Vai al contenuto

Garageband come applicare effetti diversi ad ogni taglio di traccia?


Messaggi raccomandati

ciao, nei sw che usavo anni fa su pc era possibile tagliare una traccia e ad ogni taglio frammento di traccia potevo applicare effetti diversi ma anche lavorare col volume pan ecc... perchè garageband non lo fa fare neppure col volume? se è possibile mi dite come? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volume sì certo, è possibile: basta alzare manualmente la linea (chiamiamola così) del livello nella timeline. Anche il pan può essere editato così.

 

Per quel che riguarda gli effetti sinceramente non lo so, so che si può fare in Logic ma in Garageband no, per quanto il modo per ovviare è semplicissimo, più complicato a dirsi che a farsi.

Duplichi la traccia, tagli la porzione che t'interessa e la sposti sulla nuova traccia creata e, quindi, applichi tutti gli effetti che vuoi a questa traccia...   :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si volevo evitare di creare 10 tracce duplicate x ogni singolo strumento e pensavo che si potesse fare....quindi con logic si può? sicuro che il volume con gband è possibile sul taglio? credo che alzando la linea si alza in tutta la traccia....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, credevo fosse ovvio... c'è pure la guida al software.

Accedi alla linea del volume e clicchi nei punti che ti interessa staccare dal resto del pezzo, all'inizio e alla fine della parte interessata.

Quindi fai quel che ti pare: alza, abbassa... all'interno della zona che t'interessa. Il resto del pezzo rimane intatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusa questo lo facevo già, ma mi riferivo ad aprire una linea di volume o fx solo in un pezzo di traccia, senza far uscire la line di volume o altro su tutta la traccia... con acid su pc funzionava cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su logic, come pro tools, sonar , live, cubase ecc ecc puoi farlo programmando le automazioni , ogni traccia finisce in un mixer virtuale da dove gestisci il fader del volume , i potenziometri per il pan , le mandate per gli effetti e la possibilità di caricare effetti in insert , non esiste in nessuna daw professionale la possibilità di alzare o abbassare il volume di una clip audio o di modificare il pan, lo si fa appunto con le automazioni e il risultato sarà di vedere il fader alzarsi e abbassarsi da solo e uguale per i potenziometri , stesso ragionamento per gli effetti, quindi non spendere soldi per logic in quanto gestire le automazioni non è proprio facile senza aver idea di come funziona un mixer .

GarageBand che è uno strumento semiprofessionale non ha il mixer (nel senso che non hai una finestra che simula un mixer come le daw professionali ) come logic , ma puoi comunque gestire le automazioni sia di volume che di pan che di tutti gli effetti nelle tracce, come in logic se vuoi un effetto in una clip e un altro in altra clip nella stessa traccia devi caricare nella traccia entrambi gli effetti e poi con le automazioni decidere quando deve essere attivo uno o l'altro o entrambi .

Per vedere come si gestiscono le automazioni puoi usare il tasto Help di garage band e cercare automazioni dove è spiegato come fare.

Resta il consiglio che se devi usare effetti diversi la scelta migliore e usare tracce diverse, in un progetto si arriva tranquillamente a superare le 40 tracce senza fare chissà quale sinfonia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere i pallini non ti elimina la linea sulle altre tracce :'(

E chi è che vuole eliminarla?  :shock:

 se devi usare effetti diversi la scelta migliore e usare tracce diverse, in un progetto si arriva tranquillamente a superare le 40 tracce senza fare chissà quale sinfonia ...

Io le ho più volte superate... 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho capito che non si può! se in una traccia unica ho 4 pezzi / clip e voglio mettere effetti e altro solo su uno senza incasinare anche l'altro perchè sull'altro mettero' altro non si può..mentre si può con garageband mettere i pallini e abbassare la linea si quell'volume effetto ecc..non hai detto questo finora oppure ho capito male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alzare/abbassare il volume di una singola porzione di traccia si può.

 

Applicare un effetto a detta porzione sulla stessa traccia non si può.

 

Per far ciò devi solo spostare detta porzione su un'altra traccia e applicare l'effetto alla traccia.

Tempo richiesto per l'operazione 4 o 5 secondi. Come vedi, non c'è nessun incasinamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ecco perchè ho detto: ''non si può lavorare sul singolo clip come facevo con acid sony music studio''

con garage devo creare duplicare le tracce, la stessa traccia x ogni effetto....quindi se devo applicare 5 effetti su una sola traccia mi devo creare 5 tracce doppioni ...  non si può lavorare sul singolo clip come facevo con acid sony music studio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì... ma siccome il tempo impiegato per fare queste operazioni è assolutamente minimo (nell'ordine di secondi), non vedo dove sia il problema.

Probabilmente è lo stesso che impiegheresti con gli altri software per agire in maniera come hai detto tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ecco perchè ho detto: ''non si può lavorare sul singolo clip come facevo con acid sony music studio''

con garage devo creare duplicare le tracce, la stessa traccia x ogni effetto....quindi se devo applicare 5 effetti su una sola traccia mi devo creare 5 tracce doppioni ... non si può lavorare sul singolo clip come facevo con acid sony music studio

Ma almeno hai provato a fare delle automazioni????
Link al commento
Condividi su altri siti

le ho sempre fatte le automazioni,ma lavoro con un 13 pollici e duplicare le tracce non mi piace molto! questione di ordine , ma se non ci sono alternative sul mac duplico, ok ;)

Se usi le automazioni non devi duplicare le tracce.
Link al commento
Condividi su altri siti

si ne avevamo parlato prima, mi devo abituare a questo modo diverso, sul clip in cui non metto effetti mi devo trovare la linea degli effetti degli altri clip..confusione, cmq sarà questione di abitudine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...