Vai al contenuto

Referendum 12/13 giugno


MelaZeta

Messaggi raccomandati

Originally posted by ellepidi+--><div class='quotetop'>QUOTE(ellepidi)</div>
Originally posted by MelaZeta@

<!--QuoteBegin-ellepidi

Non sono moralista, ma quando scopi sai a cosa vai incontro .....

Ma tu sei nato che già avevi 40 anni o sei passato x il 16/17 anni?????????????

Belle parole, ma quando capita a te le cose cambiano! Ne ho conosciuta di gente che a parole non avrebbe ucciso neppure una mosca, ma appena ha avuto il sospetto di una gravidanza indesiderata ha subito pensato all'aborto.

Personalmente non abortirei mai, ma il fatto che ci sia questa libertà d'azione mi sembra intelligente: da popolo civilizzato!!!

Beh direi che a me poteva capitare all'inizio degli anni '80, l'informazione sul sesso era inferiore rispetto ad oggi, e comunque non mi è capitato perchè, nonostante il periodo fosse diverso, sono stato sempre attento a quello che facevo,

Se poi si parla di civiltà, ritengo sia più civile prevenire; guarda una ecografia di un feto di tre mesi....e poi dimmi se non sembra proprio un bimbo!!!!!

02us12d.jpg[/b]

indubbiamente può assomigliare....

e quindi...siccome a te nn và bene il resto del mondo dovrebbe adeguarsi ....

và che nn si è mica obbligati ad abortire o alla fecondazione assistita... :D

che gente....

è il rispetto alla vita degli altri?voglio dire....non vedo perchè 1estraneo debba decidere sulla mia vita ,il mio corpo...

ma vietiamo anche i tatuaggi ed i piercing allora....

gesù mica li aveva.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 216
  • Creato
  • Ultima Risposta

Sembra che se uno approva questa legge, ne deve usufruire per forza... si tratta solo di dare una possibilità di scelta a chi ne ha bisogno...

Mi sembra a volte di parlare col muro... persino miei colleghi sembrano non capire, nonostante siano aspiranti medici...

Il problema è che la destra e papa Benedictus DecimoSixtus con Ruini manipolano troppo il pensiero della gente, non creando vera informazione...

Mi sembra che non vengano tutelati i nostri diritti...

Tanto che sperano di risolvere... chi non può qua fa altrove... e intanto i cervelli fuggono... oltre quelli dei fomentatori dell'assenteismo che si sono rifugiati alle Maldive da tempo indicibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fuggono dove? La Terra è una e l'essere umano è una razza sola....dove fuggirebbero? Se le bandiere fossero delle figurine e collezionassimo l'album ogni hanno, loro semplicemente starebbero sempre dentro l'album, non è che possono saltar fuori. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Xion

Ma fuggono dove? La Terra è una e l'essere umano è una razza sola....dove fuggirebbero? Se le bandiere fossero delle figurine e collezionassimo l'album ogni hanno, loro semplicemente starebbero sempre dentro l'album, non è che possono saltar fuori. :wink:

Ci rinuncio a discutere... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by acromac

e quindi...siccome a te nn và bene il resto del mondo dovrebbe adeguarsi ....

và che nn si è mica obbligati ad abortire o alla fecondazione assistita... :D

che gente....

è il rispetto alla vita degli altri?voglio dire....non vedo perchè 1estraneo debba decidere sulla mia vita ,il mio corpo...

ma vietiamo anche i tatuaggi ed i piercing allora....

gesù mica li aveva.... :D

Il problema non è "decido della mia vita e del mio corpo", ma "decido di un'altra vita e di un altro corpo".

La libertà personale è inviolabile (ed è già troppo violata), però il limite della libertà personale è il non violare quella altrui.

Per i minori trovo giusto il divieto di piercing e tatuaggi (senza il permesso de genitori), esistono altri divieti per i minori tutti regolarmente violati: vendita di sigarette, alcolici (anche una birra), l'ingresso a discoteche (minori di 14 e 16 anni).

.....E poi Gesù che c'entra?

