Vai al contenuto

time machine


PAIND

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi..ho un problema con time machine..o meglio, ho un dubbio..la mia time machine credo non faccia backup incrementali, ma solo totali, perchè ho notato che ogni backup pesa parecchi giga.

Come posso fare per modificare questa opzione?

 

Altra cosa riguardante time machine:

Quando apro time machine, se selezioni MACHINTOSH HD, mi scompare l'icona RIPRISTINA, mentre se selezione qualsiasi altra cartella, ricompare; è corretta questa cosa?

 

Sono abbastanza preoccupato perchè da qui a poco tempo dovrò cambiare l'HD del mio mac e quindi fare un ripristino di OS dalla time machine appunto e non vorrei incontrare problemi.

 

Attendo risposta e vi ringrazio tutti anticipatamente

 

Andrea :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Peso del backup: non è che hai un grosso file (esempio: una macchina virtuale di Windows) sul quale apporti una piccola modifica? Per quella piccola modifica (anche solo entrare in Windows e uscire), tocca ricopiare tutto il file: se sono 50GB, TimeMachine copierà 50GB!

Stai poco a controllare: entri in TimeMachine, e scorri le varie versioni di, esempio, una certa cartella.

Ovvio che non è possibile Ripristinare "Macintosh HD": lo devi fare su se stesso?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco backup manuali per tutta una serie di motivi.

 

Cmq, Time Machine dovrebbe procedere in modo incrementale.

Se non lo fa è perché dal suo avvio si è modificato qualcosa sulle impostazioni fondamentali.

Esempio: partizioni nuove (origine o destinazione), nuovo nome computer, ecc.

TM fa backup completi anche se fai passare troppo tempo (10 gg) tra un'operazione di salvtaggio e l'altro e nel frattempo ci sono molte modifiche.

Se rinomini una cartella ti ricopia tutto il contenuto, sottodirectory comprese

Leggi anche qua se ti può servire:

http://support.apple.com/kb/HT3275?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Se mastichi l'inglese, vedi anche qua per maggiori dettagli:

http://pondini.org/TM/Troubleshooting.html

 

Cmq, TM inizia a cancellare le copie più vecchie quando lo spazio su HD esterno inizia a scarseggiare.

Insomma, cicla.

Ovviamente, puoi anche escludere dal backup file a tua scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco backup manuali per tutta una serie di motivi.

 

Cmq, Time Machine dovrebbe procedere in modo incrementale.

Se non lo fa è perché dal suo avvio si è modificato qualcosa sulle impostazioni fondamentali.

Esempio: partizioni nuove (origine o destinazione), nuovo nome computer, ecc.

TM fa backup completi anche se fai passare troppo tempo (10 gg) tra un'operazione di salvtaggio e l'altro e nel frattempo ci sono molte modifiche.

Se rinomini una cartella ti ricopia tutto il contenuto, sottodirectory comprese

Leggi anche qua se ti può servire:

http://support.apple.com/kb/HT3275?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Se mastichi l'inglese, vedi anche qua per maggiori dettagli:

http://pondini.org/TM/Troubleshooting.html

 

Cmq, TM inizia a cancellare le copie più vecchie quando lo spazio su HD esterno inizia a scarseggiare.

Insomma, cicla.

Ovviamente, puoi anche escludere dal backup file a tua scelta.

 

 

Peso del backup: non è che hai un grosso file (esempio: una macchina virtuale di Windows) sul quale apporti una piccola modifica? Per quella piccola modifica (anche solo entrare in Windows e uscire), tocca ricopiare tutto il file: se sono 50GB, TimeMachine copierà 50GB!

Stai poco a controllare: entri in TimeMachine, e scorri le varie versioni di, esempio, una certa cartella.

Ovvio che non è possibile Ripristinare "Macintosh HD": lo devi fare su se stesso?!?

ah ecco non sapevo che se si lasciasse passare piu di un tot, venisse fatto un backup completo..forse è per quello..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, la filosofia di TM premia questa scelta.

