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problema con connessione server store Apple


desko

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L'iMac di mio padre (ha Mac OS 10.7.5) ha serie difficoltà ad accedere agli store Apple.

La rete funziona perfettamente (internet, e-mail, Skype, TeamViewer, Aggiornamento Software ...), ma se cerca di andare sull'AppStore, dice che è impossibile connettersi, come se il computer non fosse connesso ad internet.

Ho provato con iTunes ad accedere allo store, ma mi mostra tutta una serie di warning, perché sto cercando di accedere a server (tutti con indirizzi del dominio apple.com), che potrebbero essere contraffatti e solo far finta di essere server Apple. Anche se gli dico che voglio procedere, alla fine non mi fa accedere. Il login con l'ID Apple invece riesce a farlo, anche se a fatica.

 

Immagino che i due sintomi siano relativi allo stesso problema, anche se il comportamento di AppStore e di iTunes sono diversi.

I casi sono due: o si è corrotto qualcosa nell'iMac per cui pensa che stia cercando di accedere a server fasulli, oppure davvero c'è qualcosa che nn va per cui la connessione è realmente incanalata verso server sbagliati.

In entrambi i casi, come ne vengo fuori?

 

Grazie

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Controlla per prima cosa di non avere un doppio NAT.

 

Controlla di non avere proxy attivati.

 

Prova a lanciare /Applicazioni//Utility/Utility Network e fai un Traceroute su qualche indirizzo esterno: che giro fa per uscire dalla tua LAN?

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Forse il tuo problema è collegato, in qualche modo, a questo: http://www.italiamac.it/forum/index.php?/topic/510245-Errore-Itunes-e-Iphone-che-si-disconnette%21.

Ma che cavolo sta succedendo!!

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

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Intanto grazie mille delle risposte.

 

@167-761: non ho idea di cosa sia un NAT, tanto meno un doppio NAT.

Appena riesco controllerò i proxy, anche se dovrebbe essere tutto di default (immagino disabilitato); la connessione avviene attraverso una hi-fi e una normalissima adsl casalinga di Infostrada.

Appena riesco a fare il traceroute vi aggiorno.

 

@GianlucaR: sì, somiglia, anche se la mia situazione è più semplice, perché non ci sono iCosi connessi ed il fatto che non ci sia Maverick installato (come invece si dice in quel topic) mi conferma che non è una questione di sistema operativo.

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  • 6 mesi dopo...

Riprendo questo topic perché non ero riuscito a risolvere nulla.

Il problema persiste tutt'ora.

Alla stessa rete è connesso un MacBook (sempre con MacOS X 10.7.5) che si collega senza il minimo problema.

 

Ho fatto le verifiche che mi avete suggerito:

i proxy sono tutti disabilitati, ma no mi permette neanche di abilitarli, nel senso che le opzioni nel pannello proxy sono mostrate tutte in grigio.

 

Ho fatto il tracerout su apple.com e questo è il risultato:

traceroute: Warning: apple.com has multiple addresses; using 17.142.160.59
traceroute to apple.com (17.142.160.59), 64 hops max, 72 byte packets
 1  mydslmodem (192.168.1.1)  1.116 ms  0.722 ms  0.674 ms
 2  * 151.6.166.72 (151.6.166.72)  11.668 ms *
 3  151.6.196.114 (151.6.196.114)  9.712 ms  7.995 ms  7.586 ms
 4  151.6.196.104 (151.6.196.104)  8.300 ms  7.821 ms  7.583 ms
 5  151.6.4.173 (151.6.4.173)  15.304 ms  14.981 ms  14.901 ms
 6  151.6.1.66 (151.6.1.66)  15.394 ms
    151.6.1.154 (151.6.1.154)  15.490 ms
    151.6.1.92 (151.6.1.92)  15.528 ms
 7  lag-21.bear1.italy2.level3.net (212.133.7.9)  16.557 ms  15.997 ms  15.707 ms
 8  ae-23-52.car3.seattle1.level3.net (4.69.147.165)  186.493 ms  187.220 ms  187.182 ms
 9  ae-23-52.car3.seattle1.level3.net (4.69.147.165)  186.881 ms  187.333 ms  186.230 ms
10  apple-compu.car3.seattle1.level3.net (4.71.152.58)  187.135 ms  187.211 ms  187.207 ms
11  17.0.134.80 (17.0.134.80)  187.535 ms  306.676 ms  189.109 ms
12  17.0.132.98 (17.0.132.98)  193.785 ms  193.837 ms  194.095 ms
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Non so se c'è qualcosa di interessante.

 

Grazie dell'aiuto.

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  • 9 mesi dopo...

:boh:

Ieri sono ripassato dallo studio di mio papà ed il problema persiste; ma ho fatto un nuovo esperimento: ho collegato l'iMac ad internet tramite il thetering dell'iPhone: i sintomi sono esattamente gli stessi: tutti i servizi di rete funzionano (Skype, DropBox, Mail, Safari, TeamViewer ...) essetto AppStore.

Quindi si conferma che il problema non è nella connessione, ma in qualcosa dentro l'iMac.

A qualcuno è venuta qualche idea nel frattempo?

Grazie

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