Link al commento
Condividi su altri siti

e perchè tu devi decidere del mio corpo..o di quello di 1altro?

non ne vedo onestamente il motivo...

esatto i minori son tutelati con certe restrizioni che però nn vengono osservate x poca cultura e rispetto dei cittadini...

tuttavia mi pare 1esagerazione negare la possibilità ad 1persona in sedia a rotelle di tornare a camminare...

francamente a me che le donne sterili possano procreare frega nulla...

io mi faccio il conto di quante persone(tra cui 1mio amico di 16anni)sono paralizzate x 1incidente e questoc tipo di tecnologia potrebbe rimetterli in piedi....

gesù centra nel momento in cui la chiesa apre bocca e dice fesserie...penso sia 1altro dei famosi dogmi cristiani... :wink:

sia chiaro ...nn ho nulla contro gesù che pare sia pure esistito...ma nn penso che questa chiesa lo rappresenti...ma questo è 1altro discorso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by acromac

‘

tuttavia mi pare 1esagerazione negare la possibilità ad 1persona in sedia a rotelle di tornare a camminare...

francamente a me che le donne sterili possano procreare frega nulla...

io mi faccio il conto di quante persone(tra cui 1mio amico di 16anni)sono paralizzate x 1incidente e questoc tipo di tecnologia potrebbe rimetterli in piedi....

gesù centra nel momento in cui la chiesa apre bocca e dice fesserie...penso sia 1altro dei famosi dogmi cristiani... :wink:

sia chiaro ...nn ho nulla contro gesù che pare sia pure esistito...ma nn penso che questa chiesa lo rappresenti...ma questo è 1altro discorso!

Innanzi tutto , fino a smentita NON ESISTE NEANCHE UNA CURA CHE PREVEDA L'USO DI CELLULE STAMINALI EMBRIONALI.

Quindi sono PALLE che "non potranno essere curate malattie " fino ad oggi neanche una malattia è stata sconfitta grazie alle cellule staminali embrionali.

sono PALLE che non si potrà fare ricerca, gli embrioni esistenti al mondo (nei laboratori) continueranno a fornire cellule staminali per la ricerca.

sono PALLE che si dovrà rivedere la legge sull'aborto, l'aborto è terapeutico e non ha mai detto nessuno che non c'è vita nei primi tre mesi di gravidanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by acromac

e perchè tu devi decidere del mio corpo..o di quello di 1altro?

non ne vedo onestamente il motivo...

esatto i minori son tutelati con certe restrizioni che però nn vengono osservate x poca cultura e rispetto dei cittadini...

tuttavia mi pare 1esagerazione negare la possibilità ad 1persona in sedia a rotelle di tornare a camminare...

francamente a me che le donne sterili possano procreare frega nulla...

io mi faccio il conto di quante persone(tra cui 1mio amico di 16anni)sono paralizzate x 1incidente e questoc tipo di tecnologia potrebbe rimetterli in piedi....

gesù centra nel momento in cui la chiesa apre bocca e dice fesserie...penso sia 1altro dei famosi dogmi cristiani... :wink:

sia chiaro ...nn ho nulla contro gesù che pare sia pure esistito...ma nn penso che questa chiesa lo rappresenti...ma questo è 1altro discorso!

Sta storia della chiesa è un pò una scocciatura , intanto non capisco perchè tutti possono esprimere la propria opinione dicendo tutto ed il contrario di tutto, mentre la chiesa non può farlo, questa mi sembra tanto intolleranza; poi non capisco perchè uno che è per il no debba essere per forza identificato come un cristiano cattolico bigotto che non è in grado di ragionare da sè, primo non vedo perchè un cristiano cattolico non debba essere ingrado di ragionare da sè, e secondo non tutti quelli che votano per il no sono cattolici (vedi me).

Se domaini venisse fuori una tecnologia medica con buone prospettive ma che dovesse essere sperimentata per forza su bambini di 6 anni causando la loro morte, tu saresti daccordo a praticarla costringendo questi bambini a sottoporsi alla sperimentazione e alla morte?

Secondo i miei principi un embrione è vivo allo stesso modo di come è vivo un bambino di 6 anni, e siccome la vita non ha un valore quantificabile in base all'età, le vite di entrambi devono essere tutelate.

Perche non ti sottoponi tu stesso a delle sperimentazioni per trovare la cura per qualche malattia, invece di costringere qualcun altro (un embrione umano) che non può difendersi?

