Vai al contenuto

Referendum 12/13 giugno


MelaZeta

Messaggi raccomandati

Originally posted by rippaggio

Rispetto le tue convinzioni, ma non concordo?

Sei sicuro che poche cellule possano essere paragonate a una persona?

Grazie.

Secondo te una persona da quante cellule deve essere composta?

Penso che quella embrionale sia una delle tante fasi di cui è composta la vita di un essere umano, chi può negare di essere stato un bambino? chi può negare di essere stato un embrione?

Io negli esseri umani di oggi vedo gli embrioni che sono stati ieri, credo che la vita cominci col concepimento e finisca con la morte, se rapresentassimo la vita come una curva io la rappresenterei senza alcun punto di discontinuità tra questi due estremi.

Se tu mi riesci a trovare un punto di discontinuità tra il concepimento e la morte che mi garantisca che prima di questo punto non sei un essere umano e dopo si, allora mi convincerai a votare si al referendum, altrimenti resterò dell'idea che la vita inizia col concepimento e che la qualità di essere umano viene con essa.

Da ciscun puffo secondo le sue capacità, a ciascun puffo secondo i suoi bisogni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 216
  • Creato
  • Ultima Risposta

melazeta...

ti quoto...

infatti io non farò 1figlio...questione economiche,questioni di troppi sulla terra x vivere bene...

questo non vuol dire che devo togliere ad altri la possibilità di farne...tuttavia,con il dialogo,cerco di far capire loro l'importanza di 1buon rapporto popolazione-ambiente in cui vivere....

credo che la libertà del singolo si debba fermare dove comincia quello di 1altro...

legalizzare le armi è 1conto...legalizzare l'aborto ed altre pratiche mediche 1altro...

da lì in poi ognuno fà quello che crede....

questo cmq è anche 1faccenda culturale...i paesi anglosassoni e scandinavi diciamo che"ragionano all'inverso nostro" che per alcune cose è bene per altre è male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by MelaZeta

Perchè nascondere il progresso fingendo che non sia ancora arrivato a certe mete???

Forse perché a certe mete ancora non ci è arrivato, fingndo però di esserci arrivato...

Ricordi la storia recente del parto plurigemellare (7 figli, di cui 2 o 3, non ricordo bene, morti alla nascita). Ebbene, ad oggi tutti (TUTTI) e sette sono morti. Qualcuno ha detto qualcosa? Ma non vi rendete conto che 'sta menata della ricerca, del progresso della scienza bla bla bla è la stessa illusione portata avanti dal Positivismo? E cosa ci ha regalato di buono? Pensate alla cura del Prof. Di Bella: non si sapeva se funzionava o meno, ma si è fatto di tutto per insabbiarla per non dare adito ad illusioni ai malati di cancro... eppure chi voleva provarla non ledeva i diritti di nessuno, al massimo rischiava per se stesso. Qui si dice che gonfiare all'inverosimile un ovaio è per la salute della donna :!:, che un embrione non è via (ma tanto se si può abortire neanche un feto è vita, sennàò sarebbe omicidio). Mia moglie un paio di anni fa ha avuto un aborto spontaneo alla quarta settimana di gestazione... andatelo a chiedere a lei se quella roba lì, quell'insignificante grumo di sangue era vita o meno. Ragazzi, ognuno ha il diritto di pensare ciò che vuole, può anche, al limite, avere il diritto di negare l'evidenza... ma credo che, mettendo in moto il proprio cervello, si possano capire certe cose semplici semplici...

Libertà è dovunque vive un uomo che si sente libero (G. Guareschi)

iMac 24" 2,8 GHz Intel Core 2 Duo

iMac 20" 2GHz Intel Core Duo

MacBook 13" 2GHz Intel Core 2 Duo

iPod 2Gen 20GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by MelaZeta

E' qui che ti sbagli! Il risultato non sarà accettato, invece! Ma semplicemente, se vincerà l'astensionismo come io credo, si prende un treno o un aereo e si va a fare in Spagna o in Svizzera ciò che qui non è concesso. E questo è ridicolo!!

Perchè vietare una cosa che tanto non fermerebbe i più?

