Vai al contenuto

HELP: dubbi x impaginazione

Messaggi raccomandati

Avrei bisogno di un chiarimento.

Premetto che non sono un grafico. Ho fatto (for free per un'associazione) l'impaginazione di un opuscolo di 16 pagine in formato A5 (le pagine appaiono una sotto l'altra sequenzialemnte). Ho fornito il pdf al tipografo per farlo stampare in digitale in A3 (4 pagine per foglio) per ottimizzare i costi.

Nella mia ingenuità pensavo che nel mandare in stampa il file, il tipografo avrebbe semplicemente indicato alla macchina di stampa: "stampa su foglio A3, 4 pagine per foglio, rilegato", o qualcosa del genere, attraverso il driver di stampa.

Invece mi dice che deve montarli su un file prima di mandarli in stampa.

Nel caso, io avevo importato le singole pagine PDF in photoshop e avevo fatto il montaggio. Ma lui mi dice che non riesce a stampare perché i file sono troppo pensati (il più pesante è 40 MB e gli altri intorno ai 20).

Vorrei sapere quanto è docuto alla mia inesperienza e quando da imputare al tipografo.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Mi sento troppo scemo.. :!: :!: :!:

His eye is on the sparrow..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente sono un po' in disaccordo con gli altri.

Sul fatto della pesantezza ho qualche dubbio che possa avere problemi.. File di queste dimensioni sono perfettamente in linea con la dimensione del documento

Se sono file tenuti come logica a 300dpi/pollice in una dimensione A5 sono dimensioni verosimilissime. Quello che mi chiedo è perchè li trova grandi!! Significherebbe quasi che se gli arrivano delle immagini fotografiche in formato A5 a 300 dpi lui non è in grado di stamparle. Il che sinceramente è piuttosto limitativo

insomma c'è qualcosa che non mi quadra nella vicenda. O c'è qualcosa che il tipografo non ti detto per cui i tuoi file hanno altri problemi, oppure c'è qualcosa che non torna.

In ogni caso se ti si ripresenta un qualcosa di simile senti sempre chi stamperà il lavoro prima per evitare possibili complicazioni.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Aveva dei problemi astampare i .psd (non so che problemi). Trasformati in Tiff nessun problema.

Il montaggio adesso l'ho fatto io, ma gli do anche le immagini singole in tiff così se ci sono problemi le rimonta lui.

Adesso mi sento meno scemo, anzi ho imparato delle cose nuove :D Evvai!! :D

L'impaginazione l'ho fatta in Linux con Scribus (c'è anche per Mac) e per le mie esigenze è andato più che bene.

Thanks per le risposte

His eye is on the sparrow..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...