Da ciscun puffo secondo le sue capacità, a ciascun puffo secondo i suoi bisogni

Link al commento
Condividi su altri siti

wanderp

non ti ho dato del cattolico,cristiano o quant'altro...

ho solo fatto riferimento a quello che ormai il promotore principale del no...ovvero la chiesa...

ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione...

tuttavia sai bene che se l'opinione è campata in aria chi ascolta ha il diritto di farsi 2risate...quanto meno...

questo è quello che avviene quando la chiesa parla...ovvero che gesù...che maria...che dio...cose che han poco a che fare su certi argomenti...

anche perchè...se vogliamo dirla tutta...maria è rimasta incinta per fecondazione assistita(non medicalmente però)...eva è nata per clonazione genetica.... :wink: ...dato che noi siamo figli di dio prendiamo l'esempio del padre... :D (ovviamente il tutto è in chiave beef)

x il resto...tu sostieni che la vita inizia al concepimento...benissimo..io però posso dirti che la vita è già presente negli spermatozoi...quindi in teoria non è giusto l'aborto,la fecondazione o quant'altro..ma neppure la masturbazione,le polluzioni notturne spontanee,l'accoppiamento che nn genera prole....

:wink:

il rispetto x la vita ci stà nella misura in cui valutiamo i pro ed i contro...

chi stà su di 1 sedia a rotelle sarebbe sicuramente + contento di camminare...altre volte gli altri inutilizzabili sono 4 con quello che ne consegue ...credimi è frustrante ad 1certa età dover chiedere aiuto x far pipi e pupu..

in natura 1animale che nasce "diverso" vive poco...è la legge della natura...i greci ed i romani lanciavano dalle rupi i figli "non adatti"...

e lo si faceva sia per la società sia per il nato malato...

ora cosa possiamo fare?

possiamo fare finta di credere che queste persone siano felici e contente in 1letto con 1catetere,dipendenti da tutto e tutti..oppure magari preveniamo che ci si trovi in queste situazioni...

e non parlo di amore perchè quello è incondizionato...anzi...i genitori spesso sono i primi che vorrebbero i figli morti xchè,x amore,non possono vederli soffrire...

tutto questo da vita vissuta da 1mia carissima amica che ha 1dramma in casa!

ripeto...si può discutere all'infinito su cosa sia bene o male...

quello che vorrei io e che ogni persona sia padrone della propria vita ,ovvero..fecondazioni,aborti,eutanasie ci dev'esser la libertà di far decidere all'interessato...l'embrione non decide...sempre che qualcuno non scoprirà che si può comunicare con loro ed allora sarà 1altro paio di maniche....

detto questo...ti dico...il pericolo di abberazioni della ragione c'è...gente che vorrà scegliere il sesso e gli occhi del figlio...qualcuno vorrà il figlio superdotato...ma non è lo strumento che è bene o male..e chi ne fà uso...

quindi...abbiamo questa opportunità...sfruttiamola monitorando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by acromac

non ti ho dato del cattolico,cristiano o quant'altro...

ho solo fatto riferimento a quello che ormai il promotore principale del no...ovvero la chiesa...

ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione...

tuttavia sai bene che se l'opinione è campata in aria chi ascolta ha il diritto di farsi 2risate...quanto meno...

questo è quello che avviene quando la chiesa parla...ovvero che gesù...che maria...che dio...cose che han poco a che fare su certi argomenti...

anche perchè...se vogliamo dirla tutta...maria è rimasta incinta per fecondazione assistita(non medicalmente però)...eva è nata per clonazione genetica.... :wink: ...dato che noi siamo figli di dio prendiamo l'esempio del padre... :D (ovviamente il tutto è in chiave beef)

non mi hai dato del cattolico, ma qui stiamo commentandi i nostri pareri, non quelli della chiesa od altro, la chiesa ha la sua opinione e sta ad essa esprimerla in maniera credibile, quindi commentiamo i nostri pareri (che spero non siano dettati dalla chiesa nè da altri) e lasciamo stare la chiesa e per la verità anche molti altri \"organi di informazione\" che fanno più che altro disinformazione o al meglio informazione orientata solo al proprio punto di vista.

Originally posted by acromac+--><div class='quotetop'>QUOTE(acromac)</div>

x il resto...tu sostieni che la vita inizia al concepimento...benissimo..io però posso dirti che la vita è già presente negli spermatozoi...quindi in teoria non è giusto l'aborto,la fecondazione o quant'altro..ma neppure la masturbazione,le polluzioni notturne spontanee,l'accoppiamento che nn genera prole....