E poi, mio dio, è un argomento così personale, così intimo, così delicato che l'opinione della chiesa non fa che sottolineare il loro egoismo e la loro arcaicità! Che un consiglio arrivi proprio da chi ha deciso x vocazione di non procreare mi fa proprio orrore!

Mi trovo d'accordo con tutti quelli che invece hanno sottolineato che se una legge esiste non per forza va utilizzata. Si parla di embioni, ma forse era la stessa cosa se si fosse parlato di eutanasia. Ma il fatto che la legge permetta certe pratiche, non significa che un \"buon cristiano\" ( :? ) debba avvalersene. Può restare senza figli se ha problemi di sterilità... per quel che mi frega!

Però se un laico vuole un figlio trovo giusto che grazie alla libertà di ricerca lo si possa aiutare! Perchè nascondere il progresso fingendo che non sia ancora arrivato a certe mete???

Non mi sembra che centri molto, dovremmo legalizzare il porto d'armi perchè negli USA è così?? Se io ritenessi giusta la lapidazione probabilmente andrei in qualche paese arabo dove in certi casi essa è consentita, ma non credo che questo ne giustificherebbe l'introduzione anche in Italia.

Se vincerà il si io accetterò questo risultato pur restando della mia idea e continuando a battermi per essa, se vincerà il no (o l'astensionismo che per me sono più o meno equivalenti) i "perdenti" dovranno accettare questo verdetto e se vorranno potranno restare della loro idea e continuare a battersi per essa (eventualmente andando in un altro paese).

Acora sta storia della chiesa? alcuni cristiani votereanno si , alcuni voteranno no, alcuni laici voteranno si e altri voteranno no..., non c'è altro da dire, la chiesa è composta di uomini e ognuno deciderà da se, come tutti i laici.

Non capisco perchè vogliate continuare a parlare di chiesa, se proprio volete quotate l'opinione di qualche cristiano cattolico e commentatela.

Inutile parlare con me di quello che un buon cristiano deve o non deve fare... se non è chiaro IO SONO LAICO.

Ho già ripetuto 200 volte che sono daccordo che un laico (come anche un religioso) abbia il diritto di essere aiutato dalla scienza, anche se dissento completamente sul fatto che la scienza debba essere libera, (anche questo è un bello spot "W la scienza libera", ma riflettete su quello che ciò comporterebbe pls); non trovo giusto però che uno venga aiutato a scapito di vite umane.

Da ciscun puffo secondo le sue capacità, a ciascun puffo secondo i suoi bisogni

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by turbopascal+--><div class='quotetop'>QUOTE(turbopascal)</div>
Forse perché a certe mete ancora non ci è arrivato, fingndo però di esserci arrivato....[/b]

Guarda che sono d'accordo con tutto quello che hai scritto! Fra l'altro Di Bella figlio sta continuando la ricerca paterna che io trovo un traguardo importante. Lo so che l'hanno insabbiato xchè è stato scomodo x le case farmaceutiche... NO COMMENT!

Però la scienza è in grado con la fecondazione assistita di dare un figlio ad una donna e di presevare l'embrione da malattine genetiche... quindi perchè non renderlo possibile? Sono convinta che l'embrione sia vita, ma a tutto va messa una misura...

<!--QuoteBegin-wanderp

Acora sta storia della chiesa?

Mica parlavo di te!! Parlavo in generale del parere della chiesa. E so che il 90% dei CLinni & Co opteranno x l'astensionismo e non ragioneranno come meglio credono, perchè è forte l'influenza eclesiastica!

La "scienza libera" è una parola grossa, tutto va seguito e fatto rientrare in certe regole, ma fermare il progresso, quando esso può aiutare mi pare da ottusi.

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by The Joker+--><div class='quotetop'>QUOTE(The Joker)</div>
<!--QuoteBegin-wanderp

chi può negare di essere stato un embrione?

chi può negare che metà di se stesso era uno spermatozoo?[/b]

come ho già scritto sopra, lo spermatozoo è un "pezzo" del proprietario, così come l'ovulo, invece l'embrione è una vita nuova con un nuovo DNA, il suo, e solo il suo.

e poi perchè credete che i cattolici saino tutti dei cretini incapaci di ragionare e di formarsi le proprie idee, ma li considerate pecore che seguono quello che viene detto loro senza ragionare? Io potrei dire che i laici votano si solo perchè il clero ha detto di votare no o di astenersi. (e non è corretto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by turbopascal+--><div class='quotetop'>QUOTE(turbopascal)</div>
<!--QuoteBegin-MelaZeta

Perchè nascondere il progresso fingendo che non sia ancora arrivato a certe mete???

