Vai al contenuto

Dotazione hardware/software


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi. Un mio amico ha una "tastierona" midi della yamaha (non ricordo il modello) e vorrebbe comprare un mac per collegarla. Ora io, pur conoscendo discretamente il mac, sono all'oscuro di tutto quello che è "fare musica". Mi dite cosa ci vuole ?

Sicuramente un mac :) , e poi ? Può collegare la sua tastiere direttamente al mac o ha bisogno di qualche interfaccia ?

Ciao, grazie e perdonatemi per l'ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

diciamo che quando hai una tastiera midi ed un mac (anche se dipende dal modello) dovresti avere quasi tutto. la cosa fondamentale che ti serve innanzitutto è una scheda audio che ti permetta di collegare la tastiera al computer. Qui puoi spaziare tra mille modelli che partono dai 200 300 euro fino a quanto vuoi. Personalmente utilizzo una MOTU 828mkII che è una vera chicca, ma dipende dalle tue esigenze.

Sistemato l'hardware hai bisogno del software che si suddivide sostanzialmente in: sequcencer e VST Instruments.

I sequencer sono registratori multitraccia digitali e ne esistono di diverse tipologie con caratteristiche differenti a seconda anche qui delle esigenze (Cubase, Logic...) i VST instruments sono sintetizzatori virtuali che fungono da sorgenti sonore per i sequencer sopra citati. Ci sono soft synth che possono emulare sonorità FM, analogiche,...

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao a presto

The key to joy is disobedience!

Link al commento
Condividi su altri siti

LowP sei stato chiarissimo.

Ancora un'altra cosa, Fausto i(il mio amico) è indeciso tra un powerbook e un imac g5.

Quale scheda consiglieresti per il powerbook e quale per l'imac ?

L'imac così come viene venduto non ha la possibilità di collegare direttamente la sua yamaha (che a sua volta ha una scheda audio) ?

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che tra le due postazioni personalmente preferirei il powerbook. Molto più comodo anche nel caso in cui tu abbia necessità di spostarti.

Per quanto riguarda la scheda dipende da quanto vuoi spendere. Se vuoi qualcosa che ti garantisca ottime sonorità, con preamplificatori microfonici, mixer etc, ti consiglierei Mark of the Unicorn, scheda Firewire eccezionale ma con un costo che si aggira intorno al migliaio di euro.

per quanto riguarda l'imac ed il collegamento con la yamaha: sono due i tipi di collegamenti che puoi fare con uno strumento elettrico o elettronico; il primo consiste nel collegare l'uscita audio (segnale analogico) dello strumento (generalmente jack da 3 pollici e un quarto), all'ingresso della scheda del computer (sicuramente l'Imac ne ha una): questo ti consente di registrare un segnale analogico che esce dalla tastiera sul mac. Il secondo, comunemente utilizzato è il collegamento MIDI (Musica Instruments Digital Interface), che ti consente di effettuare un collegamento digitale tra le due periferiche. A questo punto la tastiera serve per "pilotare" tutta una serie di expander, sintetizzaturi virtuali sul computer. Per questo secondo tipo di collegamento, la tastiera yamaha è sicuramente dotata di porte MIDI (IN OUT e THRU) il Mac probabilmente non le ha quindi sei obbligato ad acquistare una scheda audio esterna. Quella che ti ho citato prima ha anche gli ingressi e uscite MIDI.

Ciao

The key to joy is disobedience!

Link al commento
Condividi su altri siti

LowP, ti ringrazio infinitamente, sei stato chiaro che più chiaro non si può.

Conoscendo Fausto penso che opterà sicuramente per powerbook + scheda audio firewire

Ciao e a buon rendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...