Vai al contenuto

MascherChef ItaliaMac: cibi, cucina, cotture, pentole, tegami...


Priks

Messaggi raccomandati

Visto che in molti sembrano aver la passione per la cucina, perché non creare uno spazio apposito??? Così non invadiamo l'angolino degli acquisti con nuovi post su pentole e tegami...   :ghghgh:

 

...e perché non postare qua le ricette e le foto delle nostre creazioni???    :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

da quando ho rotto la macchina fotografica nn riesco più a fare belle foto :) vi dico un bel piatto che faremo questa sera al ristorante, bello come impatto visivo...

bicchieri coppa martini con fiori di zucca aperi all'interno, come se li incorniciassero

poi all'interno si fa un bel risottino al s daniele, che è un risotto fatto con un goccio di panna (deve risultat bianco e ben contrastato), pochissimo brodo e principalmente acqua, si fa senza soffritto, deve essere il prosciutto il sapore principale

suna volta ultimato e mantecato il risotto, si serve nei coppa martini, sopra i quali adageremo listarelle di s daniele crudo, si serve al cucchiaio come un dolce...

 

trucchetto: nei ristoranti per nnfar scivolare i bicchieri dai piatti, si utilizza lo sciroppo di glucosio sotto al gambo del bicchiere, in questa maniera  stano aanche a testa in giù :)

 

PS

può essere un antipasto un po diverso, nn necessariamente un primo

Link al commento
Condividi su altri siti

Osteria...ce n'erano di già aperte???...non ho trovato niente con il cerca, accidentaccio!!!...l'avevo aperta perché secondo me sarebbe qualcosa di molto interessante!!! Ci sono tanti forum di cucina, ma una discussione su IM la vedevo carina...      :preoccupato:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, più che altro scrivono semrpe gli stessi, comunque se questa discussione avrà vita continuerò a scrivere.

comunque, ho appena messo su la cena di questa sera, cucinando nella terracotta ci vuole tempo...

ho disossato un polletto di circa 1kg, poi ho preso del lardo, lho mischiato all'erba salvia, il timo e mezzo spicchio d'aglio, ho tritato il tutto creando una crema, che servirà per riempire gli involtini di pollo, o meglio, non sono proprio riempiti, ma aromatizzati, perchè il lardo si scioglierà dando gusto al pollo, lasciando gli aromi nel mezzo (si può fare anche con gli arrosti arrotolati)

il tutto sarà accompagnato da patate al timo, ovviamente cotte anch'esse in terracotta, questo però è unesperimento, non so come vengano le patate con questo tipo di cottura :)

PS

di dolce una bella frolla con crema pasticcerà, ovviamente fatto tutto in casa, se poi riesco posto le foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, più che altro scrivono semrpe gli stessi, comunque se questa discussione avrà vita continuerò a scrivere.

comunque, ho appena messo su la cena di questa sera, cucinando nella terracotta ci vuole tempo...

ho disossato un polletto di circa 1kg, poi ho preso del lardo, lho mischiato all'erba salvia, il timo e mezzo spicchio d'aglio, ho tritato il tutto creando una crema, che servirà per riempire gli involtini di pollo, o meglio, non sono proprio riempiti, ma aromatizzati, perchè il lardo si scioglierà dando gusto al pollo, lasciando gli aromi nel mezzo (si può fare anche con gli arrosti arrotolati)

il tutto sarà accompagnato da patate al timo, ovviamente cotte anch'esse in terracotta, questo però è unesperimento, non so come vengano le patate con questo tipo di cottura :)

PS

di dolce una bella frolla con crema pasticcerà, ovviamente fatto tutto in casa, se poi riesco posto le foto :)

 

 

....sbavvvvv...    :gnam:

 

Come sono venute le patate nella terra cotta???...esperimento riuscito???

 

 

Vorrei farmi una pseudo cultura anche sui tegami!!!...di terracotta ho una pirofila (...fino ad ora mai usata...), poi ho qualche pentola senza valore in acciaio, una casseruola nella famosissima "pietra"  (... :ghghgh:...), una pentola ed una casseruola in teflon, ed una piastra in ghisa...che è quella che utilizzo maggiormente per carne, pesce e verdure...    :DD

 

 

Già che ci sono chiedo un'informazione...che procedimento devo fare con la pirofila in terracotta, prima di utilizzarla???...so che va in qualche modo "trattata", ma non so come...    :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

le patate sono uscite perfettamente :) nn ho più fatto le foto perchè mi sono dimenticato, lho fatta solo a quella che fu la crostata alla crema pasticcerà, che fu perchè io mi sono mangiato una fetta e questa notte la spazzolata il cane :)

la pirofila se è interamente in terracotta devi immergerla completamente in un catino od un lavandino per 12 ore, poi la devi fare asciugare a testa in giù, ma nn appoggiando la pirofila capovolta, o meglio, la appoggi capovolta ma solo su 2 lati, deve essere libera di respirare al suo interno. l'immersione serve per eliminare le bolle d'aria che sono all'interno, se si saltasse questo procedimento si romperà facilmente.