Forse perché a certe mete ancora non ci è arrivato, fingndo però di esserci arrivato...

Ricordi la storia recente del parto plurigemellare (7 figli, di cui 2 o 3, non ricordo bene, morti alla nascita). Ebbene, ad oggi tutti (TUTTI) e sette sono morti. Qualcuno ha detto qualcosa? Ma non vi rendete conto che 'sta menata della ricerca, del progresso della scienza bla bla bla è la stessa illusione portata avanti dal Positivismo? E cosa ci ha regalato di buono? Pensate alla cura del Prof. Di Bella: non si sapeva se funzionava o meno, ma si è fatto di tutto per insabbiarla per non dare adito ad illusioni ai malati di cancro... eppure chi voleva provarla non ledeva i diritti di nessuno, al massimo rischiava per se stesso. Qui si dice che gonfiare all'inverosimile un ovaio è per la salute della donna :!:, che un embrione non è via (ma tanto se si può abortire neanche un feto è vita, sennàò sarebbe omicidio). Mia moglie un paio di anni fa ha avuto un aborto spontaneo alla quarta settimana di gestazione... andatelo a chiedere a lei se quella roba lì, quell'insignificante grumo di sangue era vita o meno. Ragazzi, ognuno ha il diritto di pensare ciò che vuole, può anche, al limite, avere il diritto di negare l'evidenza... ma credo che, mettendo in moto il proprio cervello, si possano capire certe cose semplici semplici...[/b]

turbopascal..... che sia vita o meno...è 1decisione che devon prender i diretti interessati..ovvero chi stà creando la presunta vita....

se tu non vuoi ricorrere a certi metodi nessuno ti obbligherà...come nessuno obbliga alla pratica dell'aborto...

io non ho nessuna intenzione di fare figli o altro...tuttavia ritengo doveroso portare avanti certe sperimentazioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by The Joker

chi può negare che metà di se stesso era uno spermatozoo?

Scusa se mi riesce difficile afferrare il concetto di "mezzo me stesso", mi sono sempre considerato un tutt'uno e non credo di essere mai stato "mezzo vivo".

Quoto Ellepidi cmq, uno spermatozoo è una delle tante cellule specializzate del nostro corpo ed ha il compito di trasportare materiale genetico che "unendosi" con l'ovulo dà origine ad un nuovo essere umano.

Uno spermatozoo non è un nuovo e completo essere umano, un embrione sì.

Da ciscun puffo secondo le sue capacità, a ciascun puffo secondo i suoi bisogni

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ellepidi+--><div class='quotetop'>QUOTE(ellepidi)</div>
Originally posted by The Joker@

<!--QuoteBegin-wanderp

chi può negare di essere stato un embrione?

chi può negare che metà di se stesso era uno spermatozoo?

come ho già scritto sopra, lo spermatozoo è un \"pezzo\" del proprietario, così come l'ovulo, invece l'embrione è una vita nuova con un nuovo DNA, il suo, e solo il suo.

e poi perchè credete che i cattolici saino tutti dei cretini incapaci di ragionare e di formarsi le proprie idee, ma li considerate pecore che seguono quello che viene detto loro senza ragionare? Io potrei dire che i laici votano si solo perchè il clero ha detto di votare no o di astenersi. (e non è corretto)[/b]

La Chiesa fino a pochi decenni fa considerava masturbarsi peccato mortale forte del fatto che San Tommaso diceva che lo sperma perso significava perdita di una vita....

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by wanderp+--><div class='quotetop'>QUOTE(wanderp)</div>
<!--QuoteBegin-rippaggio

Rispetto le tue convinzioni, ma non concordo?

Sei sicuro che poche cellule possano essere paragonate a una persona?

Grazie.

Secondo te una persona da quante cellule deve essere composta?

Penso che quella embrionale sia una delle tante fasi di cui è composta la vita di un essere umano, chi può negare di essere stato un bambino? chi può negare di essere stato un embrione?

