Vai al contenuto

Realizzare contenuti interattivi per un CD


NoDoubts

Messaggi raccomandati

Ospite Anonymous

okei,iniziamo,

puoi farlo con flash,solo che devi creare un Boot Cd che ti apra un file htm in un browser già installato nel sistema.Hai una percentuale del 90% xke' che io sappia in TUTTi i computer c'e gia' almeno IE o Netscape.

Poi dovresti mettere nel cd anche il flash player per installare.Metti ilcaso che l'utente non abbia il flash player e siccome è uno sfigato,non ha nemmeno un 14.4,cosa fai? Glielo metti dentro sia per os9 che osX.

E poi fai uno script Applescript per far caricare la pagina htm con il tuo bel flash interattivo.

Poi c'e Director che cmq importa filmati Flash con alcune limitazioni di variabili etc etc.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

è possile realizzare con flash un CD autorun sia per mac sia per pc, multipiattaforma, senza farsi il problema di browser preesistenti nella macchina dell'utente e senza rogne di plugin, che viene incorporato direttamente nel proiector.

i file (swf) sono in comune sia per mac che per pc a parte l'exe (pc) e il projector (mac).

per il multipiattaforma ci sono dei programmi specifici su pc che creano un file .iso comprensivo di tutti i file necessari (autorun x entrambe le macchine e suddivisione automatica del cd rom in formato ISO e HFS), masterizzabile quindi da pc.

su mac il programma toast permette di creare un cd multipiattaforma con l'autorun da mac.

la differenza sostanziale tra flash e director (che trattandosi di un programma specifico è cmq consigliato) è che utilizzando flash i file devono essere completamente caricati in memoria prima di essere visualizzati, sono quindi inutilizzabili i preload che utilizziamo per il web.

questo è uno dei motivi per cui si cerca di tenere la grandezza massima dei file (ad esempio i video) sotto i 25 mega.

noa

P4F&W9team

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai già flash, e un minimo lo conosci (risorse a valanga in rete, a partire da W9 e P4F ovviamente) risparmi non solo in denaro ma anche in energie.

se devi partire da zero ritengo cmq flash più idoneo, se non devi fare cose spaziali, per almeno due motivi:

il primo è che risorse e aiuti in rete ne trovi parecchie su flash e action script, mentre su director e lingo trovi poco o niente soprattutto in italiano.

il secondo è che la conoscenza di flash è più facilmente spendibile, ti capiterà più spesso di poter lavorare con flash che con director, e quindi impararlo può essere considerato un investimento migliore.

noi abbiamo prodotto ottimi (mi vanto, si) cd in flash, contenenti testi, immagini, musiche e filmati, cd con autorun multipiattaforma, senza problemi (oddio, futre era sempre lì che brontolava con il codec dei filmati, ma visto che brontola sempre...).

in effetti è ora così semplice fare cd dove l'autorun funziona anche sul mac, che proprio non capisco perché (come qualcuno faceva notare in qualche altro post) anche le più grandi case editrici si ostinino a ignorare le nostre macchine. forse sì, è semplicemente ignoranza.

noa

P4F&W9team

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...