desko Inviato 24 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2014 L'iMac di mio padre (ha Mac OS 10.7.5) ha serie difficoltà ad accedere agli store Apple. La rete funziona perfettamente (internet, e-mail, Skype, TeamViewer, Aggiornamento Software ...), ma se cerca di andare sull'AppStore, dice che è impossibile connettersi, come se il computer non fosse connesso ad internet. Ho provato con iTunes ad accedere allo store, ma mi mostra tutta una serie di warning, perché sto cercando di accedere a server (tutti con indirizzi del dominio apple.com), che potrebbero essere contraffatti e solo far finta di essere server Apple. Anche se gli dico che voglio procedere, alla fine non mi fa accedere. Il login con l'ID Apple invece riesce a farlo, anche se a fatica. Immagino che i due sintomi siano relativi allo stesso problema, anche se il comportamento di AppStore e di iTunes sono diversi. I casi sono due: o si è corrotto qualcosa nell'iMac per cui pensa che stia cercando di accedere a server fasulli, oppure davvero c'è qualcosa che nn va per cui la connessione è realmente incanalata verso server sbagliati. In entrambi i casi, come ne vengo fuori? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 24 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2014 Controlla per prima cosa di non avere un doppio NAT. Controlla di non avere proxy attivati. Prova a lanciare /Applicazioni//Utility/Utility Network e fai un Traceroute su qualche indirizzo esterno: che giro fa per uscire dalla tua LAN? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GianlucaR Inviato 24 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2014 Forse il tuo problema è collegato, in qualche modo, a questo: http://www.italiamac.it/forum/index.php?/topic/510245-Errore-Itunes-e-Iphone-che-si-disconnette%21. Ma che cavolo sta succedendo!!  Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo!  Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
desko Inviato 24 Aprile 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2014 Intanto grazie mille delle risposte. @167-761: non ho idea di cosa sia un NAT, tanto meno un doppio NAT. Appena riesco controllerò i proxy, anche se dovrebbe essere tutto di default (immagino disabilitato); la connessione avviene attraverso una hi-fi e una normalissima adsl casalinga di Infostrada. Appena riesco a fare il traceroute vi aggiorno. @GianlucaR: sì, somiglia, anche se la mia situazione è più semplice, perché non ci sono iCosi connessi ed il fatto che non ci sia Maverick installato (come invece si dice in quel topic) mi conferma che non è una questione di sistema operativo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
desko Inviato 15 Novembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2014 Riprendo questo topic perché non ero riuscito a risolvere nulla. Il problema persiste tutt'ora. Alla stessa rete è connesso un MacBook (sempre con MacOS X 10.7.5) che si collega senza il minimo problema. Ho fatto le verifiche che mi avete suggerito: i proxy sono tutti disabilitati, ma no mi permette neanche di abilitarli, nel senso che le opzioni nel pannello proxy sono mostrate tutte in grigio. Ho fatto il tracerout su apple.com e questo è il risultato: traceroute: Warning: apple.com has multiple addresses; using 17.142.160.59 traceroute to apple.com (17.142.160.59), 64 hops max, 72 byte packets 1 mydslmodem (192.168.1.1) 1.116 ms 0.722 ms 0.674 ms 2 * 151.6.166.72 (151.6.166.72) 11.668 ms * 3 151.6.196.114 (151.6.196.114) 9.712 ms 7.995 ms 7.586 ms 4 151.6.196.104 (151.6.196.104) 8.300 ms 7.821 ms 7.583 ms 5 151.6.4.173 (151.6.4.173) 15.304 ms 14.981 ms 14.901 ms 6 151.6.1.66 (151.6.1.66) 15.394 ms 151.6.1.154 (151.6.1.154) 15.490 ms 151.6.1.92 (151.6.1.92) 15.528 ms 7 lag-21.bear1.italy2.level3.net (212.133.7.9) 16.557 ms 15.997 ms 15.707 ms 8 ae-23-52.car3.seattle1.level3.net (4.69.147.165) 186.493 ms 187.220 ms 187.182 ms 9 ae-23-52.car3.seattle1.level3.net (4.69.147.165) 186.881 ms 187.333 ms 186.230 ms 10 apple-compu.car3.seattle1.level3.net (4.71.152.58) 187.135 ms 187.211 ms 187.207 ms 11 17.0.134.80 (17.0.134.80) 187.535 ms 306.676 ms 189.109 ms 12 17.0.132.98 (17.0.132.98) 193.785 ms 193.837 ms 194.095 ms 13 * * * 14 * * * 15 * * * 16 * * * 17 * * * 18 * * * 19 * * * 20 * * * 21 * * * 22 * Non so se c'è qualcosa di interessante. Grazie dell'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
desko Inviato 14 Settembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2015 Ieri sono ripassato dallo studio di mio papà ed il problema persiste; ma ho fatto un nuovo esperimento: ho collegato l'iMac ad internet tramite il thetering dell'iPhone: i sintomi sono esattamente gli stessi: tutti i servizi di rete funzionano (Skype, DropBox, Mail, Safari, TeamViewer ...) essetto AppStore. Quindi si conferma che il problema non è nella connessione, ma in qualcosa dentro l'iMac. A qualcuno è venuta qualche idea nel frattempo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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