filpiweb Inviato 11 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2013 Ciao a tutti! Vorrei chiedervi un'informazione per quanto riguarda la formattazione del mio Macbook Pro. Vorrei formattare il mio Mac e reinstallare lion. Ho sempre fatto i backup con Time Machine, quindi ho tutti quanti i salvataggi. Sul mac è inoltre presente anche una partizione con bootcamp creata da qualche giorno in cui ho installato windows 7. Le mie domande sono: 1) Se formatto la partizione con Lion, quella di Bootcamp non subirà alcuna modifica? 2) Una volta formattato il mac, se voglio ripristinare solamente alcuni programmi (ad esempio office, itunes, mail o altri software) mi basterà semplicemente selezionarli da time machine oppure devo per forza ripristinare tutti i dati? Il mio intento è quello di formattare il mac e ripristinare tutti i files e solo certe applicazioni, in modo da ripulire un pò il mac e vedere se si risolvono diversi blocchi del sistema che continuano a capitarmi in questo periodo. Grazie mille in anticipo Ciaoo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 11 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2013 La prendo alla larga. Compra OS 10.8 "mountain Lion", e installa quello. E' più stabile e veloce di Lion. La partizione Mac la inizializzi con l'applicazione Utility Disco, che hai disponibile sia nella partizione di Recovery (avvio con cmd+R oppure alt), sia nell'eventuale nuovo OS che compri. Devi comunque avviare NON dalla partizione Mac. Dopo aver inizializzato, installi OS, riscaricato da internet (hai il tuo Apple ID, naturalmente, no?). Durante l'installazione, ti viene chiesto se recuperare i dati da un backup. Tu confermi, e migri dal disco di Time Machine solamente i tuoi dati e le preferenze utente. Assolutamente NO il sistema OS, nè le Applicazioni. Poi, le Applicazioni te le riscarichi (se le avevi comprate su Apple Store) o le reinstalli dal DVD (Office). Vedrai che così sarà tutto perfetto. A strafare, esegui il tutto tra 15 giorni così ti compri e installi direttamente il prossimo OS 10.9 "Mavericks". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filpiweb Inviato 11 Ottobre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2013 Ciao! Grazie mille per la risposta! Ho sbagliato a scrivere, ho Mountain Lion e non lion Comunque consigli di non ripristinare le applicazioni ma reinstallarle tutte da zero? Reinstallarle non è un problema, più che altro in alcune devo rifare tutta la configurazione e diventerebbe bella lunga. Grazie mille Ciaoo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 11 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2013 Comunque consigli di non ripristinare le applicazioni ma reinstallarle tutte da zero? Reinstallarle non è un problema, più che altro in alcune devo rifare tutta la configurazione e diventerebbe bella lunga. Assolutamente sì, reinstalla tutte le applicazioni da zero e non prenderle da Time Machine. Probabilmente ti troverai le configurazioni a posto, perchè quelle sono tra le preferenze dell'utente. Certo che sarà lunga, del resto la pratica di "reinstallare" è molto molto brigosa. Molto meglio trovare qual è il problema che ti affligge, e risolverlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filpiweb Inviato 12 Ottobre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2013 Ciao! Ultimamente di punto in bianco mi si blocca il mac, esce la rotellina colorata che gira e sono costretto la maggior parte delle volte a spegnere proprio il mac, oppure a tentare un'uscita forzata. Questo problema capita anche con un paio di applicazioni aperte (ad esempio chrome, mail e adobe reader). Il mio è un macbook pro early 2011, con 8gb di ram al posto di 4 (aumentate di recente). Sapete consigliarmi qualche test da fare per verificare dove può essere il problema? Il disco non è nemmeno pieno, partizione con mac 170gb liberi su 350, partizione windows 94 su 139. Grazie Ciaoo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.