Vai al contenuto

Mac Mini - sostituto di iMac?

Messaggi raccomandati

Da qualche giorno ho questa malsana idea in testa.. :ninja:

Avendo un iMac Intel di 6 anni, meditavo se non fosse conveniente cercare di venderlo e di passare a un Mac Mini, nuovo, più recente e forse più longevo.

l'iMac inizia ad arrancare per bene anche nell'uso normale (complice il fatto che non ho ampliato ram nè cambiato HD), parliamo di rallentamenti generici vari, lentezza, qualche uscita forzata..  :diavoletto:

Con lo sconto on campus, il Mini base verrebbe sui 570€ (al quale io aggiungerei un SSD al posto del suo HD, dopo averlo provato sul MBP lo preferisco di gran lunga, e ram da 8gb -tutto, se possibile, per conto mio e non tramite Apple, anche in un secondo momento-).

L'uso sarebbe di tipo medio/basso: navigazione/uso quotidiano, suite di office, piccoli ritocchini fotografici e mi piacerebbe poterci lavorare in ambito audio, dato che suono e capita di registrare.

Il gioco potrebbe valere la candela?

Il Mini deve essere aggiornato a breve? E' modificabile a livello HW o è schifosamente saldato come gli iMac nuovi?

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Mini puoi aggiornare HDD/SSD (volendo esiste un kit per tenerli entrambi) e RAM.

Secondo me non lo aggiorneranno fino al prossimo giro, in fondo Haswell va come Ivy Bridge solo che consuma meno: un fattore inutile per un computer desktop. E come VGA da HD4000 ad HD4600 non è che c'è tutto questo balzo in avanti.

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti il fattore consumo non importa molto..
Ho visto oggi che, in un Comet, il base addirittura lo mettono a 540€, meno rispetto allo sconto on campus. Casualità?

E' un'idea che inizia a prendere piede, questa. Meditavo circa i possibili vantaggi.

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

... Secondo me non lo aggiorneranno fino al prossimo giro, in fondo Haswell va come Ivy Bridge solo che consuma meno: un fattore inutile per un computer desktop. E come VGA da HD4000 ad HD4600 non è che c'è tutto questo balzo in avanti.

Io nutro speranze diverse per il nuovo Mini che arriverà e soprattutto sono convinto che essendo Haswell una architettura nuova sulla stessa tecnologia 22 nm degli Ivy Bridge le differenze siano di ben altra natura rispetto alla semplice economia nei consumi che invece Ã¨ stata raggiunta grazie all'insieme di più fattori in altri modelli. Probabilmente anche i Mini avranno un connettore per gli SSD su bus PCIe e dati i volumi potrebbe pure averne 2 o potrebbe montare sempre 2 HD in aggiunta all'SSD. Chissà. E se le GPU saranno Iris Pro allora il guadagno dell'aggiornamento sarà decisamente avvertibile e sostanzioso.

Purtroppo è possibile che il Mini  finisca per avere la RAM saldata come lo sono già tutte le attuali componenti, quindi ben configurato potrebbe costare sensibilmente più dell'attuale. Al momento è l'ultimo Mac ad avere la porta FireWire, ma avendo una sola Thunderbolt dubito che questo guardare indietro potrà durare ancora.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nutro speranze diverse per il nuovo Mini che arriverà e soprattutto sono convinto che essendo Haswell una architettura nuova sulla stessa tecnologia 22 nm degli Ivy Bridge le differenze siano di ben altra natura rispetto alla semplice economia nei consumi che invece Ã¨ stata raggiunta grazie all'insieme di più fattori in altri modelli. Probabilmente anche i Mini avranno un connettore per gli SSD su bus PCIe e dati i volumi potrebbe pure averne 2 o potrebbe montare sempre 2 HD in aggiunta all'SSD. Chissà. E se le GPU saranno Iris Pro allora il guadagno dell'aggiornamento sarà decisamente avvertibile e sostanzioso.

Purtroppo è possibile che il Mini  finisca per avere la RAM saldata come lo sono già tutte le attuali componenti, quindi ben configurato potrebbe costare sensibilmente più dell'attuale. Al momento è l'ultimo Mac ad avere la porta FireWire, ma avendo una sola Thunderbolt dubito che questo guardare indietro potrà durare ancora.

In tal caso, propenderei per l'acquisto dell'attuale. 

Le thunderbolt secondo me sono ancora precoci come tecnologia (relativamente poco diffuse e, sopratutto, costose), e una FireWire può servire (l'hd esterno che ho preso, oltretutto, ha quel tipo di ingresso. E il mio iMac stesso ha la FW). 

Poi, per la ram, non è male il fatto di poterla aggiornare secondo esigenza (nulla mi vieta di ampliare a 8 o più..). Così come per l'SSD. Probabilmente aggiornerei prima l'SSD rispetto alla ram, avendone già 4 di default.

Il procio da 2,3 può bastare (non ricordo se ha il turboboost).

Tra l'altro ora, al Comet, l'ho visto a 540 (ancora meno rispetto al prezzo che otterrei con l'apple on campus).

EDIT: alla scheda grafica ormai ho rinunciato, continuo a non capire l'insistenza sulla HD4000 (che, in ogni caso, non mi ha mai dato problemi, nè sull'iMac nè sul MBPr. Oltretutto a me non interessa minimamente farci i giochini)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...