Vai al contenuto

Paralisi notturne

Messaggi raccomandati

Qualcuno di voi ne ha mai sofferto? Di solito è come un risveglio accompagnato da incubi che sembrano reali ( mostri che ti opprimono il petto ecc. ) A me personalmente veniva il panico e facevo di tutto per sfuggire a cio' sforzandomi di cambiare posizione a letto. Infatti di solito capitano addormentandosi a faccia in su. Ho anche letto che se non ti svegli completamente è facile provare la sensazione di uscire dal proprio corpo e librarsi nella stanza in cui si dorme. In ogni caso un argomento interessantissimi penso, e per una volta lasciamo da parte la politica.....

Meglio un uovo oggi che ci lascia lo zampino....

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Dado2000

( mostri che ti opprimono il petto ecc. )

Sai, a me acade questo:

Mentre dormo (supino), avverto tipo un tremore, sento il corpo ke vibra fortissimo e casa alquanto strana, e come se capissi ke sta arrivando "la paralisi nottura", pero' un particolare e' ke penso al diavolo, si non so cosa significa pero' mi accade questo. Ho sempre attribuito la cosa al fatto ke da piccolo mi ha shokkato tantissimo il film "lesorcista" e ho sempre avuto un fifa pazzesca a riguardo, ma adesso non e' + cosi', almeno consciamente, a livello inconscio non saprei...

Ciao

An apple at day, take windows away.... 4.gif

www.megaportal.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Latte Stremato

La devi smettere di giocare con XP ^_^ a lungo andare può portare disturbi perfino più seri.....

Bella questa, ma purtroppo è una cosa seria ( e uso solo Mac.... )

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, come dici, è una cosa seria rivolgiti a un medico...subito. Non aspettare, magari vai in un pronto soccorso. Parlarne qui può essere interessante ma non credo possa risolvere il problema, a meno che qualche forumista non abbia una laurea in medicina......

auguri

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

la rigidità corporea in seguito ad un incubo o il sopraffiato che da un senso di oppressione alla bocca dello stomaco, può essere dovuto ad una eccessiva ed improvvisa contrazione muscolare che viene insensificata dal fatto che è insolità durante il riposo notturno quando il corpo reagisce in maniere rallentata agli stimoli. Può capitare durante gli incubi a causa di una violenta emissione adrenalinica. è normale e capita quasi a tutti, ma se la cosa si ripete con frequenza è bvene consultare un medico, perchè potrebbe essere anche sintomo di un disturbo infiammatorio

L'importante non è vincere, ma partecipare..... con soddisfazione alla sconfitta degli avversari

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me rivolgersi al pronto soccorso o un medico generico è inutile, al limite ti danno qualche buon sonnifero e basta. Se hai la possibilità, rivolgiti a qualche esperto nel campo del sonno, dal momento che credo che sia un problema dovuto all'inconscio e non a qualche malanno fisico. Potresti parlare anche con un psicologo, potrebbe trovare la causa dei tuoi problemi. ciao e buona ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa strana ke mi accade, non molto spesso xro', e' la seguente:

Sono a letto e sto per addormentarmi, avete presente quella fase, ovvero attimi prima di addormentarsi... credo sia il dormiveglia. Beh proprio in quell'istante mi capita di sentire un rumore fortissimo ke mi rimbomba nella testa, ma non e' reale, lo sento solo io. A volte mi fa ridere xke' lo associo ad un incudine ke mi cade sulla testa!

^_^ Ke sara' mai...? mah.....

An apple at day, take windows away.... 4.gif

www.megaportal.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gatsu

Sono a letto e sto per addormentarmi, avete presente quella fase, ovvero attimi prima di addormentarsi... credo sia il dormiveglia. Beh proprio in quell'istante mi capita di sentire un rumore fortissimo ke mi rimbomba nella testa, ma non e' reale, lo sento solo io. A volte mi fa ridere xke' lo associo ad un incudine ke mi cade sulla testa!

^_^ Ke sara' mai...? mah.....

Si, anche a me succedeva di sentire come un'esplosione in testa. Meno male che è tantissimo tempo che non mi succede piu'...bbrrrrr

Link al commento
Condividi su altri siti

...Va infine ricordata la cosiddetta paralisi del sonno, cioè la consapevolezza di non riuscire a muoversi malgrado il desiderio di farlo, che si verifica durante l’addormentamento a al risveglio. Quando essa ha luogo in concomitanza con un’allucinazione ipnagogica di grado forte, l’esperienza può diventare davvero terrorizzante....

FONTE:

http://www.uildm.org/opuscoli/altre/narcoles.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Rapimenti alieni e paralisi da sonno

Le persone che raccontano di essere stati rapiti dagli alieni non mentono, non sono mitomani e non sono pazzi, ma semplicemente vittime del fenomeno psicologico della "paralisi da sonno", che colpirebbe almeno una volta nella vita una persona ogni tre, producendo un risveglio improvviso con interruzione brusca della fase REM del sonno, innescando delle allucinazioni ipnopompiche, talmente nitide da essere vissute come esperienze reali.

