Vai al contenuto

problema con l'istallazione del system 9


Messaggi raccomandati

è vero, sto cercando di installare mac os 9.

quando finite di ridere, per favore, spiegatemi perche una volta finita l'installazione su un disco tutto nuovo, pulito pulito e provo ad usarlo come disco di avvio, non funziona.

tengo premuto "alt" e tra i dischi di avvio nn lo vede.

ho bisogno di quel sistema per lavoro. per favore, HELP!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by iaiotchka

è vero, sto cercando di installare mac os 9.

quando finite di ridere, per favore, spiegatemi perche una volta finita l'installazione su un disco tutto nuovo, pulito pulito e provo ad usarlo come disco di avvio, non funziona.

tengo premuto \"alt\" e tra i dischi di avvio nn lo vede.

ho bisogno di quel sistema per lavoro. per favore, HELP!

niente da ridere...per carità, anche io uso ancora il 9.....oltre che X

riavvia normalmente, senza nessun tasto, ne alt ne "c"

ma hai anche X sul disco...?

...e che dico, che dico... io dico che accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by iaiotchka

X è su un' altro disco.

e se non premo niente, nn succede niente.

tu che ne pensi?

ma hai due partizioni una col 9 e una con x, come ad esempio ho io...?

o uno dei system sta magari su un disco esterno?

...e che dico, che dico... io dico che accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by iaiotchka

ho 1 disco su cui è installato X.

Ho aggiunto un nuovo disco, collegandolo al secondo controller su cui sto cercando di installare il 9.

forse è quello il problema...

e se riavvi tenendo premuto c col cd di installazione del 9 dentro, poi vai nel pannello di controllo del disco di installazione del 9 > disco di avvio, nemmeno riesci a vederlo....?

...e che dico, che dico... io dico che accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by iaiotchka

seee.. magari...

se provo a premere c col cd di installazione dentro appare una microcartella di sistema al centro del monitor (intermittente con una cartella con un punto interrogativo sopra) e nn succede nulla per ore..

e allora non vede proprio il disco....

ma tu il 9 sei riuscito ad installarlo?

...e che dico, che dico... io dico che accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio partire l'installazione dal cd mentre lavoro su sistem X. quindi parte l'ambiente classic.

scelgo l'installazione ex-novo, faccio tutta l'installazione ad hoc, selezionando e deselezionando i componenti da installare e dopo un po' mi dice che l'installazione è finita.

vado in preferenza di sistema, scelgo come disco di avvio quello col mac os 9, ma nn va.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... per un installazione corretta, dovresti inserire il cd di installazione del 9 e riavviare col tasto c, quindi installare il 9 scegliendo il disco di destinazione (che deve essere in formato Hfs, Mac OS esteso).....

Ps. ma quindi cosi stando le cose non riesci nemmento piu a riavviare da X..?

o ho capito male io....

...e che dico, che dico... io dico che accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by iaiotchka

come faccio a impostare il nuovo disco im formato Hfs? e altri settaggi quali sono?

per ora, riesco a sceglire mac os esteso da utility disco..

mac os esteso va bene (HFS)...solo che quando hai finito l'installazione, dovresti aprire la cartella "pannello di controllo" e quindi "disco di avvio"....ma quella che sta sul cd del 9, non quella di mac os x... e scegliere la cartella sistema del 9 come avvio...

...e che dico, che dico... io dico che accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

non va..

il disco di avvio su cd non è un applicazione valida per os Classic (così dice), e se vado in disco di avvio di os X, nn vede il disco su cui ho installato os9.

se uso il cd per il boot, schermo grigio, cartellina di sistema al centro del monitor e nessun segno di vita..

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...è molto strano....

e quindi se volessi creare delle partizioni sul solo disco interno, e magari installare 9 e X su due partizioni diverse, (senza usare un disco esterno, magari utilizzabile come archivio dati) nemmeno potresti?

e poi...da X aprendo Apple System Profiler, i dischi te li legge correttamente?

...e che dico, che dico... io dico che accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

ma non ci hai detto che MAC hai! Questo è fondamentale!

Il mio (PM G4 Dual 1,25) permette di partire dal 9 ma una versione "farlocca", adatta per gestire la macchina con il 9.

Ho provato a partire con i dischi originali del 9.2.2 ma non mi fà fare il boot.

Il mio è uscito con il "suo" 9 nel dvd d'installazione e và (abbastanza) bene, e per cambiare il system di avvio (nello stesso disco dove ho X) vado in preferenze e nessun problema.

Se hai un Mac un pò più navigato dovresti riuscire a partire da cd (a meno che tu non stia utilizzando una "copia di sicurezza" non avviabile... :roll: ) e ti consiglierei di installare sullo stesso disco su cui hai X.

Se ci dai queste delucidazioni avremo la vita moooolto più semplice tutti quanti (noi per aiutarti, e tu con il MAC funzionante :wink: )

Salutoni!

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...