:wink:

[/b]

Il discorso degli spermatozoi non mi senbra regga molto, è evidente che uno spermatozoo è vivo, come del resto quasi tutte le cellule del nostro corpo, ma è altrettanto evidente che esso non è un nuovo e completo essere vivente cosa che evidentemente un embrione è (visto che è dotato di un corredo cromosomico nuovo e completo ed ha la capacità di evolversi e svilupparsi progressivamente nelle varie fasi della vita).

<!--QuoteBegin-acromac

il rispetto x la vita ci stà nella misura in cui valutiamo i pro ed i contro...

chi stà su di 1 sedia a rotelle sarebbe sicuramente + contento di camminare...altre volte gli altri inutilizzabili sono 4 con quello che ne consegue ...credimi è frustrante ad 1certa età dover chiedere aiuto x far pipi e pupu..

in natura 1animale che nasce \"diverso\" vive poco...è la legge della natura...i greci ed i romani lanciavano dalle rupi i figli \"non adatti\"...

e lo si faceva sia per la società sia per il nato malato...

ora cosa possiamo fare?

possiamo fare finta di credere che queste persone siano felici e contente in 1letto con 1catetere,dipendenti da tutto e tutti..oppure magari preveniamo che ci si trovi in queste situazioni...

e non parlo di amore perchè quello è incondizionato...anzi...i genitori spesso sono i primi che vorrebbero i figli morti xchè,x amore,non possono vederli soffrire...

tutto questo da vita vissuta da 1mia carissima amica che ha 1dramma in casa!

ripeto...si può discutere all'infinito su cosa sia bene o male...

Per me il rispetto x la vita ci stà punto.

Anche io ho avuto purtroppo esperienze in proposito, è evidente che un malato desidererebbe guarire, ma non sò se sarebbe etico farlo garire a spese di vite altrui, sopratutto se queste non possono decidere in merito, spero che la scienza possa trovare altre vie che non richiedano la soppressione di vite umane.

Un embrione non è dotato di razionalità e non ha la capacità di decidere da sè, ma in prospettiva se fatto crescere nelle giuste condizioni, allora sarà dotato di raziocinio e capacità di scelta, anche un neonato non è in grado di decidere da sè, ma non per questo lo condanniamo a morte o reputiamo la sua vita inferiore a quella di un vecchio o di un malato.

Tra l'altro se un embrione potesse parlare mi piace immaginare che preferirebbe vivere piuttosto che fare da cavia per le sperimentazioni :) .

Tu sei felice di essere qui vivo e vegeto o avresti preferito essere usato come cavia quando eri un embrione?

Io sono contento di essere qui...

Originally posted by acromac

quello che vorrei io e che ogni persona sia padrone della propria vita ,ovvero..fecondazioni,aborti,eutanasie ci dev'esser la libertà di far decidere all'interessato...l'embrione non decide...sempre che qualcuno non scoprirà che si può comunicare con loro ed allora sarà 1altro paio di maniche....

detto questo...ti dico...il pericolo di abberazioni della ragione c'è...gente che vorrà scegliere il sesso e gli occhi del figlio...qualcuno vorrà il figlio superdotato...ma non è lo strumento che è bene o male..e chi ne fà uso...

quindi...abbiamo questa opportunità...sfruttiamola monitorando!

Sono daccordo che uno sia padrone della propria vita, ma non della vita degli altri, vada quindi per l'eutanasia, ma non il resto.

Cmq mi consola il fatto che abbiamo portato avanti una bella discussione.

ps tra l'altro mi sono reso conto che nel precedente messaggio avevo sbagliato a quotare, volevo quotare il messaggio di Paperinik e non il tuo :oops:

Da ciscun puffo secondo le sue capacità, a ciascun puffo secondo i suoi bisogni

Link al commento
Condividi su altri siti

bè se l'embrione potesse parlare magari direbbe che nn vuol evolversi con difetti gravi che gli precluderebbero 1vita degna :wink: :oops:

poi i punti di vista son tanti...ad esempio....

hawkins(o come si scrive..insomma il mega cervellone)è 1genio totale universalmente riconosciuto...

ma nn può muovere neppure la lingua e parla tramite 1pc....