Il fenomeno, che produceva in passato visioni notturne di demoni, fantasmi, streghe, genererebbe oggi le esperienze di "abduction", cosi' intense da lasciare nelle loro vittime veri e propri attacchi d'ansia e di panico, con gli stessi sintomi psicofisici dei disordini post-traumatici che colpiscono veterani del Vietnam o sopravvissuti ad attentati ed altre esperienze spaventose. La tesi non e' nuova: se ne parla in letteratura ufologica e psicologica perlomeno dal 1978, ma a sostenerla e' stavolta Richard McNally, docente di psicologia all'Universita' di Harvard, che ha presentato una sua ricerca su alcuni "rapiti dagli UFO" al convegno annuale dell´Associazione americana per il progresso della scienza, a Denver.

[bBC News, 17 febbraio; Harvard Crimson, 20 febbraio; UFO Updates, dal 17 al 20 febbraio; La Stampa, 20 febbraio; Ufo-Italia, 20 febbraio; collaborazione di Gildo Persone']

FONTE:

http://members.tripod.com/~ufocun/00028l.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

di paralisi notturne non mi è mai capitato di averne... (ohi dio... potrei essere ancora in tempo)...

ma spesso mi accade quando sono a pancia in giù o in su (insomma non su uno dei due fianchi) ho come la sensazione di essere legata al letto con quelle cose che tengono stretti i polsi... ed il letto ho come l'ipressione che si alzi su due "zampe" (o piedi) dalla parte della mia capoccia. Io tento di aggrapparmi perchè ho come la sensazione di scivolare giù in fondo ai piedi (o oltre... chissà) dura per un po' poi dopo passa...

sento coem se in quegli attimi mi mancasse il fiato o qualcuno comprimesse il mio torace...

a voi è mai capitato???

TIF... un metro e sessantasette... 115.gif15.gif% SPAL

Link al commento
Condividi su altri siti

stiamo parlando della stessa cosa, cara tifosa.

Solamente che ognuno lo vive in un modo diverso, io per esempio ho la senzazione di soffocare e di terrore, come se stessi annegando (una volta ci sono andato vicino) mi sforzo...ma non riesco a muovermi, ma dopo qualche secondo, ci riesco e mi sveglio, ma mi riaddormento subito.

Solo una volta ho avuto, una delle cosidette "allucinazioni" provocate da questo disturbo: dopo essermi ripreso dalla paralisi, ero certo che c'era una persona, nella mia stanza...allora mi sono alzato di scatto e sono andato incontro a questa figura (pensavo fosse un ladro) poi mi sono accorto che era frutto della mia mente e di un gioco di luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me spesso capita mentre sto per addormentarmi... e raramente anche due o tre volte di seguito...

ma la 2 o la 3 volta non è mai come la prima...

la prima proprio mi lascia senza fiato...

non credevo che avrei trovato qualcun'altro con questi "sintomi"

credevo che fosse il mio fisico un po' strano...

o una sensazione così passeggera senza motivo...

questo argomento mi interessa...

attendo pareri altrui...

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho trovato in rete, capita ad 1 persona su 3, almeno una volta nella vita. è una cifra assurda.

a noi maschietti, capita una cosa un pò strana, nell'adolescenza.....la minzione involontaria durante il sonno, spesso accompagnata da un sogno "spinto".

A chi altro è capitata?

é una cosa del tutto naturale, anche ai miei amici è capitata. ormai fortunatamente non succede +

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi un esempio?

il mio ragazzo...

(lo dico seriamente)

solo che ogni tanto sogna chissà cosa di me e lui

e gli capita di svegliarsi così come hai detto tu prima...

(per me che sono femmina già è difficile parlarne)

solo che il mio ragazzo ha già 25 anni

non è più un adolescente...

ed il sistema di teletrasporto da casa mia a casa sua io non l'ho ancora imparato...

misteri....

Link al commento
Condividi su altri siti

A me é successo solo una volta, penso però si sia rattato di una paralisi parziale (esiste); in parole povere qualche anno fà mi sono svegliato normalmente, ho messo a terra la gamba sinistra (scendo sempre dalla parte sinistra del letto) poi quando ho spostato la destra e ho cercato di metterla in terra sono caduto giù dal letto .... in realtà la gamba sinistra non si era mai mossa, ma io sono tuttora convinto di averla mossa e dia averla appoggiata per terra ... mah, poi dopo una decina di secondi la gamba ha ripreso lentamente a funzionare formicolando un pò.

[marq=right:6f11ade082]:apple: :powermacg5: :apple: :powermacg4: :apple:[/marq:6f11ade082]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gatsu+--><div class='quotetop'>QUOTE(gatsu)</div>
<!--QuoteBegin-Dado2000

( mostri che ti opprimono il petto ecc. )

Sai, a me acade questo:

Mentre dormo (supino), avverto tipo un tremore, sento il corpo ke vibra fortissimo e casa alquanto strana, e come se capissi ke sta arrivando \"la paralisi nottura\", pero' un particolare e' ke penso al diavolo, si non so cosa significa pero' mi accade questo. Ho sempre attribuito la cosa al fatto ke da piccolo mi ha shokkato tantissimo il film \"lesorcista\" e ho sempre avuto un fifa pazzesca a riguardo, ma adesso non e' + cosi', almeno consciamente, a livello inconscio non saprei...

