Vai al contenuto

Super Principiante.... answer me! Please....


Messaggi raccomandati

punto uno: ciao a tutti

punto due: ho sempre usato dos e winzozz .....ahimè! e siccome mi appresto a diventare un utente mac e solo mac nel senso che il pc lo getto dalla finestra volevo farvi qualche domanda.

punto tre: le installazioni di programmi in mac come si fanno? Come in winzozz? Basta avere il programma con il classico setup.exe che pensa a fare tutto lui?

punto quattro: le disinstallazioni dei programmi sono complicate come in winzozz che alla fine ti ritrovi sempre qualche file in più di prima dell'installazione?

Me lo spiegate bene per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordi come si installa e disinstalla su PC? Dimentica tutto.

Per installare, solitamente hai un file dmg, che ti monta un disco immaggine. Dal suo interno copi l'applicazione sull'Hard Disk. Fine dell'installazione.

Per disinstallare, butti l'applicazione nel cestino. Fine della disinstallazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

le applicazioni sul mac si possono installare in 2 modi:

1) basta trascinare l'applicazione dal cd (o qualsiasi altro supporto) sul mac

2) con l'apposio installer (simile a uindous ma molto + semplice

per disistallare un'applicazione basta cestinarla

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche da dire che conviene cercare le preferenze delle applicazioni, ma anche se non vengono cancellate queste non influiscono negativamente sul sistema come su windows :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla di che, cerchi nel finder il nome del programma e cancelli senza pensarci 2 volte tutto ciò che ti trova :D

Poi ci sono anche programmi che si installano tramite installer e ci sono programmi che ti aiutano a disistallare tali software tipo OSXPM, ma son sottigliezze quelle... di solito basta cancellare l'applicazione e via :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ok molto semplice.

Allora posso passare al secondo quesito approfittando della vostra pazienza.

In winzozz facevo spesso e volentieri ricorso ad aggiornamenti dei driver per le varie periferiche. Una per tutte la scheda video.

Per aggiornare i driver di una periferica in Mac basta cancellare la cartella contenente i driver vecchi sostituendoli con quelli nuovi?

Scusate se insisto ma mi sembra troppo semplice. Va a finire che non si deve neanche riavviare la macchina. Non sto facendo dell'ironismo sono proprio ignorante in campo MAC!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ranxerox1

ok molto semplice.

Allora posso passare al secondo quesito approfittando della vostra pazienza.

In winzozz facevo spesso e volentieri ricorso ad aggiornamenti dei driver per le varie periferiche. Una per tutte la scheda video.

Per aggiornare i driver di una periferica in Mac basta cancellare la cartella contenente i driver vecchi sostituendoli con quelli nuovi?

Scusate se insisto ma mi sembra troppo semplice. Va a finire che non si deve neanche riavviare la macchina. Non sto facendo dell'ironismo sono proprio ignorante in campo MAC!

Tutti gli aggioranmenti dell'hardware incluso nel tuo Mac (e dunque scheda audio, video, rete) non li devi cercare da nessuna parte, c'è un'applicazione chiamata Aggiornamento Software attraverso la quale controlli cosa Apple propone come aggiornamenti se ce ne sono. Fine, fa tutto il Mac.

Per le applicazioni che invece installi tu, ci sono siti appositi con le ultime versioni ma nel 99% dei casi basterà sostituire in cartella Applicazioni il vecchio programma con il nuovo. :D

trysr

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora e....... posso passare al terzo quesito?

Ok ci passo

Allora ricapitolando l'ultimo post si dice così vero? (l'ultima risposta) Se c'è un programma che ti controlla quali driver hai installato per poter aggiornarteli.... non è che ti controlla anche che software hai installato se hai le relative licenze, i tuoi siti preferiti le tue preferenze e così via?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ranxerox1

grazie ancora e....... posso passare al terzo quesito?