quanto detto sull'asciugatura vale sempre, nn solo la prima volta.

poi ti occorre uno spargifiamma, meglio ancora se hai un piattino in ghisa, adogni modo evita il contatto con la fiamma se nn hai uno di questi due arnesi (costano meno di 5 euro, non è che siano innovasioni fantascientifiche)

una volta asciutta, ad ogni cottura dovrai comunque mettere la pirofila sul fuoco (come detto sopra) a riscaldare, io la mettto sul fuoco almeno 10min prima di aggiungere altri ingredienti, semrpe al minimo ovviamente, ma dipende anche dal tuo spargifiamma, se ce l'hai in ghisa puoi anche alzare un po il fuoco, se hai quello classico tupo "schiumaiola" eviterei fiamme troppo vivaci

Link al commento
Condividi su altri siti

le patate le sto rifacendo stasera da quanto mi sono piaciute ieri! :) poi io di solito ci butto dentro gli avanzi di lardo o pancetta per insaporirle, quindi sono molto gustose :) ho rifatto acnhe la crostata, più piccola però, non avevo abbastanza pasta frolla epr farla grande, con marmellata di lamponi (rigorosamente senza zuccheri aggiunti) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

le patate le sto rifacendo stasera da quanto mi sono piaciute ieri! :) poi io di solito ci butto dentro gli avanzi di lardo o pancetta per insaporirle, quindi sono molto gustose :) ho rifatto acnhe la crostata, più piccola però, non avevo abbastanza pasta frolla epr farla grande, con marmellata di lamponi (rigorosamente senza zuccheri aggiunti)  :)

 

Nik, una volta mi ricordo dei bellissimi (buonissimi non posso dirlo perché non li ho assaggiati  :diavoletto: ) sciatt...

 

Ricettone? Su internet se ne trovano tanti ma così portiamo un po' di Valtellina (anche se in realtà mi sun brianzòl!) su IM!  Se questo fine settimana avrò un po' di tempo vorrei provare a farli, magari sabato! :clap:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono moderatamente semplici da fare, se sei in brianza ti consiglio di acquistare il composto di farine, lo vendono alla iperal che casualmente è valtellinese :)

altrimenti puoi fare un composto tipo quello che ti sto per dare :)

210g di farina di grano saraceno

100g di farina bianca

ingrediente fondamentale è il formaggio Casera, fai circa un 200/250g

1 bcchierino di grappa, ovviamente se hai dell'acquavite valtellinese sarebbe il top :) falla raffreddare in frigo

olio di oliva per friggere (nn extra ovviamente), se vuoi renderlo più gustoso fai metà burro e metà olio

acqua gasata fredda da frigo

 

nel frattempo porti il liquido di frittura a circa 160°, cerca di nn superare la temperatura o fa fumo

mischi le farine, ci metti 2 pizzichi di sale, la grappa e mischi, poi pian piano metti l'acqua gasata, il composto deve risultare piuttosto duro, per darti un idea tipo l'impasto della pizza, se ci metti il dito deve colare pian piano...

poi tagli il casera a cubetti regolari, circa 2-3cm e ce li metti tutti nel composto

poi con un cucchiaio da tavola estrai i cubetti ben amalgamati e ce li metti uno ad uno nell'olio, non troppi perchè se abbassi la temperatura si spappola tutto, se hai un termometro da cucina sarebbe l'ideale per le prime volte, quando metti il cubetto dovrai estrarre il cucchiaio verticalmente, così da formare la coda dello sciatt (che significa rospo:)) infatti dalle mie parti se ordini gli sciatt ti portano le coscette di rana :)

Link al commento
Condividi su altri siti

PS

ho appena buttato via tutte le patate!!!! pirla io, ho provato a farle senza sbollentarle e raffreddarle, dato che nn avevo tempo, e sono attaccate tutte :) me la segnerò come caratteristica della terracotta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella dei rospi non la sapevo!  :ok:

 

L'iperal più vicino è già dopo Oggiono quindi farò io con la farina... Se è un misto tra pastella e pasta della pizza dovrei farcela, riesco a fare tutte e due più o meno! Posso rubare ai miei l'impastatrice o sarebbe un problema fare la pastella così? L'unica cosa che non ho è una friggitrice, li faccio in padella ma date le dimensioni credo non sia un problema! 

