Vai al contenuto

Backup, sempre


Messaggi raccomandati

Ai tempi di Panther, tenevo la raccolta di file musicali di iTunes in una cartella al di sopra del normale livello di utente, in modo che grazie ad una saggia gestione dei privilegi tutti gli utenti di questo Mac potessero accedervi ed ascoltare la musica che più aggrada senza correre il rischio di cancellare file importanti. Quando sono passato a Tiger ho scelto di archiviare il precedente OS per ricostruirmi tutto daccapo, così da evitare tutta quella noiosa serie di disagi che la "migrazione" comporta. Così facendo, per pigrizia, ho monopolizzato sul mio utente tutta la libreria musicale. Preso da un improvviso slancio di altruismo, ho deciso di riportare la libreria in una diretta sottocartella di quella denominata "Utenti", così da riabilitare quella furbata che era il "vecchio" sistema.

Il primo errore è stato quello di spostare i file senza curarmi delle preferenze di iTunes, così facendo ho perso tutta la gestione per Playlist e le valutazioni (da una a cinque stelline) dei brani. Poco male, penso, finisco l'opera e poi con calma lo reimposto. Intanto, siccome voglio evitare contaminazioni, stacco l'iPod dal suo supporto firewire affinché non si sincronizzi automaticamente facendomi perdere i dati.

Intanto mi accordo di avere lì in sospeso varie copie di backup della libreria, copie peraltro molto vecchie e prive di ogni utilità. Ne approfitto per fare pulizia: porto tutto sulla scrivania del mio utente e comincio a cestinare le vecchie cartelle...

Beh, solo dopo aver svuotato il cestino capisco di aver eliminato un po' troppe cose. Risistemo iTunes in modo che riconosca i brani dove io li ho messi, ma non riesco più a trovare almeno dieci album degli ultimi acquistati dall'iTunesMusicStore. Preso dal panico, riapro tutte le cartelle in questione e provo a scandagliare l'intero HardDisk con Spotlight, ma niente da fare.

Nove euro e novantanove ad album, per almeno dieci album, buttati nel cesso e tirato l'acqua.

Tiro un pugno non troppo delicato alla scrivania.

Qui, però, si mostra in tutto il suo splendore il piccolo genio che è in me: ho ancora l'iPod che avevo disconnesso prima nel timore di sincronizzazioni indesiderate. Mi connetto ad internet e scarico freneticamente cinque diversi programmi che consentano di "decrittare" il contenuto del prezioso lettore così da poter estrarre l'intera libreria musicale ancora integra e ovviare al danno appena causato. Apro il programma e connetto distrattamente l'iPod. Ho abbassato la guardia perché sapevo di avere in mano una soluzione sicura ed affidabile. Come connetto il lettore, iTunes si apre e prima che io faccia in tempo a fermarlo aveva già aggiornato la libreria musicale eliminando definitivamente le ultime copie di quei costosi file. Maledico la velocità delle connessioni FireWire. Tiro un secondo, più forte pugno alla scrivania.

Con la sola forza della disperazione, avvio tutti i software possibili nella speranza che uno di questi possa recuperare i dati persi, rivolto l'HardDisk come un calzino sia con Spotlight che manualmente, tiro un pugno sulla tastiera. Non troppo forte.

A quanto pare, tutto inutile.

Rimango per qualche minuto a guardare lo schermo in un misto di rabbia di frustrazione, di tristezza e di delusione. Il pensiero vola sui soldi buttati, sulla musica scaricata e non ancora ascoltata, sulla quantità di materiale perso. Cerco di ricordare quando e come ho cancellato quei file, ma capisco subito di non essere in grado di ricostruire quanto sia avvenuto. Quando ho spostato le cartelle sulla scrivania del mio utente per fare pulizia, ho ricontrollato più volte ogni file cestinato. Ho anche riportato i file dal cestino alla scrivania per essere sicuro di non fare danni.

Per quanto venale possa sembrare, non sono così legato al denaro: sono arrabbiato soprattutto per avere perso dati a cui tenevo. E quello che più mi disturba, è il fatto che sia stato io ad impartire il comando "Vuota il cestino".

Qualunque cosa si faccia, bisogna sempre avere una copia di backup costantemente aggiornata dei file che si usano: è troppo facile combinare guai senza rendersene conto.

Io, l'ho imparato a mie spese.

Vorrei essere l'ultimo uomo sulla terra ad avere commesso un simile stupido errore, ma razionalmente so che così non sarà.

Pubblico questo testo sul mio Blog, sui miei due forum preferiti e sulla MailigList che seguo nella speranza che leggendo quella che è la mia esperienza, qualcuno possa evitare di commettere errori simili in futuro.

P.S. Non è che qualcuno sa se è possibile chiedere a quelli dell' iTMS se per caso possono farmi uno sconticino su tutta la musica che vorrei ricomprare?

PACE

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...