Vai al contenuto

Tu che sei nato prima del 1980....


Messaggi raccomandati

Trovata su internet, ve la propongo (sembra essere molto conosciuta), io non la conoscevo. E' inutile dire che mi ci ritrovo..... Un pò di malinconia...

A ben pensarci, è difficile credere che siamo vissuti fino ad oggi !

Da bambini, andavamo in macchina (quelli che avevano la fortuna di averla) senza cinture di sicurezza e senza air-bag.

O viaggiare nel cassone posteriore di un “ape†in un pomeriggio torrido, era un regalo speciale.

I flaconi dei medicinali non avevano delle chiusure particolari.

Bevevamo l’acqua dalla canna del giardino, non da una bottiglia, che orrore !

Andavamo in bicicletta senza usare un casco

Passavamo dei pomeriggi a costruirci i nostri “carri giocattolo†con vecchi cuscinetti d’auto e qualche tavola, ci lanciavamo dalle discese anche se sapevamo di non avere i freni e talvolta ci sfracellavamo contro un albero o un marciapiede; e dopo numerosi incidenti imparavamo a risolvere il problema…noi da soli !

Uscivamo da casa al mattino e giocavamo tutto il giorno; i nostri genitori non sapevano esattamente dove fossimo, nonostante ciò sapevano che non eravamo in pericolo.

Non esistevano i cellulari. Incredibile !

Ci procuravamo delle abrasioni, ci rompevamo le ossa o i denti…e non c’erano mai denunce, erano soltanto incidenti: nessuno né aveva la colpa. Ti ricordi degli incidenti ?

Avevamo delle liti a volte dei lividi e anche se ci facevamo male e a volte piangevamo, passavano presto: la maggior parte delle volte senza che i nostri genitori lo sapessero mai.

Mangiavamo dei dolci fatti in casa o del pane e olio al massimo con la marmellata e bevande piene di zucchero ma nessuno di noi era obeso. Ci attaccavamo una Fanta in 4 amici dalla stessa bottiglia e nessuno mai morì a causa di germi o malattie infettive.

Non avevamo la PlayStation né Nintendo né altri videogiochi.

Né la TV satellitare né videocassette né il PC né Internet: avevamo semplicemente degli amici. Uscivamo di casa e li trovavamo, andavamo in bici o a piedi a casa loro, suonavamo il campanello entravamo e parlavamo con loro senza orari…liberamente senza chiedere il permesso ! Senza controllo .

Ci inventavamo dei giochi con dei bastoni e dei sassi. Giocavamo con le lattine o biglie a volte anche con i grilli e malgrado le avvertenze dei genitori nessuno tolse un occhio con un ramo e i nostri stomaci non si riempirono di vermi.

Alcuni studenti non erano intelligenti come gli altri e dovevano rifare la 2^elementare. Che orrore! Non si cambiavano i voti per nessun motivo. I peggiori problemi a scuola erano i ritardi o se qualcuno masticava una gomma in classe !

Le nostre iniziative erano “nostre†e pure le conseguenze. Nessuno si nascondeva dietro un altro. L’idea che i nostri genitori ci avrebbero difeso se trasgredivamo ad una legge non ci sfiorava loro erano sempre dalla parte della legge.

Se ti comportavi male i tuoi genitori ti mettevano in castigo e nessuno li metteva in galera per questo.

Sapevamo che quando i genitori dicevano “NO†significava proprio “NOâ€

A Natale i nostri genitori ci facevano dei regali con amore e non ogni settimana per coprire i sensi di colpa. E le nostre vite non sono state rovinate perché non ci didero tutto ciò che volevamo.

Questa generazione ha prodotto molti inventori, amanti del rischio e ottimi risolutori di problemi. Negli ultimi 50 anni c’è stata un’esplosione di innovazione e nuove idee. Avevamo libertà,insuccessi, successi e responsabilità e abbiamo imparato a gestirli.

