Vai al contenuto

Xpress 5 e curve di Bézier

Messaggi raccomandati

Qualcuno sà risolvermi l'enigma?

In Illustrator (o Photoshop) per chiudere una curva mentre si disegna un tracciato si clicca sull'ultimo punto di ancoraggio tenendo premuto il tasto ALT e il punto seguente verrà dritto... ma con Xpress 5 questo non succede... sapete aiutarmi? Grazie

Preferisco essere un sognatore fra i più umili, piuttosto che essere signore fra coloro che non hanno sogni e desideri. (Kahlil Gibran)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Aceman

Qualcuno sà risolvermi l'enigma?

In Illustrator (o Photoshop) per chiudere una curva mentre si disegna un tracciato si clicca sull'ultimo punto di ancoraggio tenendo premuto il tasto ALT e il punto seguente verrà dritto... ma con Xpress 5 questo non succede... sapete aiutarmi? Grazie

Io personalmente non ho mai tenuto premuto ALT nè in illustrator nè in Photoshop, per chiudere un tracciato... di solito mi basta "chiudere" normalmente collegando il primo e l'ultimo punto... non so se hai capito, perchè io non mi sono capita! ^_^

Spero di aver capito il senso della domanda!

Ciao!

La vostra responsabilità più grande é diventare tutto ciò che siete.

DueVitePerAmarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao windy, scusami se mi sono spiegato male (non è facile da illustrare a parole il problema...); io non devo chiuderlo il tracciato... vediamo se mi spiego meglio... disegnata una curva in illustrator tenendo premuto ALT e cliccando sull'ultimo punto, il prossimo te lo darà dritto (e non curvato)... questo in Xpress 5 con lo strumento disegna immagine non succede... spero di essermi spiegato...

Preferisco essere un sognatore fra i più umili, piuttosto che essere signore fra coloro che non hanno sogni e desideri. (Kahlil Gibran)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso sia una problema di preferenze, bisogna soltanto riuscire a trovare la combinazione di tasti... almeno penso... comunque grazie per l'aiuto windy...

P.S.: a proposito nel mare di Ostia quest'estate sono riuscito a vedere dei pesci che andavano in bicicletta...!!?!?!?!?! :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito il problema di Aceman: Con AI una volta tracciato un punto curva (cioè con le tangenti a sx e dx) se clicca sul punto appena creato con il tasto Alt, allora la tangente del lato di tracciamento viene tolta, così da permettere di disegnare il prossimo tratto della traccia diritto. Se è così (e se mi sono spiegato :shock: ) allora con Xpress devi portarti con il cursore sopra la maniglia (puntino bianco) della tangente che vuoi cancellare e premendo il tasto "mela", trascinarla verso il punto; ti si muoverà un pò tutto ma con un pò di pazienza ritroverai la curva originale, e potrai continuare adisegnare il tracciato dritto!

Spero di avere capito il tuo problema e di essermi spiegato!!!!

Ciao, Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...