Io negli esseri umani di oggi vedo gli embrioni che sono stati ieri, credo che la vita cominci col concepimento e finisca con la morte, se rapresentassimo la vita come una curva io la rappresenterei senza alcun punto di discontinuità tra questi due estremi.

Se tu mi riesci a trovare un punto di discontinuità tra il concepimento e la morte che mi garantisca che prima di questo punto non sei un essere umano e dopo si, allora mi convincerai a votare si al referendum, altrimenti resterò dell'idea che la vita inizia col concepimento e che la qualità di essere umano viene con essa.[/b]

E' vero che deriviamo tutti da un grumo di cellule, ma non per questo in quel momento si poteva dire che fossimo esseri umani.

Altrimenti non esisterebbe neanche l'aborto, in fondo hai distrutto la vita di un essere umano....

A questo punto anche una singola cellula può essere un essere umano!

"Secondo te una persona da quante cellule deve essere composta?"

La luce del sole fuga il buio della notte ma non gli umani pensieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

la chiesa stà all'opposto della ragione umana...questo mi par pur ovvio..

infatti acquista potere nei periodi bui del pensiero umano... 8)

può anche darsi che la chiesa creda che masturbarsi,avere rapporti fuori dal matrimonio,abusare di minori,uccidere o finanziar la guerra sia sbagliato...

ma allora perchè loro lo fanno? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ellepidi+--><div class='quotetop'>QUOTE(ellepidi)</div>
Originally posted by The Joker@

<!--QuoteBegin-wanderp

chi può negare di essere stato un embrione?

chi può negare che metà di se stesso era uno spermatozoo?

e poi perchè credete che i cattolici saino tutti dei cretini incapaci di ragionare e di formarsi le proprie idee, ma li considerate pecore che seguono quello che viene detto loro senza ragionare?[/b]

Scusa ma ho mai scritto qualcosa del genere? Io ho solo detto che votando sì TUTTI hanno libertà di scelta, tu fai come credi sia etico per te e io faccio come credo sia etico per me. Votando no (o astenendosi e non facendo raggiungere il quorum) tutti devono fare come pensi che sia etico per te. Molto democratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by danielegenova

Io penso (al di là delle molteplici riflessioni che si possono fare...) che per valutare l'argomento si debba fare uno studio approfondito che richiede alcune settimane almeno. Siccome nessuno di noi lo può fare....

mah scusa lo dici tu... io ci ho riflettuto e mi sono informato per un paio di mesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con joker. Perchè tutti credete che noi persone normali, quindi non medici, biologi, ricercatori, non siamo in grado di comprendere questo argomento e ragionarci su...

Forse avete dimenticato che questo referendum è stato raggiunto grazie alle firme di più di 600.000 persone, compresa me, ci avete pensato che tra queste persone almeno qualcuna non ignorante ci sarà???

Tra tutte queste persone ci sarà qualcuna che crede nella vita, che ha una'etica, una morale, una sensibilità??

Per favore smettetela di offenderci solo perchè vogliamo la libertà di scelta per noi e per tutti!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo.....oltre un milione di persone hanno firmato per abrogare tutta legge, proposta poi rifiutata dalla corte costituzionale, e oltre 700.000 persone hanno firmato per abrogare i quattro referendum per cui si andrà a votare (spero) domenica e lunedi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by menarc

Concordo pienamente con joker. Perchè tutti credete che noi persone normali, quindi non medici, biologi, ricercatori, non siamo in grado di comprendere questo argomento e ragionarci su...

Forse avete dimenticato che questo referendum è stato raggiunto grazie alle firme di  più di 600.000 persone, compresa me, ci avete pensato che tra queste persone almeno qualcuna non ignorante ci sarà???

Tra tutte queste persone ci sarà qualcuna che crede nella vita, che ha una'etica, una morale, una sensibilità??

Per favore smettetela di offenderci solo perchè vogliamo la libertà di scelta per noi e per tutti!!!!!

Non mi sembra che nessuno abbia offeso chi è per il si a questo referendum.