Ok ci passo

Allora ricapitolando l'ultimo post si dice così vero? (l'ultima risposta) Se c'è un programma che ti controlla quali driver hai installato per poter aggiornarteli.... non è che ti controlla anche che software hai installato se hai le relative licenze, i tuoi siti preferiti le tue preferenze e così via?

Controlla quali applicazioni Apple sono presenti oltre a controllare il sistema. Ma controlla *unicamente* il numero di versione e i componenti presenti. Licernze, preferiti e preferenze non c'entrano nulla e non sono interessati.

trysr

Link al commento
Condividi su altri siti

ok un altro punto a favore del MAC e un motivo in più per essere contento della mia scelta e.. non vedo l'ora che arrivi!

Detto questo passerei a chiedervi un'altra cosa se posso...

Posso? Vado

Quali formati d'immagine sono supportati in MAC? Mi spiego meglio

posso masterizzare immagini .iso? .cue? .nrg? .mds? Oppure il software di masterizzazione supporta solo .dmg?

Link al commento
Condividi su altri siti

.dmg, .img , .iso e qualc'un altro sono supportati a livello di sistema, per .cue, .bin , .mds e decine altri devi *comprare* toast. gli ngr non li conosco.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ranxerox1

ok un altro punto a favore del MAC e un motivo in più per essere contento della mia scelta e.. non vedo l'ora che arrivi!

Detto questo passerei a chiedervi un'altra cosa se posso...

Posso? Vado

Quali formati d'immagine sono supportati in MAC? Mi spiego meglio

posso masterizzare immagini .iso? .cue? .nrg? .mds? Oppure il software di masterizzazione supporta solo .dmg?

Il software di masterizzazione incluso con il sistema operativo supporta la masterizzazione di immagini .toast, .iso e .dmg.

Mentre per i file .bin/.cue, per le immagini .mds (di alcohol?) e di nero (.nrg) ci sono diverse applicazioni gratuite che masterizzano tranquillamente questo tipo di immagini.

Toast poi è la migliore applicazione di masterizzazione su Mac, a detta di molti (ma ci sono anche FireStarter e DragonBurn che sono forti) che comunque ti masterizza qualsiasi tipo di immagine.

Vai dunque tranquillo con le domande, infatti è MOLTO meglio chiedere e imparare su Mac che cercare di utilizzare i propri metodi e conoscenze PC.

trysr

Link al commento
Condividi su altri siti

ok prendo la palla al balzo e continuo con le domande. :ok:

allora vediamo se ho capito bene:

per installare dei programmi basta montare un'immagine .dmg, copiare il suo contenuto in una qualsiasi cartella, crare un collegamento sulla scrivania o sulla barra menù ed il gioco è fatto giusto?

Quindi se creo una cartella e la nomino "grafica" ed al suo interno metto tutti i programmi di grafica come ad esempio "gimp" in una cartella a se, "photoshop" in una cartella a se e così via ho fatto bene :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, decisamente. purtroppo non tutti i programmi vengono sul comodo dmg: alcuni hanno un installer.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

e vai!!!!! fiuuuuuuuuuu!

allora andiamo avanti.

In winzozz ci sono programmi, come ad esempio i player per vedere film o ascoltare musica, che funzionano in base ai codec installati sul sistema. Ad esempio per vedere un film mpg con quel player o quest'altro basta che hai codec installati. In Mac le cose come funzionano? Ogni programma ha un suo codec oppure tutti fanno riferimento ad un codec di sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni codec sono integrati, altri li devi scaricare. in genere i programmi usano i codec di quicktime.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ranxerox1

ma quando li scarico in quale cartella li devo mettere?

di solito sono forniti con un installer... che provvede a sistemarli da solo nelle cartelle giuste....

