Vai al contenuto

Quale app (sequencer?) scegliere?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

mi servirebbe un consiglio. Vent'anni fa ho registrato molti pezzi (miei) con un impianto analogico, e li ho dopo trasformati in MP3 stereo.

 

Ora, in alcuni vorrei aggiungere qualche strumento virtuale, campionato (tipo tracce di batteria o di tastiera). Esiste una applicazione moooooolto semplice per fare questo (cioè importare il mio MP3 e aggiungerci una o due tracce virtuali)?

 

Grazie in anticipo!

 

Paul

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma Garageband, no? più economico di così...

Io ho importato brani registrati sul multipista a cassetta Teac portastudio nel 1982, e per di più sincronizzandoci la batteria (vera!) di Simon Phillips...

Link al commento
Condividi su altri siti

...e devo collegare tastiere MIDI (che non ho), etc.

 

Purtroppo ero abituato con un sequencer, lo Yamaha QY20, col quale puoi aggiungere i suoni campionati senza strumenti esterni e gestisci gli accordi direttamente in digitale. Cercavo un programma simile, ma non ne ho trovati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso esistano o, se ci sono, non ne conosco.

 

Puoi importare un loop MIDI qualsiasi, e poi editarlo secondo le tue esigenze, spostando note, cambiando valori, creando intervalli eccetera.

Puoi fare tutto quel che vuoi. Io l'ho fatto tantissime volte.

 

Comunque una tastiera MIDI la trovi per 100€...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me servirebbe una tastiera midi da almeno 61 tasti pesati da suonare tipo pianoforte, da attaccare a GarageBand. Ovviamente non ho da spendere le cifre che richiederebbe, mi servirebbe il miglior consiglio non distante dai 100 euro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare quello che chiedi ogni sequencer è buono. Non stai chiedendo funzioni particolari. Se ti può interessare, Logic si trova ora a buon prezzo sull'app store e ti permette di fare praticamente tutto ciò che ti passa per la mente. E' un programma professionale, non dovrai più cambiarlo, supporta le periferiche midi (quindi se in futuro vorrai comprarne una userai sempre lo stesso programma) e oltretutto è diffuso e quindi si trovano molti tutorial su internet e su youtube che, con un po di pazienza ti permetteranno di realizzare ciò che hai in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, anche Garageband permette di fare, se non proprio tutto-tutto, almeno gran parte di ciò che si vuole. Io ci sto riuscendo...

E in più è gratis.

 

Per quel budget posso suggerire di fare una bella croce sulla tastiera pesata (che comunque io trovo scomoda, ma è una questione personale), a meno che non ci si rivolga al mercato dell'usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero GarageBand può fare al suo caso ma non è una soluzione definitiva come potrebbe essere l'acquisto di logic. In ogni caso con una tastiera MIDI puoi anche far a meno delle tastiere pesate in quanto puoi calcare o rendere più leggera una determinata nota dopo averla registrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero GarageBand può fare al suo caso ma non è una soluzione definitiva come potrebbe essere l'acquisto di logic. 

Beh, in questo caso sono d'accordo in pieno.

Era solo per indicare un buon (anzi, praticamente ottimo) sequencer per di più gratuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...