Vai al contenuto

domande varie su Mac software


Messaggi raccomandati

Tra pochi giorno prenderò il macbook pro retina 13, provato in negozio una vera bomba (anche se m fa strano usare un tredici pollici).

Una serie di domande visto che è il mio primo mac.

1. Amo le pulizie e quindi vorrei tenere il mac pulito da errori virus ecc che cosa dovrei fare ?!?!?! ( c'è qualcosa tipo frammentazione e? ?)

2.ho sentito dire che è meglio mettere il mac in sto anziché spegnerlo e vero ? Se si perché ?!?!

3. Ci sono delle applicazioni da scaricare per tenere pulito il mac ?? (Anche se credo che siano inutili, chiedo a voi).

4 ultima domanda: voi come pulite il mac da polvere ?!?!

5 ho visto in negozio i tastino della tastiera mi danno l'impressione che tendono a consumarsi ;-/ che dite ?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto a bordo ,,,,,,,  domande lecite per chi arriva da altri sistemi.......

 

" provato in negozio una vera bomba (anche se m fa strano usare un tredici pollici). "

 


rovato in negozio una vera bomba (anche se m fa strano usare un tredici pollici).

Perchè ti fa strano, il 13" è l'ideale per chi inizia, in particolare se si vuole una macchina che portatile poco ingonbrante leggera e robusta...........

 

" Una vera bomba " bhe il sistema è un unix non siamo nel mondo dos, hardware e software sono concepiti uno in funzione dell'altro e viceversa, in tal modo si ottengono performance al max delle capacità hardware & software .......

 

Le domande .........

 

 

1. Amo le pulizie e quindi vorrei tenere il mac pulito da errori virus ecc che cosaarrow-10x10.png dovrei fare ?!?!?! ( c'è qualcosa tipo frammentazione e? ?)

 

Si la Apple consiglia di lavarlo in lavastoviglie a 60° gradi con brillantante o in lavatrice con ammorbidente ( nel periodo di svezzamento si sporca come un mailino)

 

Tenerlo pulito ok a livello hardware , un pennello setole morbide per togliere la polvere da tastiera e parti poco agibili e un panno morbido inumidito con del  vim per i vetri .....

 

Per il Software, essendo un unix non vi sono particolari esigenze non siamo in dos , non servono i vari tool di manutenzione o fireware che proteggano da virus , malware , spam e il resto delle schifezze che si potrebbero tirare dentro durante la navigazione o/e dalle mail .......

Il miglior antivirus si è se stessi, poi è logico che ogni tanto necessita esegure delle piccole manutenzioni di pulizia si fanno quando servono e si utilizza quello che mette a disposizione osx senza andasi a impegolare con tool esterni i quali creano più danno che beneficio.......

 

 

2.ho sentito dire che è meglio mettere il mac in sto anziché spegnerlo e vero ? Se si perchéarrow-10x10.png ?!?!

Qui vi sono varie metodologie di pensiero ......

 

Sui IMac essendo macchine fisse, per esigenze personali preferisce tenerlo acceso sempre mettendolo in " stop " , in tal modo si fa  che il sistema provveda a fare una "automanutenzione" di base a basso livello e poi è solo un modo per avere la macchina disponibile all'uso senza stare li ad aspettare il " boot " macchina ......

 

Su un portatile, si può adottare lo stesso sistema ma visto che il pulsante c'é perché non usarlo .......

 

C'è poi da fare tutto un discorso sopra nel caso si adotti una soluzione del genere...... ( a livello di home use preferisco spegnerlo a fine utilizzo )

 

 

3. Ci sono delle applicazioni da scaricare per tenere pulito il mac ?? (Anche se credo che siano inutili, chiedo a voi).

Come già detto un minimo di manutenzione, come in tutti i s.o , necessita farla, OSx come concepito essendo un unix , via terminale mette a disposizione vari comandi per la manutenzione, pertanto sotto un punto di vista non necessitano applicativi di terze parti per fare la manutenzione ma,

considerando che mettersi a imparare come fare via terminale è abbastaza lungo, questo viene con il tempo man mano che si prende confidenza con il s.o, vi sono degli applicativi per eseguire la manutenzione.....

 

Anche qui necessita fare un discorso a sé su cosa si intende fare e quando farla e cosa o quali tool utilizzare in modo da farlo in modo "sicuro" e veloce ......

