Vai al contenuto

iMovie - importare da dvd o hard disk, chiarimenti


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, sto muovendo i primi passi in Imovie e mi servirebbe un consiglio. devo importare dei file video, alcuni sono già presenti sul mio hard disk in formato mp4, alcuni li devo acquisire da dvd masterizzati con un dvd recorder qualche anno fa. visto che iMovie effettua una conversione dei file prima di poterci lavorare, e provando coi file mp4 i tempi erano lunghi (quasi quanto la durata stessa del filmato che importavo) volevo sapere qual è il formato video da usare in futuro per le acquisizioni da dvd per far si che poi la conversione di iMovie all'importazione sia più breve possibile. ho notato ad esempio che provando a convertire lo stesso file mp4 in formato .mov i tempi si riducevano un pochino, quindi deduco che il formato di partenza incida sui tempi.

 

qualcuno ha dei suggerimenti? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Walter, di che materiale stiamo parlando? HD o SD? se parliamo di Standard Definition (probabilmente è così dato che usi materiale DVD-Video) allora il mio consiglio è di convertire, per esempio con MpegStreamClip, tutto il materiale in DV-PAL codec universalmente riconosciuto, adatto al montaggio e "preferito" da iMovie.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

rieccomi, ho provato a fare il rip da dvd in formato DV-Pal come hai suggerito tu, e sembra essere il metodo migliore. per un filmato di circa 18 minuti l'importazione in iMovie ne ha richiesti circa 3, se fosse stato in mp4 ci avrebbe impiegato almeno 15 minuti. grazie mille :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt, ritiro tutto: è vero che importando i .DV l'importazione è più veloce, ma la qualità è terrificante! :confused: i video DV si vedono bene se riprodotti con Quicktime o Vlc, ma in iMovie si vedono male, tutto tremolante, e non è solo un problema dell'anteprima, anche il filmato finale dopo l'esportazione ha quel difetto. In Mpegstreamclip ho anche impostato un'opzione che mi veniva consigliata se volevo ottimizzare il filmato per iMovie, ma niente da fare. Mi metto il cuore in pace e faccio fare la conversione ad Imovie,ci metterà una vita ma almeno so che il risultato è buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se hai settato bene MpegStreamClip.

Importi il file di origine, vai su "Archivio -> esporta quicktime" li nella finestra "compressione" setti "Apple DV - PAL", imposta la qualità al 100%, IMPORTANTE, imposta in "dominanza dei campi" "Lower field first" e quindi vai su "Registra MOV".

Hai seguito questa procedura?

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se hai settato bene MpegStreamClip.

Importi il file di origine, vai su "Archivio -> esporta quicktime" li nella finestra "compressione" setti "Apple DV - PAL", imposta la qualità al 100%, IMPORTANTE, imposta in "dominanza dei campi" "Lower field first" e quindi vai su "Registra MOV".

Hai seguito questa procedura?

no, oggi ci riprovo, intanto ho installato FCPX e ho importato lo stesso progetto da iMovie, effettivamente il risultato finale in esportazione migliora anche se non mi soddifa ancora al 100%, ci riprovo seguendo il tuo consiglio, grazie.

 

già che ci siamo, mi potresti consigliare quale software è meglio usare per masterizzare dvd video da vedere sul televisore? io potrei avere a disposizione iDvd, Burn e Toast, quale mi consigli? ovviamente la priorità è la qualità finale del video e non il menu, so che iDvd ha dei menu più accativanti ma se poi la qualità del filmato masterizzato è peggiore mi accontento anche di menu più spartani di altri software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Walter, sono tutti e tre validi, forse preferirei Toast tra i tre. ;)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...