Tu sei uno di loro complimenti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se molte di queste cose capitano ancora oggi che ho 22 anni è grave?

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

per consolarvi: sono dell'88 e di questo genere di cose ne ho fatte… a parte le chiusure dei flaconi! :shock:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nato nel '79, quindi prima del'80...Rientro anche io nella descrizione? :shock:

Cmq a parte gli scherzi io, essendo a metà tra la gioventù più genuine di ieri e quella più artefatta di oggi, vorrei dire solo che entrambe hanno lati negativi e positivi.

E se mi metto ad elencarli penso di non finire più.

Cmq io in bicicletta mi lanciavo in discesa SENZA freni e per frenare usavo le scarpe... Mi divertivo quando dietro ci attaccavo le pentole di mia madre... :D che risate...C'ho anche una cicatrice ricordo sul braccio.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia... certe cose mi sanno del... si stava meglio quando si stava peggio... non esistono più le mezze stagioni... :shock:

Anch'io rimpiango un po' l'ingenuità della mia infanzia che non è la stessa di quella di ora (io sono dell'84)... ora sanno a 9 anni tutte le posizioni del kamasutra a memoria (e molto probabilmente già le provano... questa nuova progenie è fin troppo precoce per i miei gusti) :neutral:

Però dai... non è vero che prima non esistevano i microbi patogeni... solo che c'era meno cultura...

Sono d'accordo riguardo la scuola... fino a quando ci andavo io era più rigorosa... vedo i ragazzini che vengono a lezione da me... un disastro... e li fanno promossi!!! :D

Però alcune cose sono esagerate e mitizzate... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by danielegenova

Avevamo delle liti a volte dei lividi e anche se ci facevamo male e a volte piangevamo, passavano presto: la maggior parte delle volte senza che i nostri genitori lo sapessero mai.

A Natale i nostri genitori ci facevano dei regali con amore e non ogni settimana per coprire i sensi di colpa. E le nostre vite non sono state rovinate perché non ci didero tutto ciò che volevamo.

Bella lì Daniele :shock:

Mi hanno prevalentemente colpito queste due affermazioni sopra riportate:

a proposito dei litigi è inesatto, almeno per quel che mi riguarda, ed una volta giunto a casa beccavo il 2° round da mammà che si è sempre accorta di tutto :D .

Riguardo i regali è verissimo, soltanto Natale...ma sempre con amore.

Eppure sono cresciuto bene, ne ho combinate un bel po' e di botte ne ho prese (e date) sia fuori casa per primeggiare tra i tanti ragazzini prepotenti, sia in casa (solo prese) dove spesso non avevi manco il tempo di spiegarti che arrivava la sberla. (ora se sfiori tuo figlio quello chiama telefono azzurro e ti arrestano ghgh)

Ho studiato, mi sono preso 3 lauree, sono stimato e rispettato da tutti, mi sono sposato (a 29 anni)...e sono felice.

PS. Ho fatto anche in tempo ad ususfruire delle "biglie di piombo", antesignane di quelle di vetro che allora erano considerate il top della sciccheria del possesso. Ah, dimenticavo, ho 52 anni e gli anni '80 mi vanno un po' stretti.

:D

Use your brain: use a Mac!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by devon_rex

tutto vero

però passavo giornate intere sul Vic20 prima e sul C64 poi............

vero ... son del '72 ... vic 20 , zx spectrum , commodore 64 .. poi Amiga .... per il resto mi ci ritrovo molto ....