ci si potrebbe chiedere se ,in condizioni normali,si sarebbe messo davanti ai libri a studiar o a partorir ragionamenti...ovviamente nn si sà...

come nn si sà se clonando eistein ne tiri fuori 1altro genio...

personalmente penso che 1genio lo è in 1determinato posto e tempo....

probabilmente nella storia ci son stati dei super dotati cerebralmente ma nn hanno trovato le condizioni ideali per far evolvere il proprio talento...

ad esempio...pelè...probabilmente se fosse nato ai nostri tempi sarebbe stato 1giocatore medio...x dire...

quindi trovo inutile la clonazione umana fine a se stessa...

trovo invece molto utile la clonazione d'organi o cmq la rigenerazione...ad esempio dei denti..o di organi danneggiati....

insomma credo che se siamo arrivati a scoprir queste cose 1motivo c'è...andiamo avanti...cn i dovuti paletti...ma per me 1embrione non è 1essere vivente..ha la prospettiva di diventarlo...ma allora anche usare il preservativo è sbagliato perchè preclude quella prospettiva di vita facendo,tra l'altro,morire la forma di vita primaria che lo genera ..lo spemino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by acromac

x il resto...tu sostieni che la vita inizia al concepimento...benissimo..io però posso dirti che la vita è già presente negli spermatozoi...quindi in teoria non è giusto l'aborto,la fecondazione o quant'altro..ma neppure la masturbazione,le polluzioni notturne spontanee,l'accoppiamento che nn genera prole....

:wink:

il rispetto x la vita ci stà nella misura in cui valutiamo i pro ed i contro...

chi stà su di 1 sedia a rotelle sarebbe sicuramente + contento di camminare...altre volte gli altri inutilizzabili sono 4 con quello che ne consegue ...credimi è frustrante ad 1certa età dover chiedere aiuto x far pipi e pupu..

in natura 1animale che nasce \"diverso\" vive poco...è la legge della natura...i greci ed i romani lanciavano dalle rupi i figli \"non adatti\"...

e lo si faceva sia per la società sia per il nato malato...

ora cosa possiamo fare?

possiamo fare finta di credere che queste persone siano felici e contente in 1letto con 1catetere,dipendenti da tutto e tutti..oppure magari preveniamo che ci si trovi in queste situazioni...

e non parlo di amore perchè quello è incondizionato...anzi...i genitori spesso sono i primi che vorrebbero i figli morti xchè,x amore,non possono vederli soffrire...

tutto questo da vita vissuta da 1mia carissima amica che ha 1dramma in casa!

ripeto...si può discutere all'infinito su cosa sia bene o male...

quello che vorrei io e che ogni persona sia padrone della propria vita ,ovvero..fecondazioni,aborti,eutanasie ci dev'esser la libertà di far decidere all'interessato...l'embrione non decide...sempre che qualcuno non scoprirà che si può comunicare con loro ed allora sarà 1altro paio di maniche....

detto questo...ti dico...il pericolo di abberazioni della ragione c'è...gente che vorrà scegliere il sesso e gli occhi del figlio...qualcuno vorrà il figlio superdotato...ma non è lo strumento che è bene o male..e chi ne fà uso...

quindi...abbiamo questa opportunità...sfruttiamola monitorando!

la vita degli spermatozoi è la tua, tuo DNA, ed è la stessa vita che c'è in una tua cellula qualsiasi. Un embrione ha un DNA tutto nuovo e solo suo quindi è un'altra vita. Ogni decisione su persona incapace o minore, quindi anche un embrione, è tutelata dallo stato e quindi è lo stato l'unico preposto a prendere decisioni o a delegare terzi a prenderle.

Liberalizziamo l'uso delle armi perchè le armi di per se non sono cattive, ma è chi le usa che è cattivo o buono

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by acromac

detto questo...ti dico...il pericolo di abberazioni della ragione c'è...gente che vorrà scegliere il sesso e gli occhi del figlio...qualcuno vorrà il figlio superdotato...ma non è lo strumento che è bene o male..e chi ne fà uso...

quindi...abbiamo questa opportunità...sfruttiamola monitorando!

