Vai al contenuto

Consiglio acquisto "Old-Mac" ideale per fare musica con Piccolo Budget?


Messaggi raccomandati

..ciao a tutti, sono nuovo nel forum se spero di non aver sbagliato categoria a postare..

 

Finora per fare musica ho sempre usato la mia groovebox ROLAND MC-808 però sto diventando abbastanza limitata inzialmente pensavo ad acquistare un synth ma poi capito, anche a causa del mio budget ridotto, che forse sarebbe meglio passare al direttamente al digitale così ho provato a fare qualcosa con il mio pc(ACER 5520) ma si è rivelato impossibile:

- aperto l'editor della MC-808 dopo un quarto d'ora si blocca;

- usando ableton o fl studio quando comincio a usare troppi suoni s'impalla;

- perfino con virtual dj se apro due tracce superiori di 30minuti si blocca il programma.

 

QUINDI HO CONCLUSO CHE FARE MUSICA SU AMBIENTE WINDOWS è FUORI QUESTIONE a meno che non usi un i7 o quadcore.

 

E poi siccme ho sempre voluto passare a lavorare su ambiente APPLE in quanto vorrei iniziare ad usare inizialmente GARAGEBAND e poi in seguito LOGIC STUDIO 7 vorrei prendere un computer apple che mi permetta di usarli però non credo che sia neccessario per tali cose un MacbookPro i5 con 4gb di ram.

 

Second voi quali sarebbero i requisti minimi ei requisiti ideali per:

- usare un software come Ableton e Reason in ReWiredurante il live senza che si blocchi?

- usare un sw come Logic e vst contemporaneamente senza che si impalli il pc?

- oppure usare alcuni VST della Native come FM8, Battery, Kontakt, ABiSynth, MASSIVE senza problemi?

 

E quali sono i vecchi modelli di Macbook o iMac o Mac-Mini che posso trovare?

con un budget come 150-350 euro?

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel budget sicuramente escludi macbook e imac (anche perchè a quel prezzo trovi roba vecchia di 6/7 anni almeno e a quello che ti serve non vanno bene). A mio parere arrivando sui 450/500 puoi travare qualche buon mac mini anche se vecchiotto però potenziato e a mio parere farebbe al caso tuo.

Conta che sono programmi abbastanza pesanti, io che ho un mbp i5 4gb 13" no retina, quando comincio ad avere 15/20 tracce con effetti vari ogniuna ci sto dentro proprio al limite (parlo di ableton).

inviato dal mio Nokia 3310 usando Tapatalk

macbook pro 13" mid 2012  -  ipad 4 3g 16gb  -  iphone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

con la cifra che hai a disposizione non prendi nulla di recente e per recente intendo a partire da un core duo duo come processore sui mac...il mio imac aluminium è un core duo duo a 2,4 ghz con 4 giga di ram ed hd da 1 terabyte.Uso logic express 9.1.8,live ableton 8.4.1,garageband 6.0.5 e 10.0.1,reaper 4.5.7 oltre a diversi virtual instruments di casa native instruments,arturia,waldorf etc etc.......Con questa macchina non ho alcun problema per un uso normale a livello tracce ed effetti,oltre ad usare 5 synth hardware.Ti scrivo queste cose per farti intendere che se trovi un mac anche con processore core duo duo con un discreto quantitativo di ram ( almeno 4 giga) non dovresti avere problemi particolari  :ciao:

 

gennaro

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto molti musicisti professionisti usare vecchi powerbook 12'' in live. Però non credo usassero più programmi contemporaneamente.

Potresti provare con un macbook pro 15'' precedente ai modelli unibody, e al max aggiungere un ssd al posto dell'hd. Inoltre hanno un sacco di porte I/O (firewire 400, 800, usb, ethernet, lettore cd) che fanno molto comodo per chi deve attaccare periferiche. 

Budget 400-500€. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...