo o usi il comando umask dal terminale oppure modifichi i permessi di gruppo dal menu get info...

Io e il terminale non ci vediamo di buon occhio :D

...nel senso che non ci so smanettare...a meno che qualcuno mi dica riga per riga cosa fare...

cosa significa questo: oppure modifichi i permessi di gruppo dal menu get info ?

...Zzz...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, potresti selezionare la cartella che non vuoi condividere, tipo il tuo home folder, [mela]+ per andare nel menu get info, quindi su ownership and permissions, nella parte che riguarda il gruppo selezioni no access, e anche nella parte others. potrebbe funzionare, ma non ci giurerei...

dal terminale e' piu' complesso, pero' sei piu' preciso... quello che fa sharepoints comunque e' fornirti un'interfaccia grafica per settare i permessi di ogni singola directory, potresti anche crearne una in particolare da usare come spazio condiviso... e forse questo potrei anche spiegare come farlo da terminale, ma mi ci vuole un po' di ripasso di unix...

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by muttmutt+--><div class='quotetop'>QUOTE(muttmutt)</div>
Originally posted by TheCube@

<!--QuoteBegin-muttmutt

Grazie ma preferirei farlo direttamente dal sistema operativo senza applicazioni aggiunte...

Orpo, non l'ho mai fatto quindi vado a caso... Prova a collegarti dal PC con utente guest e nessuna password, magari funziona.

Scusami l'imprecisione e l'eventuale bestiata ma non ho sottomano un Mac per verificare/provare

Si non specifico l'user e la pass esatta mi è impossibile entrare nel Mac da Pc... :roll:[/b]

Mah, mi era venuto in mente che, tempo fa, entrando nel PB di mia moglie mi avesse proposto di entrare come ospite o utente registrato.. Devo essermelo sognato, evidentemente :D

Mac Peer, il tuo sito Mac...

Link al commento
Condividi su altri siti

no, c'era questa opzione una volta, ma mi pare che avevi accesso solo a una dropbox...

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me da sharepoints ti viene piu' facile, e' stato fatto apposta, comunque lasciami un attimo riprendere confidenza col terminale (e' da un bel po' che non ci gioco...) e ti dico esattamente cosa fare...

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qui:

Leo:~ Leonardo$ ls -l

total 8

drwxr-xr-x 4 Leonardo Leonardo 136 May 23 16:09 Applications

drwx------ 13 Leonardo Leonardo 442 Jun 6 17:35 Desktop

drwx------ 5 Leonardo Leonardo 170 Jun 3 18:50 Documents

lrwxr-xr-x 1 root Leonardo 58 May 22 15:06 Invia registrazione -> /Users/Leonardo/Library/Assistants/Send Registration.setup

drwx------ 39 Leonardo Leonardo 1326 Jun 3 11:35 Library

drwx------ 3 Leonardo Leonardo 102 May 22 15:05 Movies

drwx------ 4 Leonardo Leonardo 136 May 22 16:57 Music

drwx------ 4 Leonardo Leonardo 136 May 22 15:05 Pictures

drwxr-xr-x 4 Leonardo Leonardo 136 Jun 6 16:41 Public

drwxr-xr-x 5 Leonardo Leonardo 170 May 22 15:05 Sites

Leo:~ Leonardo$

...Zzz...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti faccio sapere stasera o al piu' tardi domani mattina, ho bisogno di mettermi in rete col pc per provare...

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se ci ho messo piu' tempo, ma ho avuto un po' di casini sul lavoro...

allora, ho provato... il problema e' che quando ti connetti da un'altra macchina, ti connetti con nome utente e password, di conseguenza ti riconosce come utente e non come ospite... una cosa che potresti fare e' settare un utente con accesso limitato, non amministratore, e nella sua home folder creare una cartella con accesso illimitato...

per fare questo, una volta aggiunto l'utente, potresti da preferenze di sistema > accounts settare che non possa eseguire alcuna applicazione tranne al terminale, eliminare le varie cartelle documenti musica etc..., aprire il terminale e quindi digitare i seguenti comandi:

umask 000

mkdir shared

in questo modo dovresti aver creato una cartella con accesso illimitato di nome shared...

per controllare che effettivamente sia cosi' sempre in terminale digita

ls -l

se per la cartella shared la riga dei permessi e' drwxrwxrwx, allora la cartella funziona...

log out adesso da questo user, loggati come amministratore e toglili accesso anche al terminale.

quindi puoi crearti anche un alias sul dock per comodita', puoi anche trascinarci sopra i file per copiarli in quella cartella... per quando accedi da pc, connettiti su quell'user, in modo da avere accesso solo a un utente che non ha accesso sulla macchina...

non sara' molto elegante, ma le mie conoscenze unix non sono eccelse, anzi! :D

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...