Vai al contenuto

Partizione


Messaggi raccomandati

Originally posted by yorkman

no.....per mac c'è iPartition

http://www.coriolis-systems.com/iPartition.php

:cry:

vabbe'... partition magic è molto più potente

non dico che ipartition siano soldi buttati via, ma ci manca poco. :roll:

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Italy OSX

Per mac purtroppo epr partizionare lo devi fare all'installazione, nulla come partition magic per mac per ora e non so se lo faranno

Il fatto è che la gestione di un FileSistem Unix è più complessa di un FileSistem di win!

Questo ha dei vantaggi e degli svantaggi: uno svantaggio è che sia abbastanza complicato andare a cambiare la tabella delle partizioni!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mang_

Il fatto è che la gestione di un FileSistem Unix è più complessa di un FileSistem di win!

Questo ha dei vantaggi e degli svantaggi: uno svantaggio è che sia abbastanza complicato andare a cambiare la tabella delle partizioni!

FILESYSTEM HFS+ (Hierarchical File System, il formato di apple) NON UNIX che non centra nulla.... altra chicca da tenere a ricordo.....

tantè che se installo os 9 è unix secondo te il formato ?.... ti confondi as usual :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il file sitem è UNIX, nn centra il neme che gli dai, fai un bel "ls" sotto "/"

etc, var, bin, dev, usr...

Poi fai te, ma questo a me sembra proprio un file sistem UNIX

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistem e' unix, credo anche come si alloca sull'hd lo sia ma il formato e uno standard, chi conosce unix cambaire file sistem ecc non e' facile, smontare la partizione ecc una serie di passagi ke da terminale si possono fare solo per ki konosce bene unix ma non un utente home

Link al commento
Condividi su altri siti

Il formato sarà anche MAC OS Esteso, ma quella è solo la gestione di allocazione del disco, come memorizza gli inode, come crea le tabelle per la ricerca dei file....

Il filesistem è un'altra cosa! Il file sistem è come viene strutturata la disposizione dei file all'interno del disco

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte...

Ma se io volessi canbiare delle partizioni ora senza dover reinstallare tutto come faccio???

Un modo semplice e veloce potrebbe essere ipartition??

Ma osx ad esempio non dispone di qualcosa che mi fa creare una partizione dopo aver installato tutto???

Altra piccola domanda...ad esempio se rimetto il sistema operativo facendo archivia ed installa... la posso fare la partizione...

P.S.

Lo so che sono domande a cui potrei darmi una risposta da solo, solo andando a cercare su internet, ma il caldo, il mio pb che scalda a manetta ecc ecc... aiutatemi che devo risparmiare le forze altrimenti svengo...

Grazie :shock::D:D

CONPA' LA VIT E' TUT LA TU...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vai a creare la nuova tabella delle partizioni formatta tutto l'HD quindi archivia e installa nn funziona!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mang_

Il formato sarà anche MAC OS Esteso, ma quella è solo la gestione di allocazione del disco, come memorizza gli inode, come crea le tabelle per la ricerca dei file....

Il filesistem è un'altra cosa! Il file sistem è come viene strutturata la disposizione dei file all'interno del disco

non insisterei se fossi in te..... e cercherei di dire cose pertinenti, non affermazioni buttate lì tanto per dire :shock::D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mang_

Il fatto è che la gestione di un FileSistem Unix è più complessa di un FileSistem di win!

Questo ha dei vantaggi e degli svantaggi: uno svantaggio è che sia abbastanza complicato andare a cambiare la tabella delle partizioni!

:shock: e questa da dove arriva? :P

o che esistono FS unix e non unix?

o che la facilità di accedere alla tabella delle partizioni dipende dal FS che si usa?

vabbe'... diciamo che, come in ogni buon unix, in osx il filesystem è parte integrante del sistema operativo il quale sfrutta le sue funzioni; in windows (escludendo le versioni server) questo non avviene o comunque avviene in maniera molto molto minore. in questo senso è radicato HFS+... però bah.... :roll:

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mang_

Il file sitem è UNIX, nn centra il neme che gli dai, fai un bel \"ls\" sotto \"/\"

etc, var, bin, dev, usr...

Poi fai te, ma questo a me sembra proprio un file sistem UNIX

è certo... allora tutto quello che non è windows è filesystem unix.... ma via...

il FS può avere funzioni proprie, ma fondamentalmente è solo la "grafìa" che adotta il sistema che lo sfrutta per scrivere sul supporto di memorizzazione, l'hard disk nel nostro caso. se dentro ci stanno etc, var, home, root, bin e compagnia bella significa solo che è il sistema ad essere un unix (e non è nemmeno vero... comunque diciamo così)

prendi debian, hurd od un qualsiasi bsd ed installali su un fat32. com'è che funzionano su un filesystem windows??? mah... 'sti misteri dell'informatica :shock:

...non insistiamo dai.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by MacMickey

a che servono le partizioni su Mac????

Io non le sopporto, devi sapere oggi quanto spazio occuperai domani...

Come per ogni patizione , a guadagnarci di molto è il response time per esempio partizionando bene un hd da 400gb si passa da 13ms a 8ms e non è poco....

20/06/2005 il mio primo mac : imac 20" 2a Gen.

Proud imac owner :iMac 20CoreDuo 2ghz, 2gb ram x1600 256mb: +nano 4Gb white + macbook pro 13" 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...