Narsil Bearer Blog : Destinati a Frantumarsi

"Metal ! Will Stand Tall !!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire ...manca nella descrizione la lotta tra lucertole al cappio... oppure i carretti fatti di legno ek alla prima curva ti spaccavi, pieno di lividi ecc, am sempre con un sorriso in faccia..

e chi dimentica il momento del boom delle bmx, quanti cazzotti presi a fare i salti ecc ... ke bei tempi

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono dell'80 ma certe cose le ho fatte, tipo usare la bicicletta senza i freni nelle discese della campagna, sbucciarmi le ginocchia tutti i giorni dell' estata, rompermi un braccio saltato con la bici sulle scale di granito bagnato, rischiare la vita usando una motosega a 10 anni... :D

eh i vecchi tempi non torneranno più... ora sono al sicuro in un laboratorio dove stanno per arrivare 8 mc di idrogeno :roll:

[hr:f73114b00f]

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io sono del 79 e vi posso assicurare che tutte quelle cose le ho fatte anche io probabilmente è un fatto di cultura dei genitori e soprattutto di zone io abito in provincia di venezia e ora come ora anche qui affiora sempre più spesso la culura del caschetto anche per andare in giro apiedi... mah comunque sarà la campagna ma veramente tutte le cose elencate nel post iniziale le ho fatte tutte... compreso fare a botte e per risposta prenderle anche a casa...

Bei tempi... ora invce mi ritrovo rinchiuso in un ufficio per minimo 8 ore al giorno

:D:D:D:D:D:D

Power mac G5 1,8ghz, iMac 27" i7, Mac Book 13" e Cinema display 20pollici Ipod VIDEO BLACK 5G 30gb, iPod shuffe 512mb, Galaxy note 10.1 and nexus 4...

Link al commento
Condividi su altri siti

IO: 1976... che nostalgia dell'infanzia... :D

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell' 84... fatte quasi tutte... aggiungerei:

_rotto un water con la testa...

_discesa del castello del mio paese con i roller(in bici si arriva a 100 km/h)

poi fortunatamente è arrivato il primo pc... e li ho cominciato a vivere... :D

-Nikon D90-

♀ - Vivi felice, o muori nel tentativo di esserlo!!! - ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

pochi videogames e tantissime ore in cortile a giocare a pallone ma anche alle cose più diverse (nascondino, guardie e ladri, le mitiche piste con le macchinine, le interminabili guerre con i soldatini e in inverno i giochi di società in pianerottolo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce n'è sono altre che girano sempre sullo stesso argomento:

[hr:49a4d922fb]

Sei figlio degli anni 80' se..

.. almeno una volta nella vita ti sei chiesto cosa fosse di preciso un "razzomissile" e come funzionassero i "circuiti di mille valvole"

.. almeno per una volta ti sei chiesto per quale misteriosa legge fisica, Mimì riuscisse a far scomparire il pallone e a farlo riapparire a cazzo sul campo di pallavolo...e sempre rigorosamente dentro la linea.

.. ti sei chiesto almeno una volta quanto fosse alta la rete del suddettocampo.

.. o quanto fosse lungo il campo di Holly&Benji dal momento che si vedeva la linea dell'orizzonte.

.. ti ricordi di Licia Colò che, al posto di parlar con gli orsi bianchi, parlava coi cani rosa.

.. ti ricordi di quando Gerry Scotti era ancora un dj

.. hai ballato almeno una volta Reality (del tempo delle mele) a distanza di sicurezza e sotto la sorveglianza di insegnante o genitore che sia. Magari con una scopa in mano.

.. ti sei incazzato almeno una volta perchè tua madre non ti ha comprato l'Allegro Chirurgo.

.. ricordi quando le Barbie non subivano ancora mutazioni genetiche bagnandole con l'acqua calda o fredda.

.. ti ricordi di giocattoli geniali come il Forno Harbert, la Macchina per lo zucchero filato Harbert, la Gelatiera Harbert, la Macchina dei popcorn Harbert...

.. il tuo idolo a colazione era un malato di mente romanista con il fantasioso nome di Mago Galbusera.

.. a furia di biscottini del Malato di Mente Galbusera anche casa tua sembrava un covo romanista: a colazione indossavi una tuta rossa e gialla, prendevi i biscotti da una biscottiera rossa e gialla, li inzuppavi nel latte in una tazzona da 3 litri rossa e gialla, ...