 

Intanto ti ringrazio e mi segno la ricetta, prometto che avrai la foto quando saranno pronti!  :gira:

 

E per dolce mi farò una cheescake, 100mila Kcalorie di torta ma a me piace troppo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

si deve essere un impasto bello denso, e l'olio bello caldo, perchè se manca una delle due cose, l'impasto si buca ed il formaggio va nell'olio :) nemmeno io ho una friggitrice, va bene qualsiasi pentola in acciaio, tipo quella per la pasta, comunque ci va almeno un litro e mezzo di olio, meglio se due, oppure 1 litro di olio ed 1kg di burro, nonostante siano piccoli, ci metti acqua fredda e grappa fredda, quindi l'olio se è poco scende drasticamente di temperatura e butti via tutto, comprati un bel termometro da cunina se nn sei sicuro, costa 10-15 euro, ma farai dei fritti super, ma ti aiuterà anche con le carni se controllerai le varie temperature al cuore :)

PS

figurati, mi fa sempre piacere parlre di cibo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si parla anche di attrezzi del mestiere..

 

Sapete come si riconosce una buona pentola (e anche dei buoni coltelli) in acciaio? Con una calamita! La struttura cristallina martensitica* garantisce grandi proprietà meccaniche e porta con sé il magnetismo! Poi per il discorso del filo e dell'affilatura non saprei, ma questo è per riconoscere una buona materia prima!

 

*anche la struttura ferritica (di bassa 'qualità') è magnetica ma in genere non la si utilizza quasi mai.

 

PS: Nik, sabato devo cucinare per la fidanzata.. Mangio spesso in Liguria (riviera di ponente) un piatto di spaghetti con salmone gamberi e vodka (direi anche della panna) cotto e servito direttamente nella padella di acciaio. Hai un idea di come replicarlo al meglio? Devo fare OTTIMA figura!  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo i coltelli, ce ne sono per tutte le tasche, esistono coltelli in acciaio damascato, grandi quanto un normalissimo coltelloda tavola, che costano dai 200 euro in su, gli acciai giapponesi costano un botto pure loro.

però.... sia per casa che per professione, io ho sempre visto i coltelli della sanelli o kaimano, come per le pietre ollari, visto che sei della mia zona come fai a nn conoscere i coltelli di premana?:) che sono poi i coltelli della sanelli, ma verso valmadrera civate c'è la fiskars kaimano che fa coltelli anch'essa. oppure ci sono gli acciai svedesi, che sono molto famosi pure loro per la coltelleria da cucina.

comuqnue le marche italiane sono ovviamente fra le migliori per le pentole, ballardini, lagostina, moneta, fasa... per citarne alcune, l'ultima fa solo attrezzature professionali e le trovi dove vendono attrezzature alberghiere, come la FARHO a garlate.

la panna lasciala perdere per quel piatto, è troppo anni 80 :) oggi si trovano ingredienti freschi ovunque, quindi vanno valorizzati quelli, la panna va bene come colorante o per piatti ben specifici, non si usa quasi più se non in piatti appunto anni 80, come il filetto al pepe verde, alla voronoff o le penne alla vodka :) piuttosto usa un poco di burro e grana  per legare ed addensare e secodno me con quel piatto sono più adatte le linguine, oppure gli spaghettoni :)

comunque.... prima fai il sugo di vodka burro/olio e salmone, evita anche il soffritto, al max ci metti una testa d'aglio in camicia,  lo fai ritirare leggermente, nn troppo perchè poi la pasta la farai cuocere la metà del tempo indicato, e farai completare la cottura nel sugo, i gamberi se sono freschi li metti all'ultimo minuto :) (smerdali però!):)

verso la fine un poco di grana e burro epr far formare uan sorta di cremina, tipo la mantecatura del risotto, se lo fai nell'acciaio occhio perchè brucia, se hai la ceramica è l'ideale per questo genere di piatto, ovviamente secondo me :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La kaimano la conosco (ho i mitici coltelli col manico bianco! ðŸ˜), passerò a Valma appena dovrò fare compere.. Speriamo a breve! ✌ï¸

Per la pasta proverò senza panna e con le linguine, la padella invece la ho al massimo antiaderente e userò quella allora!