Cmq, si può anche collegare l'HD esterno quando si vuole, TM poi si regola da solo o secondo le più restrittive impostazioni dell'utente.

 

A me TM non piace per niente, lo trovo piuttosto una delle tante invenzioni di Mac pensate per chi non vuole fare nulla in proprio e si affida ciecamente agli automatismi.

Per queste persone è senz'altro utile e pratico, per me è più un vincolo e una minaccia che una comodità.

 

Io faccio backup in manuale su due HD esterni come voglio io e quando voglio io.

Anche perché devo sincronizzare più pc e non posso certo usare iCloud per questo...

 

Cmq, se si collega un secondo pc all'hd esterno e TM è attivo, non appena l'usb è infilata, parte il backup completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Cmq, se si collega un secondo pc all'hd esterno e TM è attivo, non appena l'usb è infilata, parte il backup completo.

 

Potresti spiegarti meglio? Non capisco come si colleghino due diversi computer ad un unico HD via USB.

 

Per quanto riguarda Time Machine lo trovo geniale sul breve periodo, nonostante io utilizzi programmi che già salvano passo passo quel che faccio e che da Lion sia intervenuto Version che in pratica si sovrappone a TM. Comunque gli faccio fare il backup solo della mia Home mentre OS ed App li gestisco totalmente a modo mio.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non insieme, ovviamente. Uno dopo l'altro.

Se TM vede che l'HD è stato collegato a un altro pc fa un backup completo, a prescindere dalla somiglianza dei dati.

 

Se invece vuoi sincronizzare, allora devi prendere un sw apposito.

Personalmente, mi trovo molto bene con FreeFileSync.

C'è la versione Windows, Linux e ora anche Mac.

 

Io non ho nulla da ridire sulla qualità di TM (che peraltro ho usato poco).

E' il concetto sottostante che non digerisco.

Una volta accettato il criterio, è inevitabile che - per motivi di sicurezza e controllo - si porti appresso ogni tanto moli elefantiache di dati.

 

Ovvio che se procedi a una sincronizzazione devi sapere quello che fai e non puoi recuperare file ormai modificati.

Se questo è un tuo cruccio TM va senz'altro bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non insieme, ovviamente. Uno dopo l'altro.

Se TM vede che l'HD è stato collegato a un altro pc fa un backup completo, a prescindere dalla somiglianza dei dati.

 

Se invece vuoi sincronizzare, allora devi prendere un sw apposito.

Personalmente, mi trovo molto bene con FreeFileSync.

C'è la versione Windows, Linux e ora anche Mac.

 

Io non ho nulla da ridire sulla qualità di TM (che peraltro ho usato poco).

E' il concetto sottostante che non digerisco.

Una volta accettato il criterio, è inevitabile che - per motivi di sicurezza e controllo - si porti appresso ogni tanto moli elefantiache di dati.

 

Ovvio che se procedi a una sincronizzazione devi sapere quello che fai e non puoi recuperare file ormai modificati.

Se questo è un tuo cruccio TM va senz'altro bene.

 

Grazie, in realtà con un po' di perspicacia dovevo arrivarci. Infatti Time Machine non si alloca tutto lo spazio dell'HD  e nemmeno una quantità predefinita, perciò finché c'è spazio ci puoi affiancare qual che vuoi, quindi anche un altro backup.

 

La questione della mole dei dati è risolvibile se interessa solo quel che risale all'ultima settimana, per dire, mentre aver bisogno di qualcosa di più antico credo significhi non essere ben organizzati nel proprio lavoro. Se si attribuisce a Time Machine solo una partizione di, poniamo, 200GB, più di tanti il backup non potrà ingombrare. Conseguentemente l'andare indietro nel tempo avrà un limite abbastanza definito in funzione del proprio lavoro. A me 200GB di backup della sola Home bastano ed avanzano dato che ogni lavoro a fine settimana finisce, con tutti i suoi step minimo giornalieri, in backup specifici sincronizzati con SyncTwoFolders.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...