...e che dico, che dico... io dico che accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per installare programmi, dopo aver montato la .dmg (o potrebbe capitare anche un file zippato, no problem) devi copiare il programma contenuto (è di solito solo 1 file, il programma stesso) in cartella Applicazioni e lasciarlo li. Ti basterà "trascinarlo" sul Dock che c'è in basso allo schermo per averlo sempre pronto. E' importante che le i programmi risiedano in cartella Applicazioni e non li muovi da lì nè crei altre cartelle dove metterli. Quindi non va bene organizzarli in cartelle (a meno che, come photoshop, sia installato in una cartella ma lì è un altro discorso, è l'installer che lo fa) capito? basta lasciarli in cartella Applicazioni e casomai puoi da lì trascinarterli tutti nel Dock in basso.

k prendo la palla al balzo e continuo con le domande.

Per rispondere alla seconda domanda: Non hai bisogno di installare nessun codec, nè ti consiglio di farlo. QuickTime legge da sè i file .mov e .mpg, mentre per i Divx e tutto quello che QT potrebbe non leggere si usano due applicazioni chiamate una MPlayer e l'altra VLC, secondo quella che ti piace di più, o anche averle insieme.

Per la musica c'è iTunes.

Senza tanti problemi come vedi!

trysr

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by macrulez

Per installare programmi, dopo aver montato la .dmg (o potrebbe capitare anche un file zippato, no problem) devi copiare il programma contenuto (è di solito solo 1 file, il programma stesso) in cartella Applicazioni e lasciarlo li. Ti basterà \"trascinarlo\" sul Dock che c'è in basso allo schermo per averlo sempre pronto. E' importante che le i programmi risiedano in cartella Applicazioni e non li muovi da lì nè crei altre cartelle dove metterli. Quindi non va bene organizzarli in cartelle (a meno che, come photoshop, sia installato in una cartella ma lì è un altro discorso, è l'installer che lo fa) capito? basta lasciarli in cartella Applicazioni e casomai puoi da lì trascinarterli tutti nel Dock in basso.

ti sbgli: la maggior parte dei programmi puoi metterli dove credi, non per forza nella cartella applicazioni. é meglio non spostare quelli preinstallati comunque.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by jackoverfull+--><div class='quotetop'>QUOTE(jackoverfull)</div>
<!--QuoteBegin-macrulez

Per installare programmi, dopo aver montato la .dmg (o potrebbe capitare anche un file zippato, no problem) devi copiare il programma contenuto (è di solito solo 1 file, il programma stesso) in cartella Applicazioni e lasciarlo li. Ti basterà \"trascinarlo\" sul Dock che c'è in basso allo schermo per averlo sempre pronto. E' importante che le i programmi risiedano in cartella Applicazioni e non li muovi da lì nè crei altre cartelle dove metterli. Quindi non va bene organizzarli in cartelle (a meno che, come photoshop, sia installato in una cartella ma lì è un altro discorso, è l'installer che lo fa) capito? basta lasciarli in cartella Applicazioni e casomai puoi da lì trascinarterli tutti nel Dock in basso.

ti sbgli: la maggior parte dei programmi puoi metterli dove credi, non per forza nella cartella applicazioni. é meglio non spostare quelli preinstallati comunque.[/b]

vero comunque macrulez da secondo un buon consiglio di massima ... la cartella apllicazioni è lì proprio per contenere le applicazioni , organizzarli in altre cartelle non ha in realtà un reale senso ne comodità di sorta ( soprattutto se uno ha Tiger che per cercare qualcosa basta spotlight et voilà ) ... in ogni caso hai ragione anche tu la cosa è di per se fattibile.

Narsil Bearer Blog : Destinati a Frantumarsi

"Metal ! Will Stand Tall !!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ho capito! :cry:

Vado con un'altra domanda?

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!

Allora per fare un backup completo dell'intero sistema ipotizzando che quest'ultimo occupi circa 4 gb mi basterebbe copiarlo semplicemente su un dvd?

