Vai al contenuto

[Logic Pro X] - consigli per uso hard disk esterni


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono entrato da poco nel mondo di Logic dopo qualche anno con Cubase su windows. Siccome sto cercando informazioni sull'utilizzo migliore di hard disk esterni, ma trovo pareri contrastanti, volevo fare un paio di domande specifiche per quella che è la mia situazione e le mie esigenze sperando che qualche esperto mi sappia consigliare.

il mio setup è questo:
- Imac late 2009 con memoria RAM espansa a 8 giga, OSX Mavericks
- Scheda audio esterna Edirol UA25 (connessa via USB)
- Logic Pro X con quasi tutti i pacchetti aggiuntivi Apple
- Svariati hard disk esterni a disposizione, sia autoalimentati che con alimentatore da rete elettrica dedicato, sia a 5400 giri che a 7200, ma tutti USB 2 (no firewire per ora)

il mio utilizzo è di tipo amatoriale e consiste in queste operazioni:
1 - registrazione di tracce audio di basso e chitarra suonati da me seguendo il metronomo (generalmente dalle 4 alle 6 tracce, non di più)
2 - creazione con il virtual drummer di parti di batteria adeguate per le tracce da me suonate in precedenza
3 - eventuale aggiunta di tracce midi di strumenti virtuali di Logic quali tappeti di tastiere o archi

detto questo, pensavo ad un utilizzo degli hard disk di questo tipo:
- hard disk interno per sistema operativo e installazione di Logic
- hard disk esterno A per la registrazione di tracce audio in tempo reale e salvataggio progetti
- hard disk esterno B su cui spostare le librerie di Logic per i suoni di batteria e di altri strumenti virtuali (per come farlo mi sono gia informato)

secondo voi è sensato quello che sto pensando di fare? o forse per il tipo di lavoro poco pesante che farei io non è necessario e posso fare tutto su un unico hard disk interno senza avere problemi?

spero di essere stato chiaro, e grazie in anticipo a chi mi saprà dare qualche consiglio.

smile.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Hdd dedicato per le tracce audio registrate, più che altro per il playback dato che registri solo una traccia per volta, se comunque le tracce non sono molte va bene anche tutto su un unico HDD, ma visto che un disco in più già ce l'hai……per suoni e strumenti virtuali non saprei, io gli ho sempre lasciati sul disco di sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...