Si esprimono opinioni discordanti, ma non mi sembra che ci siano state offese

Per Joker

mi riferivo a questo, che ha scritto Melazeta non a te

Parlavo in generale del parere della chiesa. E so che il 90% dei CLinni & Co opteranno x l'astensionismo e non ragioneranno come meglio credono, perchè è forte l'influenza eclesiastica!

[/b]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by menarc

Forse avete dimenticato che questo referendum è stato raggiunto grazie alle firme di  più di 600.000 persone, compresa me, ci avete pensato che tra queste persone almeno qualcuna non ignorante ci sarà???

Ma poi, anche se non ce ne fosse una...

l'alternativa di alcuni è quella di lasciare la decisione ai politici... e bhe, lì si abbonda d'intelligenza!!!! :)

p.s. Per questa settimana aggiungerò un pezzettino alla mia firma...

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by acromac

la chiesa stà all'opposto della ragione umana...questo mi par pur ovvio..

infatti acquista potere nei periodi bui del pensiero umano... 8):D

Se veramente fosse così, adesso dovrebbe avere un potere assoluto...

Libertà è dovunque vive un uomo che si sente libero (G. Guareschi)

iMac 24" 2,8 GHz Intel Core 2 Duo

iMac 20" 2GHz Intel Core Duo

MacBook 13" 2GHz Intel Core 2 Duo

iPod 2Gen 20GB

Link al commento
Condividi su altri siti

xchè in italia nn ha potere?

ha le scuole..ha le ore di religione...quale modo migliore di forgiar proseliti se non formandoli da piccoli...

che tu ci creda o no io le elementari le ho fatte dalle suore...e sia io che i miei ex compagni al momento siamo tutti atei :D

1motivo ci sarà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by acromac

xchè in italia nn ha potere?

ha le scuole..ha le ore di religione...quale modo migliore di forgiar proseliti se non formandoli da piccoli...

che tu ci creda o no io le elementari le ho fatte dalle suore...e sia io che i miei ex compagni al momento siamo tutti atei :D

1motivo ci sarà...

Ma tu stesso dici che questa forgiatura non funziona granché

Libertà è dovunque vive un uomo che si sente libero (G. Guareschi)

iMac 24" 2,8 GHz Intel Core 2 Duo

iMac 20" 2GHz Intel Core Duo

MacBook 13" 2GHz Intel Core 2 Duo

iPod 2Gen 20GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by acromac+--><div class='quotetop'>QUOTE(acromac)</div>
per quanto riguarda l'embrione...ripeto...x me non è vita e stop...sino a prova contraria ovviamente![/b]

Tu, prima di diventare uomo, sei stato un embrione (ma forse e' sbagliato usare il tu).

Ora sei un uomo.

QUANDO e' avvenuto il passaggio?

In termini simil-matematici cin cui riesco ad esprimermi meglio si puo' dire che essere uomini e' una funzione binaria, ovvero che ammette due valori (esserlo o non esserlo) senza valori intermedi.

Quindi nel processo che porta da spermatozoo e ovulo a uomo deve esistere un punto di discontinuita' che fa passare da uno stadio all'altro, per poi proseguire con continuita' fino alla nascita, alla crescita, alla vecchiaia e alla morte.

Io, da profano, l'unico punto di discontinuita' che vedo e' il momento in cui i 23 cromosomi dello spermatozoo si fondono coi 23 dell'ovulo formando una cellula da 46 cromosomi.

Questa e' una discontinuita' forte, perche' viene a crearsi una cellula con un DNA completamente nuovo, mai visto prima d'ora.

Ci sono altre discontinuita'? piu' importanti e significative di questa?

Attendo lumi da chi piu' esperto di me in materia.

Originally posted by gnombyX@

trovo assolutamente imbarazzante che la Chiesa metta becco in questioni che non la riguardano. qui si sta parlando di questioni mediche ma soprattutto di questioni laiche! Se saltera' fuori un referendum per abrogare la distribuzione delle ostie la Chiesa potra' divulgare la sua opinione. A mio parere sul referendum del 12/13 no!

Il cardinale Camillo Ruini e' un cittadino italiano e come tale ha il diritto di esprimere la propria opinione come me e come te. Se poi lui e' piu' ascoltato da media ed opinione pubblica di noi due, questo e' un altro discorso.

