Vai al contenuto

Distro Linux

.franz

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vorrei installare una distribuzione Linux sul mio PC visto che windows è finalmente morto e prendo la palla al balzo per evitare di reinstallarlo, comprarlo, cercarlo et similia. Qualche anno fa ho utilizzato Red Hat poi non ne ho più avuto il bisogno e sono passato a osx...ora le mie necessità sono le seguenti:

una distribuzione linux piuttosto user frendly che mi consenta di impostare le periferiche principali quali modem, scheda audio e hd USB esterni il più facilmente possibile, alla maniera di Knoppix per capirci che addirittura rileva automaticamente hd esterni o partizioni NFTS dell'HD, pensavo a Fedora Core di cui mi hanno parlato bene in molti, che ne dite?

Windows è installato ovviamente sulla partizione C: formattata NFTS...posso formattare esclusivamente quella partizione, visto che sull'altra ho dei dati, e installare esclusivametne su quella partizione la distribuzione di Linux che ho scelto?

Oltretutto ho un problema...utilizzando tiscali devo necessariamente ricorrere al protocollo PPPoA quindi ad un modem USB...ho visto però che ci sono alcuni modelli come gli ZyXel che supportano il PPPoA anche con connessione Ethernet sapreste consigliarmene qualcuno?

Grazie a tutti :D ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per distribuzione ti consiglio Debian, secondo me è una delle migliori

Per il riconoscimento delle porte e cose varie è un problema di kernel e nn di distro, consiglio il 2.6.9

Se hai l'HD già partizionato puoi installare linux in una delle partizioni senza toccare l'altra

ti consiglio di guardarti www.debin.org www.debianitalia.org a2.pluto.it

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao intanto grazie per la risposta. Diciamo che se il tuo cnsiglio è Debian sono a cavallo, ho appena finito l'installazione di una distro dedicata all'audio basata su Debian ma non mi sembra sia così User Friendly sinceramente. Ho qualche problemino con il mounting di partizioni e hd usb...il modem non ne parliamo :D Avresti per caso qualche documento preciso dove poter leggere come fare l'update del kernel e alcune operazioni come il mount?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il mount a2.pluto.it

per il kernel www.kernel.org

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...