Per motivi di diverse allocazioni geniche per lo stesso carattere, non è possibile fare una selezione così raffinata che permetta di scegliere il colore dei capelli, degli occhi o la statura... sono cose da film, americanate, non la realtà... (e cmq se tutti è due i genitori, ad es., sono omozigoti per il colore castano degli occhi, scordatevi che la pma, ammettendo che sia possibile, vi possa fare avere un figlio dagli occhi blu!)...

E' possibile scegliere il sesso con la centrifugazione a gradiente discontinuo dello sperma.

E' possibile diagnosticare anzitempo, con la diagnosi preimpianto, la presenza di malattie genetiche (utile per i genitori portatori di malattie genetiche, se solo ne potessero usufruire!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ellepidi+--><div class='quotetop'>QUOTE(ellepidi)</div>
<!--QuoteBegin-acromac

x il resto...tu sostieni che la vita inizia al concepimento...benissimo..io però posso dirti che la vita è già presente negli spermatozoi...quindi in teoria non è giusto l'aborto,la fecondazione o quant'altro..ma neppure la masturbazione,le polluzioni notturne spontanee,l'accoppiamento che nn genera prole....

:wink:

il rispetto x la vita ci stà nella misura in cui valutiamo i pro ed i contro...

chi stà su di 1 sedia a rotelle sarebbe sicuramente + contento di camminare...altre volte gli altri inutilizzabili sono 4 con quello che ne consegue ...credimi è frustrante ad 1certa età dover chiedere aiuto x far pipi e pupu..

in natura 1animale che nasce \"diverso\" vive poco...è la legge della natura...i greci ed i romani lanciavano dalle rupi i figli \"non adatti\"...

e lo si faceva sia per la società sia per il nato malato...

ora cosa possiamo fare?

possiamo fare finta di credere che queste persone siano felici e contente in 1letto con 1catetere,dipendenti da tutto e tutti..oppure magari preveniamo che ci si trovi in queste situazioni...

e non parlo di amore perchè quello è incondizionato...anzi...i genitori spesso sono i primi che vorrebbero i figli morti xchè,x amore,non possono vederli soffrire...

tutto questo da vita vissuta da 1mia carissima amica che ha 1dramma in casa!

ripeto...si può discutere all'infinito su cosa sia bene o male...

quello che vorrei io e che ogni persona sia padrone della propria vita ,ovvero..fecondazioni,aborti,eutanasie ci dev'esser la libertà di far decidere all'interessato...l'embrione non decide...sempre che qualcuno non scoprirà che si può comunicare con loro ed allora sarà 1altro paio di maniche....

detto questo...ti dico...il pericolo di abberazioni della ragione c'è...gente che vorrà scegliere il sesso e gli occhi del figlio...qualcuno vorrà il figlio superdotato...ma non è lo strumento che è bene o male..e chi ne fà uso...

quindi...abbiamo questa opportunità...sfruttiamola monitorando!

la vita degli spermatozoi è la tua, tuo DNA, ed è la stessa vita che c'è in una tua cellula qualsiasi. Un embrione ha un DNA tutto nuovo e solo suo quindi è un'altra vita. Ogni decisione su persona incapace o minore, quindi anche un embrione, è tutelata dallo stato e quindi è lo stato l'unico preposto a prendere decisioni o a delegare terzi a prenderle.

Liberalizziamo l'uso delle armi perchè le armi di per se non sono cattive, ma è chi le usa che è cattivo o buono[/b]

quindi non ci sarà nulla di male se al momento della nascita è lo stato che si prenderà cura del nascituro...

come mai invece è "la famiglia" che deve pagare le spese? :wink:

le armi sono 1discorso aparte...nn c'è bisogno che i cittadini abbiano armi...anzi io le toglierei anche alle forze di polizia come in inghilterra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by acromac

quindi non ci sarà nulla di male se al momento della nascita è lo stato che si prenderà cura del nascituro...

come mai invece è \"la famiglia\" che deve pagare le spese? :wink:

le armi sono 1discorso aparte...nn c'è bisogno che i cittadini abbiano armi...anzi io le toglierei anche alle forze di polizia come in inghilterra...

La famiglia paga le spese perchè è la delegata all'"amministrazione ordinaria" dei propri figli (ha scelto di farlo e se ne assume gli oneri), per la "straordinaria" o in caso di disaccordo dei genitori c'è un giudice minorile che decide.Se un figlio non viene riconosciuto e viene abbandonato dalla madre è lo stato che se ne prende cura (non in modo eccezionale ma lo fa).