<!--QuoteBegin-MelaZeta

E so che il 90% dei CLinni & Co opteranno x l'astensionismo e non ragioneranno come meglio credono, perchè è forte l'influenza eclesiastica!

Cioe', chi si astiene lo fa perche' non ragiona con la propria testa, ma obbedisce a pecora senza capirne il perche'?

Io mi sento un po' offeso da una affermazione del genere.

Potrebbe anche esserci qualcuno che fa cosi', ma sono convinto che ce ne sono altrettanti fra favorevoli.

Io in tutti i miei post non ho mai detto a chi la pensa diversamente da me che non sa ragionare bene (confesso che talvolta l'ho pensato), ma ho chiesto il perche' di certe affermazioni, cosi' come io cerco di motivare sempre quel che dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by desko+--><div class='quotetop'>QUOTE(desko)</div>
<!--QuoteBegin-MelaZeta

E so che il 90% dei CLinni & Co opteranno x l'astensionismo e non ragioneranno come meglio  credono, perchè è forte l'influenza eclesiastica!

Cioe', chi si astiene lo fa perche' non ragiona con la propria testa, ma obbedisce a pecora senza capirne il perche'?

Io mi sento un po' offeso da una affermazione del genere.

Potrebbe anche esserci qualcuno che fa cosi', ma sono convinto che ce ne sono altrettanti fra favorevoli.

Io in tutti i miei post non ho mai detto a chi la pensa diversamente da me che non sa ragionare bene (confesso che talvolta l'ho pensato), ma ho chiesto il perche' di certe affermazioni, cosi' come io cerco di motivare sempre quel che dico.[/b]

Mi dispiace averti offeso, ma non era mia intenzione!

Però intendo dire che è diverso un parere di un leader politico, rispetto a quello di un leader spirituale! L'influenza è forte il triplo e vincola molto le tue scelte... solo questo!

Ma mi fa piacere che forse le cose non saranno così!

Mi domandavo una cosa: consigliare la gente a non votare è una forma di "sabotaggio" elettorale. Anni fa Celentano (non che sia una sua fan) è stato denunciato xchè ha consigliato di scrivere sulle schede elettorali: non comprate le pellicce. Non è la stessa cosa? :roll:

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

non è 1gara dove c'è chi vince o c'è chi perde...

dobbiamo esprimere la nostra opinione,il nostro parere... a prescindere si dovrebbe andare a votare....

è pericolosa la bassa affluenza alle urne...qualche politico malsano potrebbe pensare che alla gente nn interessa questa forma di democrazia e...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by MelaZeta+--><div class='quotetop'>QUOTE(MelaZeta)</div>
Mi dispiace averti offeso, ma non era mia intenzione![/b]

Lo immaginavo. Tutto ok.

<!--QuoteBegin-MelaZeta

Però intendo dire che è diverso un parere di un leader politico, rispetto a quello di un leader spirituale! L'influenza è forte il triplo e vincola molto le tue scelte... solo questo!

Ma mi fa piacere che forse le cose non saranno così!

Io ovviamente parlo per me: se guardi in tutti i miei interventi non ho mai motivato quel che ho detto con un \"L'ha detto tizio\". Al massimo citavo pareri di esperti.

Se anche aderisco alle indicazioni di un qualche leader (spirituale, politico, o quel che ti pare) lo faccio solo se ne sono convinto.

C'e' poi il caso di chi non ne capisce niente e si fida di chi sa di potersi fidare: mia nonna compira' 89 anni proprio il giorno del referendum e non e' che ne capisca molto, come forse e' normale a quell'eta'. Quindi ha chiesto a me ed io le ho espresso nel modo piu' semplice possibile la mia posizione ed il perche'.

Io stesso a volte, in altri contesti, non capendone abbastanza, chiedo a chi so che ne sa di piu' e di cui so di potermi fidare.

Originally posted by MelaZeta

Mi domandavo una cosa: consigliare la gente a non votare è una forma di \"sabotaggio\" elettorale.

Mi viene in mente che uno dei metodi classici di ostruzionismo parlamentare, attuato da tutte le opposizioni del mondo e' quello di far mancare il numero legale, sfruttando le "assenze fisiologiche": mi sembra un caso analogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...