Grazie dei consigli, speriamo venga buona! ðŸ‘

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera mentre ascoltavo il festival ho fatto una classica torta allo yogurt ai frutti di bosco. Provata stamattina, bona! Io purtroppo non sono attrezzato come voi!

bhe per le torte "classiche" nn servono grandi attrezzature :)

l'attrezzo che nn deve mai mancare è la passione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io questa sera faccio un bel risottino, con pistilli di zafferano e luganega stracotta nel burro e grappa al miele :)

è un piatto che si discosta dal classico riso alla salsiccia, che nella tradizione italiana si chiama riso alla monzese... il quale ha più varianti, con vino bianco o vino rosso, mi sono permesso di fare anche una mia di variante :)

 

io faccio a pezzetti la salsiccia, la faccio rosolare nel burro e la cipolla tagliata finemente, una volta rosolata ci metto 2 tazzine d acaffè di grappa (io ne uso una al miele che mi hanno regalato che ha 65 anni, odio la grappa, la tengo solo per questo risotto, il brasato od i gamberoni flambati), aggiunta la grappa alzo il fuoco moderatamente e faccio asciugare, aggiungendo a met cottura una punta di concentrato di pomodoro, il risultato alla fine deve essere uan sorta di ragout di salsiccia, è molto saporito, un sapore forte, quindi quando andremo a metterla nel risotto, basterà un cucchiaio da tavola per insaporire tutto il piatto.

il riso lo si fa invece in maniera classica, brodetto leggero, vegetale o di carne indifferente, i pistilli di zafferano per farli rendere al meglio vanno messi prima su di un cucchiaio da tavola e scaldati, come un tossico d'eroina tanto per intenderci, perchè vanno essicati al meglio prima di essere messi nel riso, dando un bel colore particolare, che non c'entra nulla con lo zafferano in polvere.

in questo piatto io prevedo la panna, uso una panna senza lattosio per nn appesantire ma dando comunque un senso di "allagamento" mischiato al parmigiano ed al burro in mantecatura, il giallo del riso dev'essere opaco ma vivace, non giallo canarino. questa sera vedrò di ricordarmi e fare una foto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, una domanda, per voi che siete degli esperti!!! Io devo rinnovare qualcosina in cucina, per aumentare capacità di carico e liberare spazio sul ripiano... Come frigorifero non ho alcuna indecisione:

 

http://www.liebherr.com/HG/it-IT/region-IT/products_hg.wfw/id-650089-0_27632-1

 

...così aumento la capacità del freezer, del congelatore, ed aggiungo una cantinetta!!!

Per il forno, invece, ho "qualche" dubbio...non sono molto ferrato sull'argomento!!! Ora ho questo 

 

http://www.euronics.it/acquistaonline/clima-e-grandi-elettrodomestici/elettrodomestici-da-incasso/forni-da-incasso/rex-electrolux/f50x/?navAction=jump&navCount=7&pid=eProd702001907

 

...ed un microonde da 4 soldi! Per guadagnare spazio sul ripiano (...ed eliminare il microonde...) mi piacerebbe prendere un combinato...pensate che ne possa valere la pena??? Avrei puntato a questo: 

 

http://www.bosch-home.com/ch/it/prodotti/cucinare-e-forni/microonde/HBC86P753.html?source=browse

 

...cosa ne pensate?

Il microonde lo usiamo per scongelare e riscaldare, di solito... Il forno per il pesce, la carne, i primi, le torte...utilizzo nella norma, in pratica! La cottura cambia molto da uno all'altro???...non so come funzioni, sinceramente, e non riesco a capire bene da quello che c'è scritto... Posso cuocere a forno normalmente senza microonde ed utilizzare quella funzione a parte???...non ho mica capito come funziona!?!...e non riesco nemmeno a trovare il manuale...    :preoccupato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, alla fine un formo a microonde emette appunto microonde che vanno ad eccitare le molecole d'acqua in risonanza che vibrando producono calore. Non credo ci sia alcun problema ad aggiungere questa funzionalità ad un normale forno ventilato e/o a resistenza. I forni a microonde più grossi hanno quella dimensione perché per la funzione grill hanno la serpentina inserita sul 'soffitto'.

 

Con quel forno stai attendo a non mettere su microonde avendo dimenticato delle teglie di metallo dentro, potresti creare qualche problemino!  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me non dovrebbero esserci problemi... Qualche altra opinione?...magari da qualcuno che può portare testimonianza diretta di utilizzo?...

 

Il rischio della teglia in metallo è elevatissimo!!!     :ghghgh:  :ghghgh:  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me non dovrebbero esserci problemi... Qualche altra opinione?...magari da qualcuno che può portare testimonianza diretta di utilizzo?...

 

Il rischio della teglia in metallo è elevatissimo!!!     :ghghgh:  :ghghgh:  :ghghgh:

 

Io conosco un paio di coppie di ragazzi che lo hanno, ci scongelano le cose e cucinano le torte! 

 

Quando arriva Nik ti dirà meglio... E ti dirà anche una ricettina per testarlo subito!  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...