Sulle armi

Sei tu in questo caso che vuoi decidere per gli altri, (non che tu non dica cose sensate) ma di fatto limiti la libertà altrui di decidere, perchè cattive le armi non sono, sono le persone ad esserlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le formiche sono molto più di un embrione: sono un essere vivente formato e completo, con una vita sociale complessa quanto la nostra. Eppure quante volte ci siamo arrogati il diritto di pestarne una? un po' di coerenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io anrò a votare sicuramente, voterò quattro si, perchè è giusto dare alla gente la possibilità di scegliere cosa fare nella propria vita, e penso che tutti dovrebberi fare come me, anche se non si è del tutto d'accordo.

Infondo pensiamoci un pò.......se una persona non vuole farlo è libero di non farlo nonostante tutto, invece se passa il no si nega a tutti la possibilità di avere un'opportunità in più...

Andate a votare e votate si...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by The Joker

Le formiche sono molto più di un embrione: sono un essere vivente formato e completo, con una vita sociale complessa quanto la nostra. Eppure quante volte ci siamo arrogati il diritto di pestarne una? un po' di coerenza...

Ahah questa è bella, un pò di coerenza servirebbe a te.

Certamente una formica è un essere vivente formato e completo, e la sua vita ha un valore pari a quello di una vita umana, ma il compito di una socità (umana) civile è in primo luogo quello di tutelare la vita umana, non quella di una formica (qui entrerebbero in gioco discorsi ambientalisti che esulano dalla questione).

Secondo il tuo bellissimo principio dovremmo

A) modificare il terzo articolo della costituzione dicendo che ogni uomo o amimale hanno pari dignità sociale sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali o di specie.

qundi applicare l'ergastolo per l' uccisione volontaria e premeditata di una formica (non parliamo dell'uccisione colposa).

Oppure

B)Visto che l'uccisione di formiche avviene regolarmente e senza alcuna pena allora dovremmo legalizzare anche il porto d'armi, l'omicidio, il furto... e demolire qualunque regola della società civile.

Bello, no?

Da ciscun puffo secondo le sue capacità, a ciascun puffo secondo i suoi bisogni

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by acromac

ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione...

tuttavia sai bene che se l'opinione è campata in aria chi ascolta ha il diritto di farsi 2risate...quanto meno...

questo è quello che avviene quando la chiesa parla...ovvero che gesù...che maria...che dio...cose che han poco a che fare su certi argomenti...

concordo pienamente con te Acromac, trovo assolutamente imbarazzante che la Chiesa metta becco in questioni che non la riguardano. qui si sta parlando di questioni mediche ma soprattutto di questioni laiche! Se saltera' fuori un referendum per abrogare la distribuzione delle ostie la Chiesa potra' divulgare la sua opinione. A mio parere sul referendum del 12/13 no!

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by menarc

Io anrò a votare sicuramente, voterò quattro si, perchè è giusto dare alla gente la possibilità di scegliere cosa fare nella propria vita, e penso che tutti dovrebberi fare come me, anche se non si è del tutto d'accordo.

Infondo pensiamoci un pò.......se una persona non vuole farlo è libero di non farlo nonostante tutto, invece se passa il no si nega a tutti la possibilità di avere un'opportunità in più...

Andate a votare e votate si...

é evidente che il tuo ragionamento non fa una grinza se ritieni che un embrione umano non sia un essere umano, personalmente io penso che avere questa posizione sia un pò come coprirsi con un dito.

Ritengo almeno più coerente affermare che la vita di un embrione valga meno di quella di un neonato o di un adolescente o di un adulto adulto o di un vecchio e che quindi sia sacrificabile a favore di questi ultimi.

Ricordandoci però che secondo questa logica dra 10, 100 o 1000 anni anche le vite di un neonato, o di un vecchio, o di un malato potranno essere considerate meno importanti di quella di un adulto e che quindi possano essere sacrificabili.