.. non sei mai riuscito a completare il Cubo di Rubik.

.. baravi staccando le etichette colorate del Cubo di Rubik.

.. opure baravi staccando i cubetti del Cubo di Rubik perchè le etichette non si incollavano più.

.. ti ricordi quando le sorpresine non erano dentro gli ovetti, ma nelle merendine. E non si collezionavano. Si perdevano.

.. ti ricordi quando al piccolo MugnaioBianco Clementina (comprensibilmente) dava il due di picche (.. per via delle dimensioni? Una generazione di uomini con l'incubo delle misure per colpa dei pubblicitari?).

.. ti ricordi quando a scuola si spacciavano le gomme profumate.

.. ogni volta che pigli un traghetto ti viene in mente Gopher e ti metti sul ponte a canticchiare: "...mare profumo di areeee...con l'amore io voglio giocareeee..."

.. hai creduto almeno una volta in vita tua che i Righeira fossero davvero fratelli.

.. ti ricordi quando Paolo Rossi era ancora il nome di un calciatore

.. ti ricordi quando il Milan era in serie B e l'Inter vinceva ancora gli scudetti

.. ed infine... sei in grado di completare la seguente frase: "...arriva presto, finisce presto e di solito non pulisce il..."

[hr:49a4d922fb]

Prefazione: la classe 1983

La maggior parte delle persone che si è iscritta all'Università quest'anno è nata nel 1983. In quell'anno tu sapevi già fare moltiplicazioni, divisioni e risolvevi equazioni (si fa per dire).

A scuola per copiare tu portavi la cartucciera, loro si sono avvalsi dei cellulari collegati a internet.

Non hanno mai cantato "We are the world" e non riescono a immaginare che Vasco Rossi possa un tempo aver avuto i capelli, un profilo anatomico decente e che addirittura qualcuno lo riteneva un bel ragazzo.

Non hanno mai giocato con l'Atari e se qualcuno mostrasse loro un LEGO o delle biglie colorate lo spedirebbero dallo psicanalista; il CD è entrato sul mercato che loro erano bebè, quindi non hanno mai avuto un mangiadischi (rosso) coi 45 giri che si spezzavano sempre; non hanno mai giocato a PacMan o Defender e a raccontar loro le favole è stato il videoregistratore.

Star Wars x loro è una cagata mostruosa e considerano i suoi effetti speciali ridicoli. Per non parlare di "UFO" o "Spazio 1999" o del fatto che la "tele" iniziava i programmi solo alle 16 con dei mattoni terribili.

Per fortuna c'era "Super Gulp" o "Scacciapensieri" sulla Tv- Capodistria alle 20.30 del sabato....... e il mercoledì sul secondo, sempre alle 20.30 Starsky e Hutch!

Non ricordano le televisioni con solo 10 canali che si cambiavano con la manopola, e non hanno mai visto Tv in bianco e nero (neanche possono immaginare che non esistesse il telecomando).

Sono nati tre anni dopo che la Sony ha commercializzato il Walkman e per loro i pattini hanno sempre e solo avuto le ruote in linea.

Per loro il PC e il cellulare sono cose normali.

Non nuotano mai pensando a "Lo Squalo", e per loro Michael Jackson è sempre stato bianco e pedofilo.

Non possono credere che Travolta fosse un ballerino (con quella pancia!).

Se vedono Sandy Marton o Marco Corradini alla TV si chiedono: "Ma chi sono 'ste lagne?", mentre tu balli e canti a squarciagola; non sanno chi sia "L'uomo dai sei milioni di dollari" o "L'incredibile Hulk"; credono che "Love boat" sia un film a luci rosse ed Heidi una pornostar.

Per loro le "Charlie's Angels" è un film e i "CHIP's" non sono che una marca di patatine.

