Vai al contenuto

girato in minidv mi richiedono hd


Messaggi raccomandati

ciao

il mio problema è il seguente:

e un anno e 12 che giriamo questo lungometraggio in mini dv, manca poco a finirlo andiamo a vedere il regolamento del film festival a cui vorremmo iscriverlo e qui ci viene chiesto come vogliamo inviare la copia se in 35 mm (al momento sarei in difficoltà) in HD 2K o in HD 4K..........

........... e il dv?

e ora cosa posso fare?

grazie

francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare l'upsampling in HD. Non è una cosa che puoi fare col Mac (oddio con quicktime basta scegliere la risoluzione d'uscita ed è fatta ma la qualità di quicktime non è adatta per queste cose). Di solito basta consultre il proprio centro video (puoi contattare BlueGold a Milano o Cinecittà a Roma, per il 35mm e l'HD ci son solo loro) di solito basta consegnar loro il video in qualsiasi formato, anche DV su HD e ci penano loro a fare il wavelet 2/4K e casomai pure il reverse telecine sul 35mm.

Buon lavoro! :D

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous
Originally posted by Fabionetwork

Puoi fare l'upsampling in HD. Non è una cosa che puoi fare col Mac (oddio con quicktime basta scegliere la risoluzione d'uscita ed è fatta ma la qualità di quicktime non è adatta per queste cose). Di solito basta consultre il proprio centro video (puoi contattare BlueGold a Milano o Cinecittà a Roma, per il 35mm e l'HD ci son solo loro) di solito basta consegnar loro il video in qualsiasi formato, anche DV su HD e ci penano loro a fare il wavelet 2/4K e casomai pure il reverse telecine sul 35mm.

Buon lavoro!  :ok:

ma com'e' possibile questa cosa? dico anche per qualita'??

Link al commento
Condividi su altri siti

È una tecnica chiamata upsampling, effettua l'inerpolazione dell'immagine. Ovviamente la qualità rimane sempre la stessa, non la migliori, però hai una risoluzione del video sufficiente per essere dato in pasto al reverse telecine. Se hai girato in MiniDV interlacciato (ahi ahi!) dovranno anche fare il deinterlacciamento con il Motion Compensation, una tecnica fantastica (e costosissima) superiore però a qualsiasi filtro di FinalCut o Avid.

Ho letto ora che sei di Milano, vai un po' a sentire la BlueGold (sono in via Moscova 38 A) giusto questo venerdì han fatto per me un telecine da pellicola Super16. Sono i migliori in zona. Il risultato in HD te lo puoi far dare su disco ottico (DVD, BlueRay Disc) o nastro HDCAM. Altrimenti dici direttamente che vuoi il tutto su 35mm e ci pensano loro a farti il reverse telecine su qualsiasi pellicola. Non ricordo però se effettuano anche il riversamento dell'audio sulla pellicola, sorry. In tal caso ti consiglio DolbyDigital 5.1 (anche qui sarà da fare l'upmix dallo stereo) poiché DTS e SDDS son costosissimi.

Ciao

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami leggendo il tuo testo avevo capito male! Son proprio stordito! Allora cambiano solo i passaggi ma quello che ho detto è sempre valido.

Se lo mandi in 35mm: lo dai alla BlueGold e chiedi il reverse telecine su 35mm da un file DV che tu gli consegnerai su nastro MiniDV o consegnandogli il tuo HD. Ti costerà almeno 30.000 euro per 90 minuti di video, però usano una tecnica che è tra le migliori, mi pare l'incisione e stampa a laser.

Se lo mandi in 2K: chiedi alla BlueGold di farti l'upsampling a un formato wavelet per proiezione cinematografica. Gli standard là li conoscono meglio di me, comunque dovrebbe essere per server Avica Filmstore. Credo che il costo sia al pari del reverse telecine su 35mm.

Il 4K lascia stare, costa ancora di più!

In ogni caso non potrai fare queste cose con delle applicazioni devi rivolgerti a uno studio. Ricorda che dovranno pure sartarti un fotogramma al secondo per passare da 25fps ai 24fps cinematografici. Se vuoi altre informazioi su come funzioni il reverse telecine o come vien fatto un video 2K chiedi pure.

Ciao :ok:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di audio fabio correggimi se sbaglio ma il sdds e dts stanno su un cd, il dolby digital e' l'unico che sta sulla pellicola.

Kaiser

Talento, bella presenza, estrazione sociale, soldi non saranno certo motivazioni così futili a condizionare la mia vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti devo correggere... :P :P

Il DTS è l'unico formato su CD e non compresso, ai lati esterni delle perforazioni della pellicola c'è una traccia di timecode per la sincronizzazione audio-video.

L'SDDS è un formato compresso col sistema ATRAC, lo stesso dei MiniDisc, ed è inciso su entrambi i lati della striscia esterna alle perforazioni. A sinistra c'è la traccia principale, sulla destra c'è una copia esatta che ha la funzione di ridondanza (backup) in caso di deterioramento della principale.

Giusto per concludere il quadro, il DolbyDigital è inciso invece negli spazi tra una perforazione e l'altra, sulla stessa verticale delle perforazioni, e non invece all'esterno.

Ciao :shock:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...