Vai al contenuto

mac per editing video full hd


Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi,

io faccio montaggi full hd per lavoro,

monto video di matrimoni,

in questo momento ho un macbook pro 13 pollici del 2009 con 8gb di ram,

ma final cut pro x non gira molto bene con file cosi grandi.

Vorrei un consiglio su un possibile mac fisso usato che puo andar bene, 

Io ho trovato un mac pro del 2007 a 850€ con 2 processori dual core a 2,66ghz 8 gb di ram ddr2 scheda video ati radeon hd 4780 x2 e 2tb di hd,

ma non mi convincie tanto anche perchè la ram è ddr2 e la scheda madre è ancora a 32bit.

Inoltre non supporta ufficialmente mountain lion, quindi neanche il futuro 10.9, che ha alcune funzioni importanti per me,

come i tag, e la navigazione a schede.

Grazie per i vostri consigli!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mac mini Server.

Ho usato la versione 2011 (QuadCore/Gpu integrata vs Top consumer DualCore/Gpu dedicata) con 8Gb di Ram, proprio per matrimoni Full HD ed era un portento.

Oggi potresti prendere la versione consumer che ha già il QuadCore, anche se ha perso la gpu dedicata, risparmiando qualche centinaia di euro.

Certo non hai il doppio HD ma francamente non serve.

Io l'ho usato operativamente con FCP 7 e saltuariamente con la prima versione di FCP 10, con cui non mi trovo dato che lavoro con la precedente, e devo dire che non mi ha mai fatto rimpiangere il Mac Pro 2009 doppio DualCore 2.26/12 Gb di RAM, che ha un 35~40% di prestazioni (benchmark) in più.

I nuovi mini han migliorato le prestazioni di un 10%, portando le prestazioni della versione Server al resto della gamma.

Inoltre ha 4 USB3, una Firewire 800, una TB, midisplayport e hdmi.

Pesa come un portatile, ingombra meno, lo metti in una borsa da portatile con tastiera Bluetooth e mouse/trackpad ed hai un Mac QuadCore di tutto rispetto, portabile ovunque, l'importante è che trovi uno schermo e una presa di corrente.

Io lo portato sempre in giro e mentre lavoravo lo attaccavo per finalizzare e riversare su DVD, esterno.

Ecco, l'unico neo è che un fase di compressione e transcodifica video si nota il problema di questa bestiolina: un case così piccolo dissipa bene nel medio carico ma a pieno carico le ventole paiono quelle dei vecchi PowerPc.

Ma questo è un difetto comune ai computer di dimensioni ridotte, col Mac Pro non ho mai sentito un sibilo, ma è pur vero che è una grattugia di 20kg con 5 ventole grandi quanto il mini e sta in una stanzetta separata e climatizzata.

Per tutto il resto solo lodi, a parte i vari Mac OS (10.7 e 10.8).

In alternativa hai un iMac QuadCore più esoso come costi, ingombri e consumi, o un MBP QuadCore.

Il Mac Pro che hai trovato lo lascerei lì, ha dato quel che aveva da dare.

Bench delle versioni citate:

Mac Pro 1a release doppio DualCore 2.66: 4800 e rotti.

Mac mini Server 2011: 8500 e rotti.

Mac mini Top/Server late 2012: 10700/11700 e rotti.

Mac Pro 2009 doppio DualCore 2.26: 11800 e rotti.

Valuta tu, ma io non mi terrei sotto i QuadCore (o doppio dual per i Mac Pro) e un 7000 di bench.

Considera che gli ultimi Air sono più o meno sulle prestazioni teoriche (bench) di un mini Server 2011, intorno i 7200 (i7, i5 meno di 6000).

Poi è chiaro che gestire flussi HD su un ulv DualCore tutto orientato a contenere i consumi non è proprio il suo, aldilà delle cifre dei benchmark, che sono un valore da prendere con le pinze quando si tratta di stressare le macchine per lungo tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...