Vai al contenuto

uso video conference conisight

doku

Messaggi raccomandati

chi mi puo' aiutare.

ho due pb g4 sfrutando fastweb riesco benisimo con isight a fare video conferenca.

ma non riesco a comunicar econ miei amici in francia

ho inserito nel rubrica contatti il loro indirizzo email. ma non riusciamo a vederci. usiamo come impostazione bonjour.

miei amici in francia usano linea adsl

qualchuno mi puo' aiutare cosa devo fare?

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti puoi fare un account .Mac anche trial, che é gratuito e dura mi pare 60 giorni. Quando scade il tuo indirizzo xxxxxxxxxx@mac.com continuerà comunque a funzionare in iChat. In alternativa potete creare un account AIM che é gratuito e riconosciuto da iChat. Quando sia tu che i tuoi amici avrete tutti un account .mac o aim inserito in iChat potrete vedere il vostro stato e quando on-line comunicare chattando, in modalità audio o video/audio se avete le cams.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Jabber non c'entra niente.

Devi semplicemente lanciare iChat, aggiungere i vari contatti cliccando sul bottone con il segno "+" nella finestra dei contatti e una volta aggiunti le vedrai nella lista dei contatti. A quel punto se loro sono on-line li vedrai "accesi" e potrai con comunicare con loro nelle modalità che ti ho descritto in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'aiuto, siete molto gentili,

allora io ho creato un account xxxx@mac.com e ho inserito nei contatti l'indirizzo dei miei amici.

una piccola domanda se io ho inseritto e loro non hanno inseritto il mio indirizzo nei contatti non riuscamo a vederci mai??

io solo io vedo loro e loro non vedono a me

grazie ancora per la pazianza

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by avrobai

Io temo sia un problema di FastWeb! Prova a fare una ricerca sul forum, ma mi pare che ci siano problemi con iChat...

esattamente.....è successo spesso che fastweb abbia dato problemi con altre linee adsl comuni...poco tempo fa avevo trovato su un altro forum questa soluzione; ve la rigiro:

".....per tutti coloro che si collegano a internet con fastweb e non riescono ad entrare nelle chat con iChat il problema è semplicemente il settaggio del proxy server che va configurato nelle preferenze di iChat.

Aprire iChat se si collega da solo ad AIM scollegarlo selezionando "Esegui logout da AIM" dal menu "iChat". Aprire le preferenze del programma nella scheda "Account" fare clic sul pulsante "Impostazioni server..." ceccare la casella "Collegati usando proxy" e come "Server" inserire 10.31.254.64 come "Porta" 1080" e come "protocollo" SOCKS 4. Fare clic su "OK e chiudere le preferenze. Da quel momento in poi funziona tutto.

Non tutti gli utenti di fastweb avranno avuto qusto problema dipende un po dalle zone, comunque per chi lo ha avuto questa è la soluzione..."

spero sia ancora utile.....ciaociao

...due rette si incontrano all'infinito...quando ormai non gliene frega più niente...

Mac Peer Inside

Link al commento
Condividi su altri siti

no, il problema è di fastweb nelle connessioni dirette ip-to-ip.

mi spiego meglio, tutta la rete fastweb è sotto un unica nat, è come se fosse una grande rete lan, tutte le connessioni ip-to-ip tra utenti fastweb si possono fare (perchè avvengono tramite l'ip "locale" della nat di fastweb), ma una connessione tra un utente fw e un utente non fw non si puo fare. Tanto è vero che fw offre l'offerta IP pubblico (proprio perchè ad un utente non fw tutti gli utenti fw risultano con lo stesso ip). Visto che questa cosa è un problema persino se ci si vuole collegare a network irc ecc, fastweb fornisce un proxy da impostare nelle preferenze di connessione, cosa relativamente inutile visto che poi tutti gli utenti che utilizzano il proxy hanno sempre lo stesso ip.

per risolvere il problema della videoconferenza, i metodi sono 2:

1. aderisci all offerta IP PUBBLICO di fastweb

2. utilizzi dei sw che per fare le connessioni audio / video non utilizzano protocollo ip-to-ip, ma filtrano tutto tramite server (per esempio msn7 per windows fa prima un tentativo di connessione diretta, se non ci riesce passa tramite server).

prima si poteva utilizzare programmini tipo "pomodoro" (win) o "mozzarella" (linux) che davano la possibilità di fare un port forwarding in modo da "aprire" determinate porte (anche se non proprio legalmente) per effettuare delle connessioni con utenti esterni a fw, ma dopo degli aggiornamenti sulla rete, il forwarding è diventato un po piu complicato (ma non impossibilie cmq), quindi è una cosa da non tenere in considerazione (se si vuole rimanere nel legale al 100%).

ciao ciao

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by maina

e bravo mubasa...finalmente qualcuno che ha spiegato bene sta cosa...ho un paio di amici (fastweb) a cui girare il tuo bel post!

:D:D:shock: eehh purtroppo fino all anno scorso, facevo l'uni a napoli ed ero utente fw, quindi ho avuto modo di studiarmi un po la loro rete..ci sarebbero molte cose da dire su fw, ma sicuramente andremmo off-topic :evil:

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,

ho fatto delle prove

in azienda dove volevo fare la videconferenca era protetta con firewall e la porta 5190 era chiuso.

ho provato a usara la linea tiscali con modem niente da fare richiede molto banda.

ieri sera sono andato da casa di mio amico, anche lui ha fastweb e la videoconferenca e andato molto bene.

a questo punto

mi chiedo se faccio una richiesta in azienda se possono aprire la porta 5190 e un rischio per l'azienda?

altra domanda

come faccio a salvare la conversazione della videoconferenza?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmm..hai letto il mio post??

Link al commento
Condividi su altri siti

ehe tra fw e fw funzionerà tutto sempre alla perfezione, se in azienda ti aprono la porta ma poi provi a fare una connessione con un utente fw lo stesso non funzionerà, al massimo dovra essere lui a chiamare te, ma a questo punto dovrebbe conoscere l'ip dell azienda ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

beh purtroppo con fw se si vogliono utilizzare connessioni ip to ip l'unica cosa è aderire all offerta ip pubblico...oppure bisognerebbe trovare qualche programma che utilizzi delle connessioni indirette (ma non aspettarti video fluidi poi..ci sarà sempre un po di lag), ma sinceramente per mac os non ne conosco neanche uno..prova un po con yahoo messenger ma non sono sicuro che funzioni..spiegami un ultima cosa, quando hai provato a fare la videoconferenza con il tuo amico, chi era che chiamava chi? dovresti fare un ultima prova, cioè l'utente fw fa la chiamata all'utente non fw..fino a qualche tempo fa funzionava questa cosa (anche se andava a momenti) ora non sono piu sicuro che funzioni a dire il vero (ma tentar non nuoce)

facci sapere un po

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...