Ciao[/b]

Ci sono 2 possibilita' (i sintomi sono piu' o meno gli stessi)

1-OOBE (esperienza extra corporea)

2-Visite aliene (non ridete,niente battute,please):sembra che quando gli alieni ti "rapiscono" per i loro motivi fanno provare una cosa simile.....mi pare che il termine inglese (meglio,americano) sia Abduction .....

Ci sarebbe una terza ipotesi:

Sei stato colpito da una qualche forma di energia (non esclude le due precedenti).

In fine l'ultima:

Hai fatto un brutto sogno e ti e' preso un accidente da tremarella

^_^ :D:D

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Tifosa

vuoi un esempio?

il mio ragazzo...

(lo dico seriamente)

solo che ogni tanto sogna chissà cosa di me e lui

e gli capita di svegliarsi così come hai detto tu prima...

(per me che sono femmina già è difficile parlarne)

solo che il mio ragazzo ha già 25 anni

non è più un adolescente...

ed il sistema di teletrasporto da casa mia a casa sua io non l'ho ancora imparato...

misteri....

Vabbè può capitare ancora, qualche volta, non penso si grave. e poi non ti devi vergognare di queste cose...sono cose naturali.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous
Originally posted by Dado2000+--><div class='quotetop'>QUOTE(Dado2000)</div>
<!--QuoteBegin-gatsu

:P  Ke sara' mai...? mah.....

Si, anche a me succedeva di sentire come un'esplosione in testa. Meno male che è tantissimo tempo che non mi succede piu'...bbrrrrr[/b]

+ che rumore e come se un fulmine mi entrasse in testa. una scarica.

ho avuto paura e sono andato dal medico. dopo vari Elettroencefalogramma o come diavolo si scrive mi sento dire: è normale capita perchè il cervello deve scaricare una certa tensione.

meglio così!!

un'altra cosa: come il rumore, vi capita di saltare all'improvviso mentre dormite? non spessissimo, ogni tanto. premetto nessuna canna :P

Link al commento
Condividi su altri siti

fry a me capita spesso... di solito quando non dormo su un fianco... ma ancora più spesso faccio degli scatti improvvisi...

come se non bastasse durante la notte mi muovo in continuazione e vado in sonnambula... (ma questo è un altro fenomeno)

mia nonna mi dice che per dormire a letto con me è meglio se uno fa l'assicurazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous
Originally posted by Tifosa+--><div class='quotetop'>QUOTE(Tifosa)</div>
fry a me capita spesso... di solito quando non dormo su un fianco... ma ancora più spesso faccio degli scatti improvvisi...

[/b]

infatti mi capita anche in dormiveglia, non necessariamente in sonno profondo. è da un bel pò cmq che non ne ho, mi sa che sono + rilassato.

<!--QuoteBegin-Tifosa

come se non bastasse durante la notte mi muovo in continuazione e vado in sonnambula... (ma questo è un altro fenomeno)  

mia nonna mi dice che per dormire a letto con me è meglio se uno fa l'assicurazione!

accipicchia! lo sai sono un pò scettico sul sonnambulismo. cioè, ci credo solo che mi viene buffo pensare a qualcuno che cammina nel sonno. ma non sbatti da qualche parte?

metteti il casco! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Tifosa

Parole sante di nonna...... :P Comunque deve essere interessante....ehmm..dormire con te

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous
Originally posted by Dado2000+--><div class='quotetop'>QUOTE(Dado2000)</div>
<!--QuoteBegin-Tifosa

Parole sante di nonna...... :P Comunque deve essere interessante....ehmm..dormire con te[/b]

mica tanto, anche se non fai niente ti prendi un cazzotto, come minimo!

tifosa: si scherza, EH! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no daaaaaaaaaaaaai....

sono un angioletto.... :P :twisted:

beh ti dico che il fenomeno del sonnambulismo convive con me da quando a 3 anni mi hanno trovata di notte sul cavallino a dondolo che avevo in camera...

poi tantissimi vari episodi, soprattutto in gita con i compagni di classe (che la notte si sbigattavano dal ridere)...

le sensazioni che provi tu GIM sono le stesse che spesso capitano a me, è proprio quello che voglio dire!!

in ogni caso pare che io non dorma mai, se mentre sto dormendo qualcuno mi fa delle domande, io rispondo a tutto, ma proprio a tutto... tant'è che credono io sia sveglia...

non posso avere nemmeno un segreto che ...tac... subito lo svelo...

accidentacci non posso nemmeno avere l'amante!!! ninjastar.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ifry

dicono che quando si sogna di volare (leggi anche cadere) riguarda la sfera del sesso... :roll: non voletemene male. se cado non mi rialzo :P

non è possibile....questo sogno lo fanno anche i bambini! Anzi sai come si dice in questi casi? Che chi sogna di volare cresce!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...