Vai al contenuto

Software di progettazione stradale

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi sono un laureando in ingegneria civile indirizzo trasporti e quindi mi trovo molto spesso a progettare tracciati stradali e intersezioni.

Attualmente sono costretto ad usare WinRoad che, chiaramente, gira su Windows Xp.

Dato il non fantastico programma e il mediocre sistema operativo, qualcuno di voi sa suggerirmi un programmino di progettzione stradale che giri sul Mac?

Se ne conoscete qualcuno per sentito dire o per vostra conoscenza pratica nel settore me lo potreste indicare/linkare?

Non importa se in italiano o in inglese.

Grazie

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by zabe

vectorworks modulo landmark?

Non lo conosco, ma credo che sia comunque un qualcosa di CAD quello che mi proponi tu.

Il software di progettazione stradale invece è un programma che tramite una serie di procedure ti restituisce un output di tracciato planimetrico e altimetrico con relativi sezioni e andamento della velocità. Questi output semmai possono essere modificati successivamente con qualunque programma cad, basta salvarli nei formati più comuni.Ma questo non è il mio problema perchè programmi cad ne uso vari ed ho solo l'imbarazzo della scelta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'amico del forum Zabe propone spesso VW come soluzione globale. Probabilmente per chi lo usa quotidianamente è più facile risolvere anche problemi particolari, se saltuari, con un programma generale, ma per chi vuole affrontare una particolare problematica in modo professionale servono programmi specifici e dedicati.

In questo caso il programma esiste da molti anni e si chiama High Road (qualche anno fa si chiamava MacRoad. E' prodotto da una sofwtare house Australiana, Creative Engineering e in Italia è distribuito da Interstudio

www.interstudio.net/ita

E' fatto a moduli, per cui ognuno si deve scegliere quelli che gli servono.

Tra l'altro, per quanto riguarda la lingua, è bilingue: Inglese e Italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Ospite Mingus

Confermo, io ho la versione completa...

se ti servono info...

sapevo che è in sviluppo la versione per X ma non so a che punto sono. Io l'ho usata solo per il progetto di "costruzione di strade".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ingegner_apple

se ti servono info...

sapevo che è in sviluppo la versione per X ma non so a che punto sono. Io l'ho usata solo per il progetto di \"costruzione di strade\".

Ciao

Hai highroad? Come ti stai trovando, bene? Io ho usato winroad, un programmino discreto che però si porta tutte le pecche di windows.

Innanzitutto highroad ti assiste in tutta la fase di progettazione? Mi spiego.

Con winroad importo cartine planimetriche vettorializzate in dxf, e su quelle sovrappongo il tracciato che andrò a progettare. Fatto ciò posso inserirgli le sezioni che servono, in modo tale da avere anche i profili longitudinali. Mi restituisce anche le sezioni tipo di tutta la strada e l'andamento volumetrico del terreno.

I difetti del software che uso io sono che inanzitutto usa la vecchia normativa per la costruzioni di clotoidi, rettifili, circonferenze, quindi con i vecchi 5 parametri invece degli attuali tre di verifica. Ma questo forse è dovuto al fatto che il mio software è vecchio, magari adesso sarà uscito quello con le nuove normative.

Poi mi disegna l'andamento dei cigli completamente sballato, difatti sono costretto a disegnarmelo io con i programmi cad. Infine non mi disegna nessun diagrammi di velocità nè dei veicoli leggeri, nè dei veicoli pesanti. Ma anche ciò è bypassabile disegnandoseli a parte con il cad ( e perdita di tempo).

Highroad per caso gestisce le intersezioni/svincoli stradali sia a raso che a livelli sfalsati? Winroad no, e al solito mi è toccato proggettare tutto ciò con ausili di tabelle excel ( per rotatorie, iperclotoidi ecc) e cad di disegni.

Se highroad riuscisse a fare tutto ciò me lo comprerei all'istante.

Grazie per l'attenzione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mingus
Originally posted by silverterenzio+--><div class='quotetop'>QUOTE(silverterenzio)</div>
<!--QuoteBegin-ingegner_apple

se ti servono info...

sapevo che è in sviluppo la versione per X ma non so a che punto sono. Io l'ho usata solo per il progetto di \"costruzione di strade\".

Ciao

Hai highroad? Come ti stai trovando, bene? Io ho usato winroad, un programmino discreto che però si porta tutte le pecche di windows.