Nel senso che per ripristinarlo mi basterebbe ricopiarlo sull' HD? In parole povere il Mac come gestisce le dipendenze tra file di sistema e applicazioni? Oppure da quello che sto capendo ogni programma è "autonomo"? Mi chiarisco meglio avete presente quando winzozz dava, trai i tanti, l'errore : "errore impossibile trovare file blabla.dll" (+ o -)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by jackoverfull+--><div class='quotetop'>QUOTE(jackoverfull)</div>
<!--QuoteBegin-macrulez

Per installare programmi, dopo aver montato la .dmg (o potrebbe capitare anche un file zippato, no problem) devi copiare il programma contenuto (è di solito solo 1 file, il programma stesso) in cartella Applicazioni e lasciarlo li. Ti basterà \"trascinarlo\" sul Dock che c'è in basso allo schermo per averlo sempre pronto. E' importante che le i programmi risiedano in cartella Applicazioni e non li muovi da lì nè crei altre cartelle dove metterli. Quindi non va bene organizzarli in cartelle (a meno che, come photoshop, sia installato in una cartella ma lì è un altro discorso, è l'installer che lo fa) capito? basta lasciarli in cartella Applicazioni e casomai puoi da lì trascinarterli tutti nel Dock in basso.

ti sbgli: la maggior parte dei programmi puoi metterli dove credi, non per forza nella cartella applicazioni. é meglio non spostare quelli preinstallati comunque.[/b]

La cartella Applicazioni svolge un ruolo particolare nel sistema. Non solo per una questione di permessi, ma io personalmente mi sentirei di consigliare un nuovo utente indicandogli la strada più regolare. Infatti mettere programmi in posizioni diverse è una eccezione, non è la regola.

trysr

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ranxerox1

Bene ho capito! :cry:

Vado con un'altra domanda?

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!

Allora per fare un backup completo dell'intero sistema ipotizzando che quest'ultimo occupi circa 4 gb mi basterebbe copiarlo semplicemente su un dvd?

Nel senso che per ripristinarlo mi basterebbe ricopiarlo sull' HD? In parole povere il Mac come gestisce le dipendenze tra file di sistema e applicazioni? Oppure da quello che sto capendo ogni programma è \"autonomo\"? Mi chiarisco meglio avete presente quando winzozz dava, trai i tanti, l'errore : \"errore impossibile trovare file blabla.dll\" (+ o -)?

Ci sono applicazioni che permettono la copia integrale del sistema operativo, dei file e delle applicazioni a scopo proprio di backup e ripristino.

(su mac quell'errore puoi dimenticarlo!)

Comunque ti consiglio una cosa: ora che arriva il Mac... stai tranquillo.

Ecco dico nel senso non farti millemila problemi: usalo e basta, naviga, usa le applicazioni, fai tutto con la massima tranquillità, un Mac è un computer che fa quello che gli viene chiesto di fare senza che tu utente ti preoccupi troppo di determinate cose tipo antivirus ottimizzazioni varie ecc e file mancanti e riparazioni strane ecc capito? vivila tranquillo la tua mac utenza senza fare paragoni tra i problemi del PC e il Mac, vedrai andrà tutto bene se prendi le cose senza preoccuparti delle magagne che Windows ti dava.

trysr

Link al commento
Condividi su altri siti

ok macrulez :wink:

seguirò il tuo consiglio per adesso basta domande in questo senso!

Comunque vi voglio ringraziare tutti per la vostra disponibilità!

G R A Z I E !

p.s. oggi finalmente lo stato del mio ordine è passato al livello successivo cioè è stato mandato in lavorazione e la apple store mi ha scritto che lo riceverò non oltre l' otto giugno.

Azz altri nove giorni meglio che non ci pensi. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti una cosa in tutta sincerità, Ranxerox?

Troppe paranoie! Inizia a "pensare differente", non cercare analogie con il mondo Windows e inizia godendoti con calma il tuo nuovo OS, scoprendolo pian piano.

Tutte ste domande che fai mi fanno venire l'angoscia :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ha senso…quando hai centinaia di apps, come me… :cry:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...