Da ciscun puffo secondo le sue capacità, a ciascun puffo secondo i suoi bisogni

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by acromac

esatto...e siccome la cattiveria delle persone con 1fucile in mano lede la libertà di parecchie persone è giusto che le armi non circolino....

per quanto riguarda l'embrione...ripeto...x me non è vita e stop...sino a prova contraria ovviamente!

riconcordo in pieno con te Acromac :wink:

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gnombyX+--><div class='quotetop'>QUOTE(gnombyX)</div>
<!--QuoteBegin-acromac

ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione...

tuttavia sai bene che se l'opinione è campata in aria chi ascolta ha il diritto di farsi 2risate...quanto meno...

questo è quello che avviene quando la chiesa parla...ovvero che gesù...che maria...che dio...cose che han poco a che fare su certi argomenti...

concordo pienamente con te Acromac, trovo assolutamente imbarazzante che la Chiesa metta becco in questioni che non la riguardano. qui si sta parlando di questioni mediche ma soprattutto di questioni laiche! Se saltera' fuori un referendum per abrogare la distribuzione delle ostie la Chiesa potra' divulgare la sua opinione. A mio parere sul referendum del 12/13 no![/b]

Ok allora chi non è medico taccia per sempre...

Da ciscun puffo secondo le sue capacità, a ciascun puffo secondo i suoi bisogni

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi fa tanto uso della parola libertà ricordo che è certo più libera una forma di coesistenza anarchica, la società civile e democratica invece deve porre limiti alla libertà di ciascun individuo ponendo dei paletti, perchè essa ha il compito di garantire libertà a ciascun individuo fintanto che questa non leda la libertà di un altro individuo.

La socità come oggi la indendiamo è un insieme di regole che limitano e tutelano la libertà di ogni essere umano.

Con questo intendo dire che è inutile portare la causa della difesa della Libertà a favore del sì al referendum, se per alcuni uccidere un embrione significa ledere la libertà di vivere di un individuo, questa idea va rispettata, in ogni caso per i perdenti al referendum il risultato sarà considerato lesivo della libertà personale, ma il risultato dovrà essere accettato e la liberta personale sacrificata sull'altare della convivenza civile.

Da ciscun puffo secondo le sue capacità, a ciascun puffo secondo i suoi bisogni

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by wanderp

A chi fa tanto uso della parola libertà ricordo che è certo più libera una forma di coesistenza anarchica, la società civile e democratica invece deve porre limiti alla libertà di ciascun individuo ponendo dei paletti, perchè essa ha il compito di garantire libertà a ciascun individuo fintanto che questa non leda la libertà di un altro individuo.

La socità come oggi la indendiamo è un insieme di regole che limitano e tutelano la libertà di ogni essere umano.

Con questo intendo dire che è inutile portare la causa della difesa della Libertà a favore del sì al referendum, se per alcuni uccidere un embrione significa ledere la libertà di vivere di un individuo, questa idea va rispettata, in ogni caso per i perdenti al referendum il risultato sarà considerato lesivo della libertà personale, ma il risultato dovrà essere accettato e la liberta personale sacrificata sull'altare della convivenza civile.

Rispetto le tue convinzioni, ma non concordo?

Sei sicuro che poche cellule possano essere paragonate a una persona?

La luce del sole fuga il buio della notte ma non gli umani pensieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by wanderp

....il risultato sarà considerato lesivo della libertà personale, ma il risultato dovrà essere accettato e la liberta personale sacrificata sull'altare della convivenza civile.

E' qui che ti sbagli! Il risultato non sarà accettato, invece! Ma semplicemente, se vincerà l'astensionismo come io credo, si prende un treno o un aereo e si va a fare in Spagna o in Svizzera ciò che qui non è concesso. E questo è ridicolo!!

Perchè vietare una cosa che tanto non fermerebbe i più?

E poi, mio dio, è un argomento così personale, così intimo, così delicato che l'opinione della chiesa non fa che sottolineare il loro egoismo e la loro arcaicità! Che un consiglio arrivi proprio da chi ha deciso x vocazione di non procreare mi fa proprio orrore!

Mi trovo d'accordo con tutti quelli che invece hanno sottolineato che se una legge esiste non per forza va utilizzata. Si parla di embioni, ma forse era la stessa cosa se si fosse parlato di eutanasia. Ma il fatto che la legge permetta certe pratiche, non significa che un "buon cristiano" ( :? ) debba avvalersene. Può restare senza figli se ha problemi di sterilità... per quel che mi frega!

Però se un laico vuole un figlio trovo giusto che grazie alla libertà di ricerca lo si possa aiutare! Perchè nascondere il progresso fingendo che non sia ancora arrivato a certe mete???

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...