Con winroad importo cartine planimetriche vettorializzate in dxf, e su quelle sovrappongo il tracciato che andrò a progettare. Fatto ciò posso inserirgli le sezioni che servono, in modo tale da avere anche i profili longitudinali. Mi restituisce anche le sezioni tipo di tutta la strada e l'andamento volumetrico del terreno.

I difetti del software che uso io sono che inanzitutto usa la vecchia normativa per la costruzioni di clotoidi, rettifili, circonferenze, quindi con i vecchi 5 parametri invece degli attuali tre di verifica. Ma questo forse è dovuto al fatto che il mio software è vecchio, magari adesso sarà uscito quello con le nuove normative.

Poi mi disegna l'andamento dei cigli completamente sballato, difatti sono costretto a disegnarmelo io con i programmi cad. Infine non mi disegna nessun diagrammi di velocità nè dei veicoli leggeri, nè dei veicoli pesanti. Ma anche ciò è bypassabile disegnandoseli a parte con il cad ( e perdita di tempo).

Highroad per caso gestisce le intersezioni/svincoli stradali sia a raso che a livelli sfalsati? Winroad no, e al solito mi è toccato proggettare tutto ciò con ausili di tabelle excel ( per rotatorie, iperclotoidi ecc) e cad di disegni.

Grazie per l'attenzione.

Ciao[/b]

Come ti accennavo non so se ultimamente sono riusciti a evolverlo con il porting sotto X. Io l'ho usato sotto 9 con un Powerbook (esiste pure la versione per windows).

Il programma ti assiste nella progettazione. Anche io ho fornito un DXF con punti quotati e qualche curva di livello e con pochi click mi ha fornito il modello del terreno. Dopodicchè avendogli disegnato le sezioni tipo e il tracciato con i picchetti lui ti fornisce Profilo e sezioni trasversali.

Il programma è in grado di fare computi, intersezioni (non so dirti con quale livello di precisione), diagramma delle masse e delle velocità, andamento dei cigli e simulazione 3d del tracciato. Quando l'ho usato io sinceramente la grafica era un po antiquata, per cui anche se alla fine ti aiuta parecchio, una ritoccata con un cad gliela devi dare. Io ti consiglio di chiamare direttamente la interstudio e parla con il responsabile di Highroad. Devi considerare comunque che per la foga dell'esame non ho avuto modo di approfondirne l'uso e lo studio del manuale (per altro un malloppone grosso), infatti il programma lo usava mio padre, ho avuto giusto il tempo di imparare ad usarlo per le funzioni essenziali. Esiste comunque una versione demo che credo puoi scaricare dal sito americano.

Eccoti il link:

http://www.createng.com.au/download.htm

Ciao! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ingegner_apple+--><div class='quotetop'>QUOTE(ingegner_apple)</div>
Originally posted by silverterenzio@

<!--QuoteBegin-ingegner_apple

se ti servono info...

Ciao

Grazie per l'attenzione.

Ciao

Come ti accennavo non so se ultimamente sono riusciti a evolverlo con il porting sotto X. Io l'ho usato sotto 9 con un Powerbook (esiste pure la versione per windows).

Il programma ti assiste nella progettazione. Anche io ho fornito un DXF con punti quotati e qualche curva di livello e con pochi click mi ha fornito il modello del terreno. Dopodicchè avendogli disegnato le sezioni tipo e il tracciato con i picchetti lui ti fornisce Profilo e sezioni trasversali.

Il programma è in grado di fare computi, intersezioni (non so dirti con quale livello di precisione), diagramma delle masse e delle velocità, andamento dei cigli e simulazione 3d del tracciato. Quando l'ho usato io sinceramente la grafica era un po antiquata, per cui anche se alla fine ti aiuta parecchio, una ritoccata con un cad gliela devi dare. Io ti consiglio di chiamare direttamente la interstudio e parla con il responsabile di Highroad. Devi considerare comunque che per la foga dell'esame non ho avuto modo di approfondirne l'uso e lo studio del manuale (per altro un malloppone grosso), infatti il programma lo usava mio padre, ho avuto giusto il tempo di imparare ad usarlo per le funzioni essenziali. Esiste comunque una versione demo che credo puoi scaricare dal sito americano.

Eccoti il link:

http://www.createng.com.au/download.htm

Ciao! :shock:[/b]

Grazie mille, adesso lo provo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...