Vai al contenuto

Il back up va fatto prima o dopo l'aggiornamento a mountain lion

sylla

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

non ho mai fatto il back-up dei dati ma adesso mi sono decisa a farlo e voglio anche scaricare mountain lion.

Come procedo? Prima faccio il back up dati con questo sistema operativo e poi scarico mountain lion?

e per fare i successivi back up posso sempre utilizzare lo stesso hard disk esterno o me ne devo procurare un secondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai fallo dopo, forse e' anche meglio.

Hai 2 soluzioni :

- Fai un a istallazione pulita di Mountain Lion inizalizzando il disco in questo caso devi fare prima il backup

- Oppure aggiorni semplicemente il sistema operativo allora il backup lo puoi fare dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conviene fare il backup subito dopo averlo scaricato, prima di procedere con l'installazione. In tal modo il file di Mountain Lion verrà incluso nel backup. Si consiglia anche di estrarre dal file scaricato i file necessari all'installazione e di creare con essi un supporto avviabile. Questo per evitare la rogna, semmai qualcosa dovesse andare storto, di dover riscaricare 3-4 GB. A suo tempo se ne era parlato dettagliatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao potresti dirmi in quale discussione si era parlato della creazione di questo cd con i file di installazione? non sono sicura di avere capito molto bene come si fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca sul web con Google "creare supporto mountain lion" e troverai un sacco di guide, anche di Italiamac. Dopo aver scaricato il file dall'Apple store, non cliccare su installa, ma chiudilo, fai il backup con Time machine o con quello che preferisci e, se vuoi, crea un supporto di installazione seguendo una di quelle guide. Fatto il backup, Potrai installare Mountain lion con comodo (il file scaricato si troverà nella cartella Applicazioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo. Pur disponendo del backup ti consiglio di aggiornare (lanciando il setup di Mountain Lion dall'interfaccia grafica), così potrai mantenere programmi e impostazioni senza sbattimenti vari. Se poi in un secondo momento vorrai fare un'installazione da 0 (inizializzando il disco), potrai sempre farlo, e il backup ti permetterà di ripristinare i tuoi file.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso comincio a fare confusione..........? Allora :

1) scarico mountain lion da Apple Store e lo chiudo senza installarlo

2) faccio il back up con time machine

3) in applicazioni apro il mountain lion e lo eseguo

Che differenza c'e' fra installare da 0 e aggiornare? non capisco bene................

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, io ho fatto così. La procedura standard è l'aggiornamento: semplice e immediato. L'installazione da 0 è per utenti esperti. Io ti consiglio è fare il backup subito dopo averlo scaricato, in modo da avere il file di setup di ML incluso nel backup. L'installazione da 0 si potrà sempre fare in seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

se tu lo aggiorni ti aggiorna la situazione corrente (puo' A VOLTE dare problemi, ma anche adare tutto bene)

se installi da zero vuol dire che salvi i dati, cancelli completamente il disco e installi mountain lion e poi ci recuperi i tuoi dati

ti faccio un esempio idiota che mi è venuto per farti capire, mettiamo che tu voglia cambiare colore alla macchina:

-se aggiorni è come se tu verniciassi sopra al colore che c'è già...puo' venire bene, ma puo' esserci qualche sbavatura

-se installi da zero è come se tu sverniciassi la macchina e poi la riverniciassi da 0

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una volta non si diceva che il Mac non è Windows, che non importa inizializzare ... bla, bla, bla ...  :ghghgh:

A parte gli scherzi (ma non troppo), Io propongo di aggiornare perché ritengo che ci sia la curiosità legittima di vedere il nuovo sistema operativo all'opera con le proprie applicazioni. In tal senso, ad aggiornare si fa prima, senza porsi tanti problemi. Poi, si potranno fare le valutazioni del caso e si potrà decidere se installare il tutto da 0, senza fretta. Poi ognuno può fare come meglio crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione  allora

1) acquisto mountain lion su apple store senza eseguirlo

2) faccio il back up 

3) vado in applicazioni apro ed installo mountain lion

Se ci saranno dei problemi vedremo il da farsi. 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una volta non si diceva che il Mac non è Windows, che non importa inizializzare ... bla, bla, bla ...  :ghghgh:

A parte gli scherzi (ma non troppo), Io propongo di aggiornare perché ritengo che ci sia la curiosità legittima di vedere il nuovo sistema operativo all'opera con le proprie applicazioni. In tal senso, ad aggiornare si fa prima, senza porsi tanti problemi. Poi, si potranno fare le valutazioni del caso e si potrà decidere se installare il tutto da 0, senza fretta. Poi ognuno può fare come meglio crede.

è vero che va benissimo aggiornare...io in ogni caso preferisco partire da zero...non ho mai avuto problemi!

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...