Ma ve lo ricordate "SuperMegaloMan"? Tutina azzurra aderente, chioma biondo/bianca lunghissima con cui sparava palle di fuoco e sopratutto era sempre inquadrato dal di sotto con in evidenza un "pacco" che sembrava che avesse un pollo arrosto nelle mutande?

Ricordate che tutta questa gente è andata all'Università quest'anno...... E i giovani sono loro, adesso!

[hr:49a4d922fb]

I sintomi eclatanti della tua vecchiaia

1 - Capisci e sorridi leggendo quanto sopra

2 - Se sei uomo, riesci a dire di No ad una donna senza rimpianti

3 - Se sei donna, riesci a dire Sì ad un uomo senza rimpianti

4 - Quando fai sport, lo racconti orgogliosamente a tutti

5 - Quando fai lo spuntino notturno lo digerisci dopo 2 giorni

6 - Ti accorgi che la verginità non è più argomento di conversazione

7 - Quando i bambini con cui avevi una certa complicità, ti dicono "Signore", ti danno del lei o ti chiamano "Zio"

8 - Quando hai bisogno di 1 settimana per recuperare una notte brava e il tuo fegato grida vendetta se decidi di ubriacarti per 2 sere consecutive

9 - Quando tu stesso stendi l'asciugamano dopo la doccia

10- Quando ti molesta che altri lascino il dentifricio aperto

11- Quando i tuoi amici si sposano.... senza particolari urgenze

12- Quando i tuoi figli ti chiedono le sigarette (e tu non le hai perchè fumi la pipa..)

13- Quanto i tuoi nipoti ne sanno più di te sul computer

14- Quando vai al mare e riesci a passare una giornata senza farti il bagno

15- Quando preferisci vedere le partite e i concerti in tv, invece che dal vivo

16- Quando ricominci a portare regali ai compleanni, come da bambino

17- Quando per fare sport, comperi vestiti che coprono invece che scoprire il corpo

18- Quando preferisci vedere un amico che passare ore al telefono con lui

19- Quando in discoteca ti rompi la palle perché la musica è troppo alta, ti sembra orribile e non si riesce a parlare

20 - Quando, dopo aver letto questa storia, decidi di inviarla ad un amico/a che sicuramente la gradirà...

http://www.martellotta.it

mi sono cotto il razzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mephisto

...poi fortunatamente è arrivato il primo pc... e li ho cominciato a vivere... :cry:

Sicuro di avere cominciato e non smesso? :)

Io ho dieci anni più di te e da 13 lavoro sui computer. Forse è un problema solo mio, ma più vado avanti e più rimpiango i tempi in cui il mio ZX Spectrum 48 serviva più che altro a giocare con mio fratello (gemello) quando non si poteva uscire.......Poi un giorno (purtroppo?) ho trovato interessante il manualetto dei programmi in basic (all'età di 9 anni era preoccupante, non credete?) allegato allo ZX e da allora.........

Have a g'day mate! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio le biglie!!!!... quanto mi mancano!!!!

....suonare i campanelli e scappare...

... rubare le ciliegie...

... riverniciare la mitica Graziella di mammà...

... tornare a casa da scuola con le dita sporche di evidenziatore / Uniposca....

... le partite di calcio improvvisate nei posteggi e le ginocchia sbucciate...

... fare battute "innocenti" sulle coppiette che andavano in "camporella"...

... le mancie delle nonne nelle buste...

... quei tagli di capelli con la riga sul fianco...

... le bambine con le gonne...

... il voler fare i grandi e farsi la barba a 10 anni...

...che bello....

:)
Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pesciolino_a_pois

noi facevamo guerra con le cerbottane e lo stucco x vetri :cry:

Dio mio che scemi che eravamo!!!

Daaaai! Anche noi, stessa roba! Ma quanto erano potenti!

Poi, raga ci stiamo dimenticando la cosa più importante: i mitici lenti in disco alla domenica pomeriggio!!! :'(

Have a g'day mate! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...