 

Niente di particolare sono cose semplici da fare ma come in tutte le cose mecessita sapere a priori cosa fare come farlo e quando farlo .....

 

 

4 ultima domanda: voi come pulite il mac da polvere ?!?!

come già detto in lavatrice o/e lavastoviglie ..........

 

 

5 ho visto in negozio i tastino della tastiera mi danno l'impressione che tendono a consumarsi ;-/ che dite ?!?!

Vai tranquillo sono robusti , a diversità delle classische tastiere ( stampate ) sono serigrafate non si consumano ........

 

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie grazie !! Mi fa strano perché ho sempre avuto i quindici pollici e mai usato un tredici, però è comodo..

quando lo prendo e lo utilizzerò vedremo ;-P

abituato a un 15" il 13" sembra piccolino ma se non fai cose particolari in grafica/fotografia va alla grande poi se proprio si ha tale necessità basta mettere un monitor esterno o a un  tv se un "Last Generation HD " non vi sono particolari restrizioni.....

 

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra pochi giorno prenderò il macbook pro retina 13, provato in negozio una vera bomba (anche se m fa strano usare un tredici pollici).

Una serie di domande visto che è il mio primo mac.

1. Amo le pulizie e quindi vorrei tenere il mac pulito da errori virus ecc che cosa dovrei fare ?!?!?! ( c'è qualcosa tipo frammentazione e? ?)

2.ho sentito dire che è meglio mettere il mac in sto anziché spegnerlo e vero ? Se si perché ?!?!

3. Ci sono delle applicazioni da scaricare per tenere pulito il mac ?? (Anche se credo che siano inutili, chiedo a voi).

4 ultima domanda: voi come pulite il mac da polvere ?!?!

5 ho visto in negozio i tastino della tastiera mi danno l'impressione che tendono a consumarsi ;-/ che dite ?!?!

 

@Freemason ti ha già risposto in modo esaustivo, forse troppo..dipende anche da che livello arrivi.

 

Io rimarco solo il messaggio che non ti serve installare antivirus o programmi per la pulizia "virtuale" (CCleaner o altro), spesso fanno solo danni. Se in futuro avrai esigenze particolari chiedi sul forum, ma adesso partiamo per gradi.

 

Stop o spegnimento, non cambia quasi nulla, dipende principalmente da quanto tempo il compute rimane inutilizzato, 1-2 giorni direi che va bene stop, se sai che non lo usi per una settimana perchè sei in ferie meglio spegnerlo. Dalla sera alla mattina trovo più comodo lo stop.

 

Pulizia fisica, come qualsiasi computer, non bagnarlo, usa panni asciutti per lo schermo (tipo quelli per gli occhiali) e al massimo un panno umido per la tastiera. (umido!!!).

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Amo le pulizie e quindi vorrei tenere il mac pulito da errori virus ecc che cosa dovrei fare ?!?!?! ( c'è qualcosa tipo frammentazione e? ?)

2.ho sentito dire che è meglio mettere il mac in sto anziché spegnerlo e vero ? Se si perché ?!?!

3. Ci sono delle applicazioni da scaricare per tenere pulito il mac ?? (Anche se credo che siano inutili, chiedo a voi).

4 ultima domanda: voi come pulite il mac da polvere ?!?!

5 ho visto in negozio i tastino della tastiera mi danno l'impressione che tendono a consumarsi ;-/ che dite ?!?!

 

1 - Pulisci casa allora, e lascia in pace OS X (è perfettamente in grado di gestirsi da solo);

2 - Un Mac è un calcolatore, e come qualsiasi altro calcolatore non conosce differenze tra il giorno e la notte, non mangia e non dorme: basta che abbia tensione e che la temperatura di esercizio rimanga entro certi gradi. Detto questo, puoi spegnerlo o metterlo in stop a tuo piacimento;

3 - Sì, ma NON DOVRESTI USARLE;

4 - Penultima, nel caso. Usa un panno antistatico in microfibra, un pennellino anch'esso in microfibra e se lo sporco si accumula in maniera massiccia, panno inumidito leggermente con alcol isopropilico (LEGGERMENTE) per sgrassare i punti che lo richiedono. Il display può essere pulito semplicemente con un panno, sempre in microfibra, leggermente (LEGGERMENTE #2) inumidito con del liquido per la pulitura delle lenti;

5 - Che tutto si usura, a questo mondo. Anche te

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...