Vai al contenuto

quale formato uso per salvare immagini di photoshop CS ???


Messaggi raccomandati

:roll: sono alle primissime armi, anzi ad un livello più basso se possibile :D , ieri ho impiegato una cosa come 5 :D ore per creare con photoshop una copertina per un DVD...ho cercato di fare amicizia con i livelli (...ora andiamo quasi d' accordo :D ) Quando alla fine vado a salvare ho l' imbarazzo della scelta e nn so quale formato usare. Quello che vorrei ottenere è un file compatibile, da far stampare da qualcuno dotato di stampante seria (...ho una HP deskjet 920 vecchiotta che si vergogna un pò a fare queste cosette :D )

...magari se mi sapeste consigliare anche a chi affidare la stampa...che ne so, io avevo pensato di mettere tutto su SD e di andare in uno studio fotografico, fare un bel sorriso e chiedere un favore :D )

:powerbook: G4 15'', 1.67 GHz, 1,5 GB RAM, 128MB VRam, SuperDrive, 100GB HD + 250GB LaCie, OS X 10.4

:ipod_shuffle: 1GB

:ipod video: 30 GB, bianchissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare il jpeg... salva come TIFF con la codifica per PC, così in qualsiasi posto (serio) che vai lo leggono.

Il jpeg perde qualità sia salvandolo che riaprendolo e risalvandolo, ogni volta. Sono cose minime ma succedono...

L'ALCOOL È IL MIGLIOR AMICO DELL'UOMO (MAX CICCIO) - Felice membro tessera N°016/bis del del Club NOI FINTI PROFESSIONISTI

Titolare di me stesso dal 2015 dopo 25 anni di lavoro dipendente - Grafica e prestampa

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico pure io la mia:

io salvo in Photoshop (psd) il file aperto con tutti i livelli separati, e lo tengo x me e x eventuali future modifiche.

Quando invece lo devo mandare in stampa, o lo salvo in jpg o in Tiff. Solitamente prediligo il Tiff, ma prima unisco tutti i livelli in "sfondo".

Consiglio: tieni sempre 2 copie dei lavori, uno con tutti i livelli e l'altro senza!

Mi raccomando, se vedi andare in stampa il formato deve essere SEMPRE CMYK e non RGB!!! (quest'ultimo va bene x il web.)

:D

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by MelaZeta

Dico pure io la mia:

io salvo in Photoshop (psd) il file aperto con tutti i livelli separati, e lo tengo x me e x eventuali future modifiche.

Quando invece lo devo mandare in stampa, o lo salvo in jpg o in Tiff. Solitamente prediligo il Tiff, ma prima unisco tutti i livelli in \"sfondo\".

Consiglio: tieni sempre 2 copie dei lavori, uno con tutti i livelli e l'altro senza!

Mi raccomando, se vedi andare in stampa il formato deve essere SEMPRE CMYK e non RGB!!! (quest'ultimo va bene x il web.)

:D

visto che sono un principiante pure io :D grazie per i suggerimenti... :wink:

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :wink: :wink: , nn mi aspettavo tante risposte in così poco tempo...

Ho salvato in Tiff, sia con livelli che senza...ma ho paura di aver perso il file in formato PSD...posso recuperarlo in qualche modo?...mi basta riaprire il file.tiff e risalvarlo come psd giusto? (...quando ho scelto di salvare con nome pensavo che mi ps mi avrebbe creato un nuovo fle, lasciando il psd intatto)

...pensavo fosse più semplice fare ste cose con ps, ma il risultato sudatissimo mi soddisfa molto :D:D

A chi dovrei rivolgermi per farmi stampare una decina di copie di questa copertina per dvd?...fotografo?...copisteria?!?...tipografia...!?!

MelaZeta, parli di RGB e CMYK...cosa sono, come si cambia questa proprietà dell' immagine?

PS.: scusate se faccio (forse e sicuramente) domande stupide, ma in questo momento nn sono a casa davanti al mac e ieri ho usato ps per la prima volta :D:D

grazie grazie grazie :D:D:D

:powerbook: G4 15'', 1.67 GHz, 1,5 GB RAM, 128MB VRam, SuperDrive, 100GB HD + 250GB LaCie, OS X 10.4

:ipod_shuffle: 1GB

:ipod video: 30 GB, bianchissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by nikoniko79+--><div class='quotetop'>QUOTE(nikoniko79)</div>
Ho salvato in Tiff, sia con livelli che senza...ma ho paura di aver perso il file in formato PSD...posso recuperarlo in qualche modo?...mi basta riaprire il file.tiff e risalvarlo come psd giusto?[/b]

Sì

Originally posted by nikoniko79@

A chi dovrei rivolgermi per farmi stampare una decina di copie di questa copertina per dvd?...fotografo?...copisteria?!?...tipografia...!?!

Per così poche copie ti consiglio la stampa digitale, senti qualche prezzo vicino a casa tua!

<!--QuoteBegin-nikoniko79

MelaZeta, parli di RGB e CMYK...cosa sono, come si cambia questa proprietà dell' immagine?:

Il lavoro è a colori immagino.

Su immagine>metodo> puoi scegliere se RGB, CMYK, scala di grigio e via dicendo....

CIAO! :wink:

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi MelaZ ho fatto come mi hai consigliato, ps per passare da RGB a CMYK ha unito tutti i livelli, ora quando salvo il lavoro finito devo spuntare "incorpora profilo colore: Euroscale Coatedv..." oppure no? ...grazie per tutto :wink:

:powerbook: G4 15'', 1.67 GHz, 1,5 GB RAM, 128MB VRam, SuperDrive, 100GB HD + 250GB LaCie, OS X 10.4

:ipod_shuffle: 1GB

:ipod video: 30 GB, bianchissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by nikoniko79

ehi MelaZ ho fatto come mi hai consigliato, ps per passare da RGB a CMYK ha unito tutti i livelli, ora quando salvo il lavoro finito devo spuntare \"incorpora profilo colore: Euroscale Coatedv...\" oppure no? ...grazie per tutto :wink:

Io non lo spunto, ma credo sia equivalente!

I livelli te li ha uniti, ma prima ti ha chiesto di poterlo fare! Tu potevi dire NO se volevi!

Buon lavoro! :wink:

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by zabe

convertire in cmyk prima della stampa non è una regola generale.

la maggior parte delle stampanti consumer usa solo profili RGB, non supportando per niente il CMYK

:D

prova a mandare dal fotolitista un file rgb, vedi che lastre ti tira fuori!! :D

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...