Vai al contenuto

ACQUISIRE DA BETACAM


Messaggi raccomandati

Intanto devi dirmi che tipo di Betacam hai (Betacam, BetacamSP, BetacamSX, DigitalBetacam, MPEG IMX, ecc), con cosa vuoi fare la connessione (component, SDI, SDTI, ecc) e magari anche il modello del deck. Poi si passa alla scelta della scheda di acquisizione che converta sul Firewire (1:1 o DV) o una scheda PCI e a un controllo RS-422 per il timecode e il remoto.

Ciao :D

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fabionetwork

Intanto devi dirmi che tipo di Betacam hai (Betacam, BetacamSP, BetacamSX, DigitalBetacam, MPEG IMX, ecc), con cosa vuoi fare la connessione (component, SDI, SDTI, ecc) e magari anche il modello del deck. Poi si passa alla scelta della scheda di acquisizione che converta sul Firewire (1:1 o DV) o una scheda PCI e a un controllo RS-422 per il timecode e il remoto.

Ciao :D

ok, ti faccio sapere xché non è per me, è per un mio amico che attualmente utilizza una digisuite come scheda di acquisizione, e vorrebe virare su fcp 5. eventualmente le schede di cui hai parlato dove si possono acquistare, e sopratutto mi consigli qualcho modello in particolare? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fabionetwork

Intanto devi dirmi che tipo di Betacam hai (Betacam, BetacamSP, BetacamSX, DigitalBetacam, MPEG IMX, ecc), con cosa vuoi fare la connessione (component, SDI, SDTI, ecc) e magari anche il modello del deck. Poi si passa alla scelta della scheda di acquisizione che converta sul Firewire (1:1 o DV) o una scheda PCI e a un controllo RS-422 per il timecode e il remoto.

Ciao  :oops:

1. e' un betacam sp .

2. l'acquisizione deve essere fatta tramite segnale component .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Pure io a casa mia lavoro con il BetacamSP e in component. Ti serve un box di acquisizione e (sarebbe il caso, ma non è indispensabile) un generatore di sync. Io il box ce l'ho della datavideo, puoi trovare un modello più recente, come il DAC-10, qua:

http://www.datavideo.us/products/dac_10_main_page.htm

In pratica devi collegare, con 3 cavi BNC, il segnale YUV in uscita dal Beta al box. Ricorda che il segnale Y è del conenttore verde, r-Y di quello rosso e b-Y di quello blu. Collegata l'uscita component del Beta all'ingresso component del box devi risolvere il segnale di sync. Non tutti i lettori Betacam hanno un generatore interno e non tutti i box di acquisizione ce l'hanno. Ti propongo alcuni casi per collegare il sync (chiamato anche blackburst o lock).

- Hai un Betacam 1x00 (senza generatore di sync) e il box non ha il generatore di sync.

Con un cavo BNC colleghi l'uscita composito (cv) del Beta all'ingresso sync del box. Io faccio così.

- Hai un Betacam 2x00 o 7x (con generatore di sync) e il box non ha il generatore di sync.

Con un BNC colleghi l'uscita sync all'ingresso sync del box.

- Hai un qualsiasi Betacam e hai un generatore di sync (oppure il box ha incorporato il generatore di sync (genlock) come in quello che ti ho linkato).

È il caso migliore. Colleghi con un BNC il generatore di sync del bo (o di un genlock esterno) all'ingresso sync del Betacam (tutti i deck ce l'hanno).

A cosa serve il sync? È un segnale di sincronia che fa in modo che tutte le macchine siano coordinate nei compiti di lettura e cattura quadro. Senza l'immagine non è stabile o, peggio, il box non la riconosce.

Di box di acquisizione ne esistono tantissimi, basta che ti assicuri che abbia ingresso component e ingresso sync (o per lo meno un genlock interno).

Se vorrai acquisire pure il timecode e magari vorrai fare un batch capture ti serve un convertitore USB-RS422, dove la porta a 9pin 422 va collegata all'ingresso remote del Betacam. In FinalCut nelle preferenze deck devi scegliere controllo via RS422, di default è controllo over firewire.

Buon lavoro! :D

PS: questo vale se vuoi lavorare in qualità DV, se vuoi lavorare 1:1 non compresso cerca un po' una scheda di acquisizione interna come quelle di AJA http://www.aja.com/ che abbia l'ingresso component. Dovrebbero essere tutte compatibili con FinalCut, ma nel dubbio chiedi.

Non sono ferrato sull'argomento poiché FinalCut lo uso per lavorare solo in DV col Beta, per tutto il resto preferisco usare AVID e tutti i suoi hardware proprietari che sono i migliori del settore, quali Mojo, Adrenaline e Nitris. http://www.avid.com/

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...